"Ecco la ricetta!!!!!!!! Permettetemi una piccola premessa: chi ha grossi problemi di intolleranze e di allergie alimentari fa fatica ad entrare in un sito di cucina dove questi problemi, grazie al Cielo, non ci sono. Bisogna sempre modificare, cambiare, trasformare le splendide ricette qui proposte adattandole a quei pochi alimenti di cui possiamo fare uso. Questa ricetta la dedico ai mio figlio, da quasi 18 anni non ha mai mangiato un gelato alla crema di latte per allergia all'uovo, lo dedico ai miei amici diabetici che da sempre si "accontentano" dei sorbetti e lo dedico a me e a chi come me deve rinunciare a tanta delizia. Scusatemi la premessa lunga, la ricetta e' corta!!!!!!!
Per fare un gelato alla crema di latte servono la panna e le uova, qui ho escluso entrambi cercando l'ingrediente per avere la giusta quantita' di grassi e l'ho trovato (dopo anni): Philadelphia Light e per sostituire le uova ( e questo lo devo alle vostre esperienze) ho usato le alghe agar-agar che ho trovato in erboristeria. Francesco82 aveva consigliato anche la farina di carrube ma non l'ho trovata.
Questo gelato si puo' fare con tutti i robot o gelatiere
Vai alla gallery »
300 g di latte scremato (io ho usato accadi..ma va bene qualunque scremato)
200 g di Philadelphia light
5 g di agar-agar
1 bustina di vanilina
Ho tritato finemente l'agar-agar e aggiungendo gli altri due ingredienti ho cotto 13 min. 80° vel. 4
Vai alla gallery »
poi messo in una teglia di stagnola,
Vai alla gallery »
lasciato in freezer per 12 ore, ripreso e mantecato prima 40 sec. vel. 7 e poi 1 min. vel. 4
Vai alla gallery »
Come avrete letto e' senza zucchero, nella prova assaggio, prima di mantecarlo nel robot, ho tritato lo zucchero per farlo a velo e poi ho messo la crema congelata per mantecarla, questo vale anche per il saccarosio o per il fruttosio.
Per chi non ha il bimby, far bollire il latte con l'agar per circa 15 min. e poi mettere il liquido raffreddato col philadelphia nella gelatiera e lavorare per circa 25 min. Poi procedere come sopra.
Il sapore: gelato alla crema
Compattezza: ottima
Cremosita': favolosa
Sa di formaggio? No, affatto
Vai alla gallery »
Questo puo' diventare la base per tutti i gelati dal cioccolato, alla nocciola o alla frutta]
Grazie!!!

questo è da fare al + presto