Torta glassata al limone
dall'archivio di "Coquinaria"
Ragazzi, l'ho fatto di nuovo!!
Ho riacceso il forno!
Solo per fare questa raffinata torta al limone che più al limone non si può!
Nell'impasto c'è limone.
Nello sciroppo c'è limone.
Nella glassa c'è limone.
C'è anche un certo quantitativo di burro ma.....o facciamo le cose come si fanno o si lascia perdere!
basta coi BLA..BLA..BLA..
Per la torta:
250 gr di burro morbido
250 gr di zucchero semolato
la buccia grattugiata di 3 grossi limoni biologici
il succo filtrato di 1/2 limone
3 uova
250 gr di farina 00
1/2 bustina di lievito per dolci
per lo sciroppo:
70 gr e più di zucchero a velo
il succo filtrato di 2 limoni e mezzo
per la glassa:
200gr circa di zucchero a velo
succo filtrato di limone
Procediamo!
Lavorate a lungo il burro molto morbido aggiungendo lo zucchero un po' alla volta (foto1)
Aggiungete le uova, uno alla volta (foto2)
Quando le avrete incorporate tutte ,montate il tutto finchè non otterrete una massa soffice e leggera (foto3)
Unite la buccia grattugiata dei limoni ed il succo previsto (foto4)
Incorporate con delicatezza la farina setacciata con il lievito (foto5)
L'impasto si presenterà come nella foto (6)
Trasferite la massa in uno stampo a cerniera da 23-24 cm di diametro ed infornate in forno caldo a 180°
Posizionate la torta sul ripiano un po' più in basso di quello centale e lasciate cuocere per circa 45 minuti.
Dopo una mezz'oretta dall'inizio cottura abbiate l'accortezza di coprire la torta con alluminio o con 2-3 fogli sovrapposti di carta-forno, decisamente più isolanti dell'alluminio!
Mentre la torta cuoce, preparate lo sciroppo di limone, mettendo in un pentolino il succo di limone previsto dalla ricetta e lo zucchero a velo che può essere aumentato in base al vostro gusto e all'asprezza dei vostri limoni.(foto7)
Personalmente ne ho usato più di 100g ma assaggiarlo è la cosa migliore!
Mettete il pentolino sul fuoco e fate bollire per 2-3 minuti circa fin quando lo sciroppo inizia a velare il cucchiaio.(foto8)
Quando la torta sarà cotta togliete il cerchio e quando è ancora tiepida , con una siringa da farmacia (senza ago) aspirate lo sciroppo
e iniettatelo nella torta con tante iniezioni! (foto9)
Come vedete ,la mia l'ho ridotta peggio di un colabrodo (foto10) ma non si è lamentata!
Lascitela raffreddare completamente e non toccatela almeno per un ora.
A questo punto preparate la glassa con circa 200 gr di zucchero al quale aggiungerete il succo di 1/2 limone circa.(foto 11)
Aggiungete il succo un pochino alla volta fino a quando avrete una glassa densa ma spalmabile e sicuramente che non deve colare.Vi consiglio di prelevarne un cucchiaio e spalmarlo sul bordo per vedere se copre bene.
Arrivati a questo punto, prendete la torta e capovolgetela delicatamente e iniziate a glassarla con l'aiuto di una spatola di metallo o di un coltello a lama lunga.(foto 12)
Se volete potete decorare (come ho fatto io) con della gelatina pronta in tubetto:quella per decorare di color giallo oppure come preferite voi.
Lasciate riposare in luogo fresco almeno 24 ore la torta , prima di consumarla .
Se la mettete in frigo adesso che fa molto caldo , estraetela qulche ora prima di servirla!
Questa è la mia all'ombra delle fresche frasche del mio limone cresciuto in terra di Ciociaria!
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Un consiglio per una presentazione raffinata e gustosa: mettete nei piattini uno specchio di purea o coulis di fragole e adagiatevi sopra una fetta di dolce.
Buono l'abbinanto... e poi immaginate i colori: rosso, bianco e giallo!!!
Ciao, ciao ..vado a rimettere il sigillo al forno.....per un po'!
Taly