eccovi la ricetta dei rustici, (pizzette e calzoni, tipici siciliani) non è mial'ho trovata gironzolando sul forum.
l'ho adattata al kcc ed è di sicura riuscita
vengono buonissimi, li ho fatti alla festa del mio piccolino che ha compiuto 3 anni a febbraio, li rifarò presto e farò le fotine
INGREDIENTi
Per l'impasto
1 kg di Farina 00
20 gr di sale
100 gr di burro
100gr di zucchero
2 bustine di lievito fresco liquido (vengono circa 80 gr)
1/2 litro di acqua (in totale sommata al lievito...)
1 uovo per spennellare
condimenti:
circa 2/3 etti di prosciutto cotto
mozzarella per pizza q.b a dadini e bastoncini
1 scatola di polpa (la mutti è la migliorealmeno x me, se volete potete cambiare)
olio
origano
sale, zucchero
basilico
procedimento:
per iniziare si preparano i condimenti
Vai alla gallery »-
Vai alla gallery »
la salsa: metto la polpa in una ciotolina, condisco con olio sale origano un pizzico di zucchero e basilico e lascio macerare tutto il tempo che occorre x preparare il resto..
(questo è il mio metodo x la salsa della pizza)
prosciutto e mozzarella x i calzoni: avvolgo il prosciutto al bastoncino di mozzarella
impasto: metto acqua e lievito liquido (in tot 1/2 litro) nella ciotola del kcc, aggiungo il sale, lo zucchero ed il burro)
Vai alla gallery »
imposto 40° velocita minima e metto il gancio impastatore, così si ammorbidisce il burro, quando vedo che è bello morbido aggiungo la farina, velocita minima, temperatura 0.
amalgamo il tutto e metto vel 1, date una bella impastata e quando vedete che l'impasto è pronto, c'ha messo 2 minuti
Vai alla gallery »-
Vai alla gallery »
dividiamo l'impasto in 2
con la prima facciamo le pizzette, prendiamo delle palline di circa 40 gr appiattiamo e formiamo le pizzette, mettiamo un cucchiaio di salsa e i dadini di mozzarella
Vai alla gallery »-
Vai alla gallery »
poosizioniamo tutte le pizzette direttamente in una teglia ben unta con olio e lasciamo lievitare fino al raddoppio (circa 2 orette bastano)
Vai alla gallery »-
Vai alla gallery »
con l'altra parte dell'impasto si fanno i calzoni
prendete delle pallinedi cira 40 gr di pasta formate delle palline ovali allargate al centro e mettete il prosciutto avvolto nella mozzarella , richiudete ed adagiate nella teglia oleata... io ho voluto mettere anche la salsa...x complicarmi la vita, se volete mettere la salsa state attenti a non bagnare i bordi dei calzoni...xchè se no non si chiuderanno mai.questi con la salsa spennellateli sopra con altra salsa x dare colore al calzone.
una volta preparati tutti i calzoni lasciate il tutto a lievitare, dopodichè spennellate tutto con l'uovo (le pizzette ed i calzoni con la salsa solo ai bordi)
forno a 230° x una quindicina di minuti.... devono essere ben dorati
bene adesso gustateveli
con lo stesso impasto ho fatto i panini al cioccolato, devo però caricare le altre fotine... che sono rimaste nel cellulare, le posto presto
Vai alla gallery »-
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »

l'ho trovata gironzolando sul forum.