UOMO da sposare
Pastamadrista nº 399
Per prevenire le tre disgrazie, prima di contattarmi, leggi qui e qui.
UOMO da sposare
Pastamadrista nº 399
Passo ogni tanto (ogni moooolto tanto: avevo un messaggio del 2 dicembre) a "passeggio" per il forum e mi imbatto in queste meraviglie... ci ho messo 2 giorni per leggere tutti i messaggi, ma direi che adesso sono pronta (
speriamo...) a partire... anche perchè incredibilmente ho trovato una farina che riporta in etichetta la sua forza (W 260-280) e quindi sono ragionevolmente sicura di poter seguire le istruzioni senza troppi patemi (peraltro di solito quelli sorgono in corso d'opera, ma tant'è...). Grazie a MulinoBianco e a tutti gli altri per le esaurienti spiegazioni e per le interessanti indicazioni e complimenti a chi ci ha già provato: a vedere questa profusione di delizie delle quali quasi potevo sentire il profumo, non sono riuscita a trattenermi, pur essendo in dieta (beh, ho un giorno libero, sfrutterò quello
).
Parto oggi pomeriggio verso le 14.30 per infornare domattina a colazione, vedremo come va.
Buona giornata.
Silvia
"Live your life in such a way, that when your feet hits the ground in the morning, satan shudders and says "Oh no, she's awake!"
Oggi blog anch'io!
In bocca al lupo, Lunanuova, ma potresti dirmi qual è questa farina? Tra quelle che conosca solo le Spadoni per uso professionale riportano la forza in etichetta.
UOMO da sposare
Pastamadrista nº 399
... infatti sono rimasta piacevolmente stupita quando ho visto, per puro caso, l'etichetta di queste farine e ovviamente ne ho comprate subito di tre tipi...
Si tratta del Mulino Persello, situato vicino a Colloredo di Montalbano (UD), che viene rivenduto anche presso i punti vendita delle latterie cooperative Cospalat.
Ho acquistato:
"00 super" = W 260-280 - P/L 0,45 +- 0,05 che in etichetta viene indicata per lievitazioni di media durata (3-8 ore);
"00 60/40" = W 300-320 - P/L 0,55 +- 0,05, indicata per lievitazioni medio lunghe (4-12 ore), il 60/40 è la percentuale rispettiva di 00 "italiana" e di manitoba;
"0 Manitoba" = W 360-380 - P/L 0,50 +- 0,10, indicata per lievitazioni molto lunghe (6-24 ore).
Preciso che l'indicazione delle lievitazioni viene direttamente dall'etichetta, tanto che avrei potuto virgolettarla...
I numeri dopo l'indicazione P/L indicano la "tenacità", ma se tu avessi voglia di spiegarmi/ci cosa ciò significa ti sarei ulteriormente grata.
Scusa se non ho scritto prima, ma stavo impastando (o meglio stava impastando il ken) ... adesso aspetto l'autolisi.
ciao!
Silvia
"Live your life in such a way, that when your feet hits the ground in the morning, satan shudders and says "Oh no, she's awake!"
Oggi blog anch'io!
Lunanuova, ma si tratta di farine in confezioni piccole?
Per quanto riguarda il P/L, inserisci su Google la stringa di ricerca [stringa]"La forza della farina"[/stringa], con tutte le virgolette, e clicca sul secondo risultato (garantisco personalmente l'attendibilità della fonte, Dario Bressanini). Grazie per la stima, ma se mi metto a spiegarlo io per l'ennesima volta rischio il ban senza preavviso![]()
Comunque ti consiglio di ignorare i consigli del produttore e tenere conto dei seguenti empi:
- per la «00 super» 12-24 ore di fermentazione totali (in estate con fermalievitazione) per impasti semplici (pani comuni, pizze, focacce, pani speciali con pochi grassi), max 12 ore per impasti come quello di cui a questa ricetta;
- per la «00 60/40» 24-36 ore (48 con tecnologia del freddo) per impasti semplici, per altri tipi di impasti dipende dalla ricetta;
- per la «0 manitoba» a 6 ore non pensare nemmeno (alla faccia delle lievitazioni molto lunghe): si parte dalle 24 e comunque in purezza serve forse solo per il pandoro.
Buon lavoro e a presto!
UOMO da sposare
Pastamadrista nº 399
Sei una freccia...
Comunque sì, ha lasciato perplessa anche me la manitoba a 6 ore... per quel che riguarda il pandoro ho già dato e mai più: non mi era venuto esteticamente questo gran che, ci ho lavorato 3 giorni incastrando ufficio/palestra/casa/regali di natale/incubi di notte (causa pandoro, of course: lieviterà? Non lieviterà??)
Ora mi segno sui pacchetti i tuoi consigli, così non rischio di dimenticarmi (cosa pressoché certa essendo io mononeuronica)...
Le brioches stanno lievitando, ma devo dire che la "massa" assomiglia moltissimo a quelle che mi escono quando uso le ricette di Bertinet e considerarle "maneggiabili" mi pare sempre un eccesso di ottimismo... un anno o l'altro ci vado sul serio a Bath a vederle dal vero, le sue
Grazie delle risposte e vado a farmi un giro su google (lo so, lo so, potevo farlo anche prima, ma sono pure un po' pigra...)
Ciao!
Silvia
Oggi blog anch'io!
E dimenticavo: in negozio ho trovato confezioni da 1 kg, ma non escludo che allo spaccio del mulino ci sia anche qualcosa di più "corposo"... Poiché sarebbe mia intenzione farci un salto nei prossimi giorni (chiusure estive permettendo), se ti interessa posso riferire.
Aggiornamento: lenta, ma inesorabile sta lievitando, meno male, perchè oggi ci sono 30° fuori e almeno 25° in casa, per cui avevo calcolato 2 grammi di lievito (1,5 proprio non saprei come fare a pesarlo, bisogna che mi procuri un bilancino...) e mi sono tenuta indietro di qualche briciola, ma ovviamente poi mi ero chiesta se non avevo esagerato al ribasso...
Silvia
Oggi blog anch'io!