Risultati da 1 a 5 di 5

[foto] Torta cioccolato e pere (senza burro)

Ciao a tutti.
    Mi piacerebbe prorporvi una ricetta che ho trovato curiosando qua e là su internet e che sono certa vorrete provare. So che sul forum ci sono già molte versioni della ricetta cioccolato e pere, ma questa vi stupirà poichè, nonostante l'assenza del burro, la torta risulta ugualmente sofficissima grazie all'umidità rilasciata dalle pere.

Gli ingredienti sono:

3 Uova
    Zucchero stesso peso delle 3 uova
    Farina stesso peso delle 3 uova
    200gr. Cioccolata Fondente
    4 Pere
    1/2 bustina di lievito

Sciogliere la cioccolata a bagno maria. In una ciotola mescolare le uova con lo zucchero, aggiungere la farina e il lievito. Infine aggiungere la cioccolata fusa e tiepida. L'impasto apparirà molto compatto.
    Pelare e tagliare a dadini due pere e unirle all'impasto: l'umidità rilasciata della frutta renderà mescolabile l'impasto.
    Versare l'impasto in una tortiera imburrata e infarinata del diametro di circa 24 cm e coprirlo con le altre due pere sbucciate e tagliate a fettine.
    Cuocere in forno per 35-40 minuti a 170°C.
    La ricetta che ho letto consigliava di cospargere di zucchero a velo la torta appena sfornata e di coprire con carta argentata per creare un effetto glassa e togliere l'asprigno delle pere, ma secondo me questo non è necessario e oltretutto si andrebbe a coprire il disegno creato con le pere adagiate sulla torta.

Vi invio le foto del risultato della mia torta. Vi assicuro che il profumo che rilascia in cucina è buonissimo! Se la provate postate le vostre foto!
    Baci

Ultima modifica di Serena; 14-05-2010 alle 18:52

L'aspetto è davvero invitante
    USA 2008

Cinzia

Citazione Originariamente Scritto da Muffy Visualizza Messaggio
    L'aspetto è davvero invitante
    Anche il sapore, te lo assicuro!

ottima l'assenza di burro..
    Tutti gli uomini sanno dare consigli e conforto al dolore che non provano.
    William Shakespeare

Citazione Originariamente Scritto da paffyna Visualizza Messaggio
    ottima l'assenza di burro..
    Io all'inizio era un po' perplessa, ma provando mi sono dovuta ricredere, rimane ugulamente soffice. Fammi sapere se la provi

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •