Carissimi amici, chi di voi non sente il bisogno in questi giorni di rinfrescarsi con un buon gelato?
Qualche giorno fà mi trovavo a Treviso, e passando con degli amici in una gelateria ci siamo fermati a prendere un gelato....io che dal canto mio adoro la liquirizia ho scelto quello, me lo sono gustato talmente tanto che ho deciso di rifarmelo a casa mia!!
Ho ottenuto davvero un buonissimo gelato, con il vantaggio di gustarmene più di una pallina e spendendo naturalmente meno!!
Ecco a Voi quello che ho fatto!!
Ingredienti:
500 gr di latte parzialmente scremato + 1 misurino di latte per mantecare
100 gr di liquirizia (tipo tabù) ATTENZIONE: a me piaceva forte e ne ho messo 100 gr se ha voi piace un sapore più delicato riducete il quantitativo di liquirizia dai 50 agli 80 gr .
150 gr di zucchero
250 gr di panna fresca
10 gr di farina di semi di carrube, oppure neutro, oppure agar agar.
Procedimento:
Mettiamo il boccale a freddare 15 min. in frigo (meglio se nella parte bassa).
Togliamo il boccale dal frigo inseriamo la farfalla, versiamo la panna e montiamo 2 min. vel.3,
-0-
togliamola dal boccale, riponiamola in un contenitore e teniamola in frigo.
Laviamo e asciughiamo il boccale, versiamo dentro lo zucchero e la liquirizia e polverizziamo 10 sec. vel. 9,
-0-
aggiungiamo il latte e la farina di semi di carrube e cuociamo 12 min. 90° vel. 3.
-0-
Lasciamo raffreddare completamente il composto all'interno del boccale.
Una volta freddo, incorporiamo delicatamente la panna montata dal basso verso l'alto aiutandoci con la spatola.
-0-
Versiamo il composto dentro una vaschetta d'alluminio e riponiamo in freezer per almeno un giorno.
Passato questo tempo, tiriamo fuori la base dal frigo, lasciamola a temperatura ambiente circa 10 min. tagliamola a cubetti e versiamo il tutto nel boccale, tritiamo 20 sec. vel. 6 spatolando, aggiungiamo un misurino di latte freddo da frigo e mantechiamo 2/3 min a vel. 4 sempre spatolando.
Togliamo il gelato dal boccale e serviamo...
Nel caso dovesse risultare troppo morbido passiamolo in freezer 30 min. prma di servire...
-0-
Il gelato è pronto!!
Buona estate a tutti!!
Francesco

-0-

-0-
-0-
-0-

-0-

..vabbe poco importa..il gusto era comunque ottimo