Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234
Risultati da 31 a 37 di 37
    Inserzioni Blog
    11
    Chiedo aiuto e do aiuto

Partiamo dal dare...
    ero debitore dellìindice delle ricette de "le dolci tentazioni"... con qualche mese di ritardo eccolo.

spero di essere stato utile.

Adesso veniamo alla mia richiesta di aiuto.

Ho ricevuto a natale un libro di DeRiso, non mi è piacito tantissimo, quindi l'ho restituito in libreria per il cambio (dopo aver fatto qualche scanzione delle ricette che mi interessavano ).
    Adesso ho un buono spesa da sfruttare, da tempo (ormai due mesi) aspetto "Tiramisù e Chantilly" di Montersino, ma non è più disponibile, probabilmente bisognerà aspettare una ristampa.
    Ho letto qua e la che ci sono difformità tra quanto proposto da Luca in trasmissione e quanto scritto su i suoi libri. L'errore sta nella grafica televisiva, oppure nel testo dei libri?
    Per chi lo avesse, potrebbe mettere l'indice come ho fatto io?

Un altro consiglio, visto che comunque al momento ci sarà d'aspettare ancora un po di tempo finchè facciano la ristampa, o trovino na copia per me, potrei dirottare le mie attenzioni sul libro di G. Pina. me lo consigliate?

Inserzioni Blog
    11

Inserzioni Blog
    8
    Non so se sono ancora in tempo....
    per "Tiramisù e chantilly" ti posso dire che è in ristampa in versione economica, ecco perchè non si trova più in vendita.
    Questo è quanto mi ha detto il mio libraio di fiducia, a lui risultava "primavera 2011",
    io l'ho già prenotato. Per ora ho acquistato solo "Croissant e biscotti", non ho provato nessuna ricetta, sto ancora cercando lo "sciroppo di glucosio atomizzato", non sarà mica esplosiva sta roba???
    Per il libro di G. Pina non ti posso consigliare perchè non lo conosco.

vivo a Roma che amo ma non sento la mancanza quando sono all'estero
    Inserzioni Blog
    2
    Citazione Originariamente Scritto da JENTO Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, volevo chiedere se qualcuno di voi ha camprato o conosce dei libri di Luca Montersino.
    Io ne volevo comprare alcuni, ma non vorrei incappare nel rischio di prenderne 2 che hanno le stesse ricette.
    Togliendo -"Tiramisù e chantilly"- e -"Croissant e biscotti"- i quali sono molto espilciti riguardo al loro contenuto, ero perplesso sulle differenze
    tra questi due :
    -"Le dolci tentazioni. Viaggio goloso nella pasticceria sana e buona" e -"Golosi di salute"-.

Quindi se qualcuno conoscesse questi ultimi due, o avesse avuto modo di sfogliarli, sarei felice se mi illuminasse sulle eventuali differenze o su eventuali doppioni di ricette
    dato che un libro e' del 2006 mentre l'altro e' del 2010.
    Mi e' parso di capire, anche se non sò l'attendibilita' della fonte che -Le dolci tentazioni. Viaggio goloso nella pasticceria sana e buona"- sia improntato in parte sulla
    preparazione di dolci con ingredienti alternativi,o per persone allergiche o diebetiche. Anche su questo punto gradirei riuscire a fare chiarezza dato che non mi intaressano
    capitoli o approfondimenti inerenti ingredienti alternativi antiallergici etc...
    Vorrei inoltre chidervi se sono scritti bene. La bravura dello chef non si discute, ma anche i suoi libri sono altrettanto validi?
    Io ho praticamente preparato quasi tutte le ricette del libro di Giovanni Pina :"Dolci"

e devo dire che erano spiegate nei minimi particolari, tutti i passaggi erano espressi minuziosamente, e corredate da consigli e trucchi, oltre ad avere ampie spiegazioni teoriche e molto professionali suddivise per ogni tipo di preparazione.
    Spero che mi possiate aiutare. Se qualcuno di voi avesse delle domande sul libro di Giovanni Pina "Dolci" chieda pure...
    CIAO perche' non provi a scaricare o postare questo libro fantastico di Pina te ne saremo grate!!!!

Inserzioni Blog
    11
    Ho visto che sono uscite delle versioni economiche di Tiramisù e chantilly e di golosi di salute, qualcuno li ha presi, c'è possibilità di raffronto con la prima versione, sono stati rielaborati o sono delle ristampe.

mucias grazias.

"Le dolci tentazioni": un po' deluso

Ho comprato "Le dolci tentazioni" di Montersino perchè reputo che sia un pasticcere molto "tecnico" e che quindi il libro poteva offrire degli spunti interessanti per le mie sperimentazioni. Purtroppo sono rimasto deluso, anche in rapporto al prezzo del libro.
    Le ricette non sono moltissime e comunque tutte note (disponibili su internet o su Alice TV); gli ingredienti non sono proprio alla portata di tutti: da giorni cerco di comprare il maltitolo anche via internet ma non è facile.
    Il punto principale è che il libro promette di offrire una "via" per ottenere dolci tentazioni che siano anche salutari. Spesso quando leggo qualche ricetta o guardo i pasticceri in TV mi dico "facile fare un buon dolce con tanta panna e uova", ma si può fare un dolce più leggero?
    Montersino con il suo libro non fornisce una risposta, si limita a "cambiare" ingrediente: ora il maltitolo a posto dello zucchero o l'amido di riso al posto della farina, ma poi va avanti con tantissime uova, burro o panna.
    Forse un'approccio più tecnico potrebbe portare ad individuare le dosi minime per un dolce gustoso e sano.
    Filippo: Il Cuoco - Scienziato
    Scienza in cucina e cucina molecolare www.innovidea.org
    Autore del libro "Uovo Perfetto" e "Entra la Corte. Processo alla scienza in cucina"

riesumo questa discussione perchè anche io sono indecisa tra comprare le dolci tentazioni e golosi di salute. io sono interessata in particolare all'uso del malto e oltre a non aver compreso ancora la differenza tra i due libri, volevo sapere se il malto di riso (o sciroppo di riso) veniva utilizzato come ingrediente in uno di questi due libri.

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •