Risultati da 1 a 1 di 1

rustici

eccovi la ricetta dei rustici, (pizzette e calzoni, tipici siciliani) non è mia l'ho trovata gironzolando sul forum.
    l'ho adattata al kcc ed è di sicura riuscita
    vengono buonissimi, li ho fatti alla festa del mio piccolino che ha compiuto 3 anni a febbraio, li rifarò presto e farò le fotine

INGREDIENTi

Per l'impasto
    1 kg di Farina 00
    20 gr di sale
    100 gr di burro
    100gr di zucchero
    2 bustine di lievito fresco liquido (vengono circa 80 gr)
    1/2 litro di acqua (in totale sommata al lievito...)
    1 uovo per spennellare

condimenti:
    circa 2/3 etti di prosciutto cotto
    mozzarella per pizza q.b a dadini e bastoncini
    1 scatola di polpa (la mutti è la migliore almeno x me, se volete potete cambiare)
    olio
    origano
    sale, zucchero
    basilico

procedimento:
    per iniziare si preparano i condimenti

Vai alla gallery »-Vai alla gallery »

la salsa: metto la polpa in una ciotolina, condisco con olio sale origano un pizzico di zucchero e basilico e lascio macerare tutto il tempo che occorre x preparare il resto..
    (questo è il mio metodo x la salsa della pizza)

prosciutto e mozzarella x i calzoni: avvolgo il prosciutto al bastoncino di mozzarella

impasto: metto acqua e lievito liquido (in tot 1/2 litro) nella ciotola del kcc, aggiungo il sale, lo zucchero ed il burro)

Vai alla gallery »

imposto 40° velocita minima e metto il gancio impastatore, così si ammorbidisce il burro, quando vedo che è bello morbido aggiungo la farina, velocita minima, temperatura 0.
    amalgamo il tutto e metto vel 1, date una bella impastata e quando vedete che l'impasto è pronto, c'ha messo 2 minuti

dividiamo l'impasto in 2
    con la prima facciamo le pizzette, prendiamo delle palline di circa 40 gr appiattiamo e formiamo le pizzette, mettiamo un cucchiaio di salsa e i dadini di mozzarella

poosizioniamo tutte le pizzette direttamente in una teglia ben unta con olio e lasciamo lievitare fino al raddoppio (circa 2 orette bastano)

con l'altra parte dell'impasto si fanno i calzoni
    prendete delle pallinedi cira 40 gr di pasta formate delle palline ovali allargate al centro e mettete il prosciutto avvolto nella mozzarella , richiudete ed adagiate nella teglia oleata... io ho voluto mettere anche la salsa...x complicarmi la vita, se volete mettere la salsa state attenti a non bagnare i bordi dei calzoni...xchè se no non si chiuderanno mai.questi con la salsa spennellateli sopra con altra salsa x dare colore al calzone.

una volta preparati tutti i calzoni lasciate il tutto a lievitare, dopodichè spennellate tutto con l'uovo (le pizzette ed i calzoni con la salsa solo ai bordi)
    forno a 230° x una quindicina di minuti.... devono essere ben dorati
    bene adesso gustateveli
    con lo stesso impasto ho fatto i panini al cioccolato, devo però caricare le altre fotine... che sono rimaste nel cellulare, le posto presto

Vai alla gallery »
    Ultima modifica di francesco82; 23-05-2011 alle 22:24 Motivo: sistemazione allegati

adoro il mio nuovo aiutante in cucina..... il mio kcc....

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •