Esattamente
Lo sconsiglio: ha un brutto sapore (il famoso sapore di latte cotto), che dipende dal trattamento ad altissima temperatura cui è sottoposto, che produce la reazione di Maillard. Il latte fresco che si combina con l'impasto non ha questo inconveniente (e – anzi – a differenza di quello UHT migliora il colorito del prodotto, proprio perché fornisce nutrienti non ancora denaturati e in quanto tali utili alla reazione).in effetti il latte da me usato,quello che x farla breve è sempre in casa mia, e il latte parzialmente scremato a lunga conservazione![]()
Ok. La prossima volta è meglio se specifichi. Infatti quando si dice «farina 0» o «farina 00», senza ulteriori specificazioni, per convenzione si intende la farina 0 o 00 generica del dato marchio. E generalmente le 0 e 00 generiche sono estremamente più deboli delle 0 e 00 espressamente consigliate per prodotti lievitati.la farina che ho usato è la Farchioni tipo 00 speciale per PIZZE e FOCACCE
Se non fossi intervenuto tempestivamente, avremmo corso il rischio che l'avventore non particolarmente espresso si sarebbe avventurato con una qualsiasi 00 generica per poi venire a lamentarsi, come è successo altre volte nel forum
No. Con una miscela del genere, non conoscendo le forze proprie delle due singole farine, avresti potuto ottenere una miscela ancora più forte. L'ideale per la ricetta di base, come scritto in prima pagina, è usare una farina di media forza, come una 0/00 specifica per pizza che non sia la Farchioni, che è più forte di tutte le altre o quasi. Per i metodi indiretti e/o a fermentazione più lunga, le farine meglio indicate sono espressamente indicate laddove sono spiegati i procedimenti.e in effetti,secondo me,non ha raggiunto una maturazione ottimale,che avrei potuto sicuramente ottenere con un mix di farina manitoba e farina 0......
Si vede che son buoni. Magari se te ne sono avanzati troppi congelali, anziché conservarli per troppi giorni a temperatura ambiente, con il rischio che diventino un po' gommosiCome prima prova non mi posso lamentare,anzi devo dire che erano deliziosi ma sicuramente possono essere migliorati![]()
comunque fra tutte le ricette che ho provato questa è una delle più buone e comunque semplice nella realizzazione![]()
![]()
Grazie
Anche io adoro lo yogurt greco (quasi quasi torno a trovare il mio amico a Pireo appostax quanto riguarda lo yogurt ho usato quello naturale dolcificato........e anche qui vorrei provare a sostituirlo con uno yogurt magro non dolcificato magari con uno yogurt total .), ma fate attenzione a usarlo negli impasti, poiché, essendo colato, altera l'equilibrio tra grassi e liquidi. In sostituzione dell'uovo, comunque, è perfetto, essendo l'uovo, ovviamente, più grasso (naturalmente ce ne vorrà di più rispetto a uno yogurt non colato, altrimenti richiederà una lieve correzione al rialzo dell'acqua o del latte).
UOMO da sposare
Pastamadrista nº 399
Per prevenire le tre disgrazie, prima di contattarmi, leggi qui e qui.
accidenti, mica l'avevo vista questa! quando li provo ti faccio sapere![]()
il mio blog "UN'ALTRA FETTA DI TORTA"
su lallina87.wordpress.com
e la mia pagina su fb
E se PM significasse Per Magia?
UOMO da sposare
Pastamadrista nº 399
.....e questi???????????? copiati!![]()
![]()
Anna Maria
sono sicuramente loro. Ho notato che alcuni fiocchi assorbono anche 6-7 volte il loro peso in acqua.
È meglio usare i fiocchi bianchi o quelli gialli? Quelli bianchi mi sembrano meno saporiti e possono essere preferibili quando devono conferire solo sofficità senza influire sul sapore, mentre quelli gialli possono aiutare ad insaporire un impasto con poco carattere. Devo dire che il sapore delle patate non mi dispiace affatto nei dolci.
Per sapere quali fiocchi sono contenuti nella confezione... guardare l'immagine del purè riportata in confezione. Gli ultimi che ho preso sono bianchi (se non sbaglio della Buitoni, con metabisolfito).
Il Burrattinaio
---------------------------------
QDPM n.33, QDS n. 4
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
Nico, non eri tu quello che diceva che le patate non hanno sapore?
Comunque ho scoperto che nei negozi etnici dalle mie parti (specie quelli rivolti ai mercati africani) si vendono fiocchi di patate in pacchi da chili (al plurale!), o sfusi in quanto prelevati da sacchi grandi, e costano pochissimo! Vi ho preso una bella confezione di fecola a ottimo prezzo.
UOMO da sposare
Pastamadrista nº 399
Quelle bianche sì, non sanno di niente e si usano per fare gli gnocchi perché sono più sode, ma quelle gialle non le ho mai trovate insapori.
Anche io ho trovato un ricenditore di fiocchi sfusi al mercato delle erbe. Nei negozi etnici no, ma non li frequento molto (ne frequento solo uno per comprare delle spezie che altrove sono molto più costose).
Il Burrattinaio
---------------------------------
QDPM n.33, QDS n. 4
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
il mio blog "UN'ALTRA FETTA DI TORTA"
su lallina87.wordpress.com
e la mia pagina su fb
E se PM significasse Per Magia?
UOMO da sposare
Pastamadrista nº 399