Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Inserzioni Blog
    114

Dorata alle erbette

Ho trovato la ricetta in un Noi Voi Bimby di qualche anno fa e l'ho realizzata quest'anno a Pasqua
    Ingredienti (proprio qulli del giornale a cui io ho fatto qualche variante: non ho messo la maggiorana e invece dei panini ho usato il pane a cassetta):
    per la pasta: 300 g di farina; 50 g di olio evo; 150 g di acqua; sale qb.
    Per il ripieno: un kg di erbette; 1 spicchio di aglio; 80 g di parmigiano grattugiato; la mollica di 2 panini; 70 g di latte; 30 g di olio evo; maggiorana; 1 pizzico di sale;
    per la crosta dorata: 200 g di patate lessate; 10 g di burro; 300 g di latte; 1 pizzico di sale

per la pasta: mettere tutti gli ingredienti indicati nel boccale 2 min vel spiga. Avvolgere l'impasto nella pellicola trasparente e farla riposare in frigo per un'ora circa.
    Intanto preparare il ripieno mondando e lavando le erbette, lessarle per pochi minuti in acqua bollente e salata. Insaporirle con l'aglio e l'olio 10 min 100° vel 1. Io l'ho fatto in padella. il bimby mi serviva per grattugiare il formaggio
    Vai alla gallery »
    Eliminare l'aglio e tritare il tutto 10 sec. vel 5
    Vai alla gallery »
    Vai alla gallery »
    Fare raffreddare e poi unire 60 g di parmigiano, la mollica del pane ammollata nel latte tiepido, la maggiorana tritata (che io non ho messo) e un pizzico di di sale; amalgamare 20 sec antiorario vel 4 e tenere da parte
    Con le patate lessate, il latte e il burro fare un purè piuttosto liquido.
    Vai alla gallery »
    Stendere la pasta e ottenere un disco del diametro di 30 cm con cui foderare uno stampo da forno
    Vai alla gallery »
    Versarvi il composto di erbette, livellare e versare quindi il composto di patate.
    Vai alla gallery »
    Completare livellando ancora e spolverando con il parmigiano rimasto.
    Infornare a 200° per circa 45 minuti, fino a che non si sarà formata una crosta dorata
    Vai alla gallery »
    Vai alla gallery »
    E' buonissima

francesco82 Guest

Smile Buono!!

L'idea è sensazionale...e l'abbinamento erbette e patate dev'essere davvero ottimo!!
    La proverò!!!
    brava!!
    Un abbraccio
    Francesco

Dev'essere bonissima! Sapore e consistenza! Ottima ricettina! Segnata, grazie mille
    silvia

Inserzioni Blog
    114
    Citazione Originariamente Scritto da francesco82 Visualizza Messaggio
    L'idea è sensazionale...e l'abbinamento erbette e patate dev'essere davvero ottimo!!
    La proverò!!!
    brava!!
    Un abbraccio
    Francesco
    Mi inchino di fronte al maestro. Se la proverai, fammi sapere Un abbraccio anche a te

francesco82 Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Chiaragiubbo Visualizza Messaggio
    Mi inchino di fronte al maestro. Se la proverai, fammi sapere Un abbraccio anche a te
    noooo chiara ti pregoooo!!!
    io posso essere tutto meno che un maestro
    sicuramente la proverò!!
    mi ispira tantissimo
    Baci

Inserzioni Blog
    114
    Citazione Originariamente Scritto da francesco82 Visualizza Messaggio
    noooo chiara ti pregoooo!!!
    io posso essere tutto meno che un maestro
    sicuramente la proverò!!
    mi ispira tantissimo
    Baci
    aspetto notizie

Inserzioni Blog
    5
    Bella ricetta grazie per averla postata

Inserzioni Blog
    114
    Citazione Originariamente Scritto da Katy70 Visualizza Messaggio
    Bella ricetta grazie per averla postata
    E' un piacere

francesco82 Guest

Buona l'ho fatta!!

Carissima Chiara, come ti avevo già detto avevo intenzione di provare la tua delizia, così ieri l'ho fatta
    che dirti buonissima!! ho solo fatto delle varianti sul procedimento (ho fatto tutti i passaggi con il bimby), ho impastato 3 min. anzichè 2, ho diminuito il latte di 100 gr ne ho messo solo 200 per il purè, ho usato la mollica di pane,la maggiorana fresca...e per la cottura mi sono regolato con il mio forno e ho fatto cuocere 30 min. a 200° e 15 min. a 180°

Il risultato ....eccolo qui

-0-

-0-

Grazie per la ricetta, l'ho inserita con molto piacere anche nel mio blog personale...
    Un abbraccio e ancora tantissimi complimenti!!
    Francesco

Inserzioni Blog
    700
    Ho scoperto la tua ricetta grazie a Francesco, altrimenti mi sarebbe sfuggita, e visto che mi ispirava tanto l'ho fatta o meglio sto per infornarla solo che ho fatto qualche piccola variazione perchè non avevo tutti gli ingredienti. La prossima volta seguirò la ricetta passo passo

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •