Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Inserzioni Blog
    5

[PDZ,Crema al burro]Torta di compleanno per Elisa

Ciao a tutti!

Ho fatto questa torta per il compleanno di una ragazza che festeggiava i 17 anni. La base è un pan di spagna bagnato semplicemente con latte e farcito con crema Chantilly e riccioli di cioccolato; la copertura è in pasta di zuccero setosa e le rose ed i decori neri in crema al burro meringata.
    Vi inserisco la ricetta che ho seguito per fare la crema pasticcera, perchè me l'ha passata di recente un amico che lavora in una pasticceria, ed era quella che ho sempre cercato di fare, ne sono rimasta contentissima!
    Ingredienti:
    1 litro di latte
    300 g di zucchero
    5 tuorli
    3 uova intere
    160 g di farina

Il procedimento è il solito, sbattete le uova con lo zucchero, poi incorporate la farina, infine il latte, e cuocete a fuoco dolce mescolando sempre!

Ho composto il primo piano della torta direttamente sul vassoio:
    Vai alla gallery »

Poi il secondo piano, più piccolo, su un vassoio di cartoncino ritagliato e rivestito di cellophane:
    Vai alla gallery »

Ho montato il secondo piano sul primo poggiandolo su dei bastoncini di plastica, poi ho ricoperto di panna montata e sagomato un pochino la torta per prepararla alla pasta di zucchero:
    Vai alla gallery »

Vai alla gallery »

Ha decisamente delle imperfezioni, devo imparare a modellare meglio la pasta di zucchero su queste superfici, ma per fortuna sono risultate nascoste poi dalla decorazione...
    Quindi ho fatto una decorazione a conchigliette alla base, con la sap, e le rose di crema al burro:
    Vai alla gallery »

Vai alla gallery »

Un dettaglio delle rose, un po' più da vicino...
    Vai alla gallery »

E poi, con la bocchetta rotonda più piccola, ho fatto queste decorazioni con la crema al burro nera. Una piccola nota: ottenere questo colore con la crema al burro mi ha fatto impazzire, ho usato un sacco di colorante, se dovessi rifarla userei per questo dettaglio della glassa di zucchero!
    Vai alla gallery »

Vai alla gallery »

Grazie per la lettura, spero di essere stata utile con questa esperienza! Un bacione!!

Inserzioni Blog
    90
    Vai alla gallery »

Grazie per la lettura, spero di essere stata utile con questa esperienza! Un bacione!![/QUOTE]
    la tua torta è molto bella e raffinata tantissimi complimenti...ma vorrei chiederti se al posto dei coloranti usavi del cioccolato fuso oppure del cacao sarebbe stato + facile la decorazione?..pura curiosità eh..ciao

il blog di
    ANNA

belliissima complimenti

marina64 Guest
    bellissima mi piace tanto

Inserzioni Blog
    179
    meraviglia
    Tina
    Il mio BLOG

?
    Caro Gesù, se proprio non riesci a far dimagrire me... fai ingrassare tutte le mie amiche. Grazie

Inserzioni Blog
    2
    brava e bellissima
    raffaela

Inserzioni Blog
    5
    Citazione Originariamente Scritto da amajoo Visualizza Messaggio

Grazie per la lettura, spero di essere stata utile con questa esperienza! Un bacione!!
    la tua torta è molto bella e raffinata tantissimi complimenti...ma vorrei chiederti se al posto dei coloranti usavi del cioccolato fuso oppure del cacao sarebbe stato + facile la decorazione?..pura curiosità eh..ciao[/QUOTE]

Si, immagino di si, il fatto è che la ragazza che me l'ha chiesta aveva pescato fuori la foto di una torta "modello" che le piaceva da internet e le decorazioni erano proprio nere, non marrone scuro, quindi visto che mi era stata fatta una richiesta di questo tipo ho preferito farle nere.
    Se fosse stata per me, credo di si, che le avrei fatte con il cioccolato!!

Inserzioni Blog
    383
    Bellissima!!!
    Complimenti!!!
    Stella
    "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni" (Eleonor Roosvelt)
    il mio blog

Inserzioni Blog
    58
    é molto bella

Inserzioni Blog
    162
    L'effetto finale è bellissimo!
    KRI

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte