Ciao a tutti,
oggi voglio postare questa ricetta che ho scopiazzato dal giornale "io cucino" riadattandola un po', che è particolare non solo perchè utilizza la tecnica del cous cous 'a freddo' per farlo rimaenre più croccante, ma anche perchè il condimento è fatto tutto con verdure crude, che sono più ricche di vitamine e più digeribili
Ingredienti (riadattati da me in base a quello che avevo in frigo, per circa 3 porzioni)
1 bicchierone di cous cous precotto
6-7 carotine novelle
2 zucchine medie
1 pomodoro insalataro grande
1 scalogno
foglie di basilico q.b
olio evo q.b
succo di limone q.b.
sale, pepe q.b
acqua fredda q.b.
Preparazione (click sulle foto per ingrandirle)
Pulire le verdure e tritare grossolanamente carote e zucchine. Io ho usato il mitico turbo chef della Tupperware e dopo qualche tiro di manovella le verdure erano della giusta consistenza. Condire in una ciotola con olio, sale e pepe.
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Fare una dadolata fine di pomodori e condire anche questa, in una ciotola a parte, con olio, sale e pepe.
Vai alla gallery »
Mettere il cous cous in una terrina con lo scalogno tagliato a fettine sottili (1-2mm) e le foglie di basilico sminuzzate grossolanamente. Quindi, unire un bel pizzico di sale, 2-3 cucchiaioni d'olio, del succo di limone e acqua fredda fino a ricoprire abbondantemente il cous coous. Io ho usato la ciotola multipla Tupperware da 600ml, che è sigillabile ermeticamente. In alternativa, potete ricoprire con della pellicola trasparente.
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Mettere tutto in frigo e attendere almeno un'oretta, affinchè il cous cous assorba tutta l'acqua e le verdure si insaporiscano. Io ho preparato il tutto la sera dopo cena e ho lasciato in frigo fino alla mattina dopo.
Tolte le verdure dal frigo, ho aperto la ciotola e così è come si presentava il cous cous, dal quale ho tolto basilico e scalogno prima di metterlo in un'insalatiera e sgranarlo lievemente con un cucchiaio.
Vai alla gallery »
A questo punto, non resta che mescolare tutti gli ingredienti, unendo se necessario un altro filo d'olio e del basilico tritato di fresco.
Ed ecco il piatto finale:
Vai alla gallery »
Devo dire che è risultato un piatto molto fresco ma saporito, oltre che colorato da vedersi.
Me ne sono portata una ciotola per il pranzo in ufficio e l'ho mangiato veramente con gusto!
Sto pensando di utilizzarlo anche come antipasto, magari servito in bicchierini oppure messo in stampini in silicone e poi sformato sul piattino.
Un'altra variante che ho in mente di provare prevede l'aggiunta di tonno e/o di dadini di formaggio.
Che ne pensate?
Ah, per chi volesse un po' più di precisione, riporto qui sotto gli ingredienti originali
Ingredienti ricetta originale
250gr cous cous precotto
120gr carotine novelle
120gr zucchine
120gr pomodori
120gr peperone verde
120gr sedano bianco
120gr finocchi
2 cipollotti
200ml succo di limone
500ml acqua fredda
basilico, menta
olio evo
sale, pepe
Come sempre sono gradite critiche e suggerimenti
Ciaooooooooooooooooooooo
Chi l'ha provato:

però, per quei pochi coraggiosi che se la sono filata, comunico che ho provato una variante con aggiunta di olive verdi, funghetti sott'olio e tonno ed è venuta fuori una cosina molto molto buona
...a chi visita