Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 138

Hybrid View

Inserzioni Blog
    419

Crema d’aglio sbianchito

Ingredienti

una cinquantina di grossi spicchi d'aglio pelati
    100 gr di olio extravergine di oliva
    un pizzicone di sale

Mettere gli spicchi d'aglio pelati in un pentolino, ricoprire di acqua fredda (che superi di due dita l'aglio) e portare a ebollizione.

Far sobbollire per 30 secondi, togliere dal fuoco, scolare, rimettere l'aglio nel pentolino, ricoprire di acqua fredda, portare di nuovo a bollore e sobbollire per altri 30 secondi.
    Scolare l'aglio, rimetterlo nel pentolino e aggiungere l'olio.

Quando sobbolle, cuocere per 15 minuti, mescolando spesso.
    Far raffreddare, poi frullare benissimo nel frullatore o col minipimer o altro aggeggio all'uopo destinato, fino ad ottenere una pasta liscissima e senza grumi.

Aggiungere il sale e mescolare bene.
    Conservare in un barattolino, con un pò di olio in superfice,in frigorifero.

Questa quantità è per chi usa spesso l'aglio, per coloro che lo adoperano meno consiglio di:

dividere in tre barattolini da circa 100 gr e fare il sottovuoto (far bollire i barattoli ben chiusi per 30 minuti e lasciare raffreddare)

il risultato è una pasta dolcissima e profumata che si può aggiungere a zuppe, condimenti per insalata o qualsiasi preparazione che richieda aglio in ragione di un cucchiaino per ogni spicchio richiesto.
    Il vantaggio è che insaporisce senza lasciare il sapore forte e ad alcuni sgradito dell'aglio.

L'hanno provata:

pinkdaisy....ma non fate come lei.....

Inserzioni Blog
    5
    interessante
    ma per quanto si conserva in frigo?
    e non ho capito con l'acqua devo aspettare che prenda il bollore e poi scolare per 2 volte e poi devo bollire con l'olio per 15 minuti ,ma non si frigge con l'olio ?
    Mangia sano, mangia lento e vedrai che sei...... contento(Arturo & kiwi)
    Barbara

Anche io aspetto la risposta, mi interessa molto questa ricetta, dato che il marito adora l'aglio, ma io non lo sopporto e questo mi sembra un giusto equilibrio per noi due.
    Ciao Ladyleo

Inserzioni Blog
    419
    Citazione Originariamente Scritto da mamma Baby Visualizza Messaggio
    interessante
    e non ho capito con l'acqua devo aspettare che prenda il bollore e poi scolare per 2 volte e poi devo bollire con l'olio per 15 minuti ,ma non si frigge con l'olio ?
    Citazione Originariamente Scritto da ladyleo Visualizza Messaggio
    Anche io aspetto la risposta, mi interessa molto questa ricetta, dato che il marito adora l'aglio, ma io non lo sopporto e questo mi sembra un giusto equilibrio per noi due.
    Ciao Ladyleo
    ciao,
    aspettate... lavori in corso

Bè, se ci sono lavori in corso........bisogna aspettare
    Ciao Ladyleo

Inserzioni Blog
    419
    Citazione Originariamente Scritto da mamma Baby Visualizza Messaggio
    interessante
    Citazione Originariamente Scritto da ladyleo Visualizza Messaggio
    Ciao Ladyleo
    ciao eccomi, come vedete ho aggiunto qualcosa, quando mi hanno dato la ricetta non ho pensato che un vasetto potesse durare tanto e non ho chiesto per quanto tempo si potesse conservare.
    Dividendo il tutto in 3 vasetti, con il sottovuoto e se volete messi in frigo, si può stare + che tranquilli.

per mamma Baby: hai capito bene per la bollitura, la seconda volta scoli nuovamente,rimetti l'aglio in pentola, aggiungi l'olio e poi da quando sobbolle, cuoci per 15 minuti a fiamma bassa.
    Vedrai che l'aglio si disferà quasi, del resto poi devi ottenere una crema
    ciao e grazie

ottima idea per conservare l'aglio e soprattutto averlo sempre pronto bello e pelato

Inserzioni Blog
    419
    Citazione Originariamente Scritto da crocutina Visualizza Messaggio
    ottima idea per conservare l'aglio e soprattutto averlo sempre pronto bello e pelato
    si, si, l'ho usato oggi per un semplice sughetto pomodoro e basilico, da sapore ma non è forte.
    se decidessi di farlo, ti consiglio aglio fresco, che ora si trova, oppure se usi aglio vecchio, dividi lo spicchio e togli l'anima.... ma sicuramente già lo saprai.
    ciao e grazie per l'apprezzamento

Inserzioni Blog
    134
    Citazione Originariamente Scritto da pitupitumpa Visualizza Messaggio
    Ingredienti

Far sobbollire per 30 secondi, togliere dal fuoco, scolare, rimettere l'aglio nel pentolino, ricoprire di acqua fredda, portare di nuovo a bollore e sobbollire per altri 30 secondi.
    Scolare l'aglio, rimetterlo nel pentolino e aggiungere l'olio.

Quando sobbolle, cuocere per 15 minuti, mescolando spesso.
    Far raffreddare, poi frullare benissimo nel frullatore o col minipimer o altro aggeggio all'uopo destinato, fino ad ottenere una pasta liscissima e senza grumi.

.
    volevo chiederti se si puo' evitare di far l'ultima bollitura con l'olio, mi piacerebbe lasciare l'olio crudo... hai mai provato? cosa ne pensi?
    An error does not become truth by reason of multiplied propagation, nor does truth become error because nobody sees it. Truth stands, even if there be no public support. It is self sustained.

http://www.youtube.com/watch?v=BUSXV...eature=related

Gandhi

Inserzioni Blog
    419
    Citazione Originariamente Scritto da kiki100 Visualizza Messaggio
    volevo chiederti se si puo' evitare di far l'ultima bollitura con l'olio, mi piacerebbe lasciare l'olio crudo... hai mai provato? cosa ne pensi?
    Ciao io non ho mai provato, non ti saprei dire cosa comporti non eseguire l'ultima cottura dell'aglio nell'olio..... a lume di naso!!!!! potrebbe anche andar bene.
    In rete ho trovato questo. "
    Per conservare l’aglio, fate cosi’:
    sbucciate gli spicchi e sistemateli in un
    vasetto coperti di olio extravergine
    d’oliva. Poi mettete il vasetto in frigo.
    Quando avrete bisogno di aglio,
    prelevatelo dal vasetto.
    Una volta terminati gli spicchi,
    utilizzate l’olio per preparare sughi
    per pasta, insaporire arrosti, condire
    insalate ecc….

Quindi da questo deduco che potresti sbianchire l'aglio come spiegato, fermarsi alla fase precedente alla cottura dell'olio. Far asciugare gli spicchi di aglio lessati su un canovaccio e successivamente invasare coprendo d'olio. a questo punto non dovresti fare il sottovuoto per non cuocere l'olio...... se vuoi provare.....
    grazie,
    Susanna

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •