Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
    francesco82 Guest

Thumbs up Gelato alla liquirizia

Carissimi amici, chi di voi non sente il bisogno in questi giorni di rinfrescarsi con un buon gelato?
    Qualche giorno fà mi trovavo a Treviso, e passando con degli amici in una gelateria ci siamo fermati a prendere un gelato....io che dal canto mio adoro la liquirizia ho scelto quello, me lo sono gustato talmente tanto che ho deciso di rifarmelo a casa mia!!
    Ho ottenuto davvero un buonissimo gelato, con il vantaggio di gustarmene più di una pallina e spendendo naturalmente meno!!

Ecco a Voi quello che ho fatto!!

Ingredienti:

500 gr di latte parzialmente scremato + 1 misurino di latte per mantecare
    100 gr di liquirizia (tipo tabù) ATTENZIONE: a me piaceva forte e ne ho messo 100 gr se ha voi piace un sapore più delicato riducete il quantitativo di liquirizia dai 50 agli 80 gr .
    150 gr di zucchero
    250 gr di panna fresca
    10 gr di farina di semi di carrube, oppure neutro, oppure agar agar.

Procedimento:
    Mettiamo il boccale a freddare 15 min. in frigo (meglio se nella parte bassa).
    Togliamo il boccale dal frigo inseriamo la farfalla, versiamo la panna e montiamo 2 min. vel.3,

-0-

togliamola dal boccale, riponiamola in un contenitore e teniamola in frigo.

Laviamo e asciughiamo il boccale, versiamo dentro lo zucchero e la liquirizia e polverizziamo 10 sec. vel. 9,

-0-

aggiungiamo il latte e la farina di semi di carrube e cuociamo 12 min. 90° vel. 3.

-0-

Lasciamo raffreddare completamente il composto all'interno del boccale.
    Una volta freddo, incorporiamo delicatamente la panna montata dal basso verso l'alto aiutandoci con la spatola.

-0-

Versiamo il composto dentro una vaschetta d'alluminio e riponiamo in freezer per almeno un giorno.

Passato questo tempo, tiriamo fuori la base dal frigo, lasciamola a temperatura ambiente circa 10 min. tagliamola a cubetti e versiamo il tutto nel boccale, tritiamo 20 sec. vel. 6 spatolando, aggiungiamo un misurino di latte freddo da frigo e mantechiamo 2/3 min a vel. 4 sempre spatolando.
    Togliamo il gelato dal boccale e serviamo...

Nel caso dovesse risultare troppo morbido passiamolo in freezer 30 min. prma di servire...

-0-

Il gelato è pronto!!
    Buona estate a tutti!!
    Francesco
    Ultima modifica di francesco82; 21-06-2010 alle 09:18

Inserzioni Blog
    1
    ti copio anche questo ma i miei gusti preferiti sono nocciola e caramello...ora, quello alla nocciola l'ho copiato e spero di farlo tra oggi e domani, ma x quello al caramello ti chiedo AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! per favore, potresti tu, mago del bimby, darmi la ricettuzza???!!!!?????
    p.s. come mai il gelato alla nocciola si fa con il latte congelato e non con la panna come questo alla liquirizia????grazie!
    My blog
    Tutte le donne aspettano l'uomo della loro vita, però, nel frattempo, si sposano.

Inserzioni Blog
    74
    ciao complimenti per la ricetta..sembra ottimo il gelato
    anch io adoro quello alla liquirizia..vorrei farti una domanda però..
    io non ho il bimby è possibile farlo con la gelatiera?
    magari segui gli stessi passaggi però invece di congelarlo per un gg
    lo metto nella gelatiera?grazie in anticipo

Il mio blog:
    http://www.cookaround.com/yabbse1/blog.php?u=19745

L Amore arriva e basta!!..E non importa se è il momento giusto, se ha un carattere opposto al tuo, se vive nell'altra metà del mondo. L'amore arriva, così per caso. Non ti chiede il permesso. Non ti chiede nulla. Ti sceglie. Punto.. ♥♥

francesco82 Guest
    Citazione Originariamente Scritto da bebina Visualizza Messaggio
    ti copio anche questo ma i miei gusti preferiti sono nocciola e caramello...ora, quello alla nocciola l'ho copiato e spero di farlo tra oggi e domani, ma x quello al caramello ti chiedo AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! per favore, potresti tu, mago del bimby, darmi la ricettuzza???!!!!?????
    p.s. come mai il gelato alla nocciola si fa con il latte congelato e non con la panna come questo alla liquirizia????grazie!
    Ciao Bebina, quello al caramello non lo ancora mai fatto adesso vedo se trovo qualcosa e poi ti dico!!
    Il gelato fatto con il latte congelato è quello veloce...poi ci sono vari modi di fare il gelato...quelli con la base cotta come questo e quelli a freddo...come quello alla nocciola, nonostante siano entrambi buoni presentano due consistenze diverse, quello con la panna è molto più cremoso e vellutato...
    Baci

Citazione Originariamente Scritto da sweetmary86 Visualizza Messaggio
    ciao complimenti per la ricetta..sembra ottimo il gelato
    anch io adoro quello alla liquirizia..vorrei farti una domanda però..
    io non ho il bimby è possibile farlo con la gelatiera?
    magari segui gli stessi passaggi però invece di congelarlo per un gg
    lo metto nella gelatiera?grazie in anticipo
    Ciao carissima, grazie èper i tuoi complimenti, partendo dalla base il tutto rimane invariato, una volta incorparata la panna versi tutto nella gelatiera in circa 20-30 min. il gelato dovrebbe essere pronto...
    Un abbraccio
    Ciao
    Francesco

Inserzioni Blog
    74
    Citazione Originariamente Scritto da francesco82 Visualizza Messaggio
    i
    Ciao carissima, grazie per i tuoi complimenti, partendo dalla base il tutto rimane invariato, una volta incorparata la panna versi tutto nella gelatiera in circa 20-30 min. il gelato dovrebbe essere pronto...
    Un abbraccio
    Ciao
    Francesco
    okok..vediamo se lo provo domanigrazie

Il mio blog:

L Amore arriva e basta!!..E non importa se è il momento giusto, se ha un carattere opposto al tuo, se vive nell'altra metà del mondo. L'amore arriva, così per caso. Non ti chiede il permesso. Non ti chiede nulla. Ti sceglie. Punto.. ♥♥

Inserzioni Blog
    1
    [QUOTE=francesco82;2940369]Ciao Bebina, quello al caramello non lo ancora mai fatto adesso vedo se trovo qualcosa e poi ti dico!!
    Il gelato fatto con il latte congelato è quello veloce...poi ci sono vari modi di fare il gelato...quelli con la base cotta come questo e quelli a freddo...come quello alla nocciola, nonostante siano entrambi buoni presentano due consistenze diverse, quello con la panna è molto più cremoso e vellutato...
    Baci

Grazie per la risposta, però devo ancora disturbarti...mi spieghi passo passo come fare il gelato alla nocciola con la panna? purtroppo non ho capito il procediemnto e ho paura di sbagliare.Comunque volevo dirti che poco fà ho messo in freezer il latte per fare il gelato veloce alla nocciola e mentre versavo il latte pensavo " vabbè,siccome è la prima volta che lo faccio, magari ne faccio metà dose per vedere come viene...ma subito dopo mi sono detta:" ma è la ricetta di Francesco, e lui è una garanzia!!!!!!" e così ho deciso che ne farò subito dose intera!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!
    My blog
    Tutte le donne aspettano l'uomo della loro vita, però, nel frattempo, si sposano.

Inserzioni Blog
    74

fatto..

ciao francesco oggi ho fatto il gelatommm..che buonoooooooooooooo
    purtroppo qui si muore di caldo la temperatura è altissima e nella foto stava gia iniziando a sciogliersi..vabbe poco importa..il gusto era comunque ottimoti mostro la foto
    grazie ancora per la ricetta

Il mio blog:

francesco82 Guest
    Citazione Originariamente Scritto da sweetmary86 Visualizza Messaggio
    ciao francesco oggi ho fatto il gelatommm..che buonoooooooooooooo
    purtroppo qui si muore di caldo la temperatura è altissima e nella foto stava gia iniziando a sciogliersi..vabbe poco importa..il gusto era comunque ottimoti mostro la foto
    grazie ancora per la ricetta
    Mamma mia che spettacolooooo!!! troppo carina la foto....ma come fai a fare tutti quie ghirigori? mi piacerebbe tanto imparare...
    Complimenti!! son contento che l'hai provato e sopratutto che ti sia piaciuto
    Baci

Inserzioni Blog
    74
    grazie

Il mio blog:

Inserzioni Blog
    37
    Ciao Francesco, ieri sera ho provato il tuo gelato utilizzando l'agar agar. E' venuto molto bene direi cremoso e vellutato ma per i miei gusti la liquerizia è troppa, la prossima volta lo rifarò diminuendo un pò le dosi. Io ho usato la liquerizia pura dell'erboristeria, forse è + forte dei tabù??
    Volevo chiederti un consiglio, visto che metà è avanzato ed è in freezer per alleggerirlo un pò dici che potrei mantecarlo unendo dei cubetti di latte ghiacciato o verrebbe una schifezza?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •