Risultati da 1 a 5 di 5
    Inserzioni Blog
    359

Pizza in teglia con lievito liquido

Ed ecco la stessa pizza che di solito ho fatto con pasta madre, ma realizzata con lievito liquido naturale.
    Vai alla gallery »
    libidinosissima funghi salsiccia e mozzarella

Ingredienti per 3 teglie grandi (40x30)

per la biga (di 13 ore scarse a 10-15°C.. in balcone in notturna):
    780 g farina tipo 2
    380 g acqua
    40 g lilí di grano duro
    Vai alla gallery »
    biga di tutta farina tipo 2 dopo 13 ore circa
    per il rinfresco:
    160 g acqua
    16 sale
    8 malto

Lavorato molto a lungo e lasciato riposare mezz´ora/1 ora

Steso piú fino possibile l´impasto nelle teglie (meno una teglia piú spessa per il marito), e lasciato lievitare 5 ore abbondanti.

Cottura (mettendo giá dall´inizio un po´di mozzarella con gli altri ingredienti):
    - 5 minuti a 300°C con refrattaria giá scaldata precedentemente per 30-40 minuti
    - abbassare poi a 250°C per 10 minuti
    - mettere un altro po´di mozzarella e far stare ancora 5 minuti nel binario piú alto

Vai alla gallery »
    Ecco gli ingredienti per il condimento

Vai alla gallery »
    le tre teglie miste

Vai alla gallery »
    zucchine, mozzarella e pasta di acciughe

Vai alla gallery »
    patate e salsicce senza mozzarella per il figlio

Vai alla gallery »
    la classica prova piegatura.

Ricetta realizzata il 3 novembre 2009
    Linda

29 dic... 2012 - inizio attacco... - 91,600
    05 gen.. 2013 - inizio crociera.. - 88,400

Quelli della Pasta Madre - nr. 1

che bella bolliciona lievitata che c'è in una foto..deve essere digeribilissima!!
    gnammi gnammi!

"Chi guarda fuori sogna, chi guarda dentro si sveglia"

Carl Jung

Inserzioni Blog
    359
    Ciao Pappy, eehhhhh sì!!! digerisci oggi ... digerisci domani... scherzo...
    Grazie, ma erano ricette già fatte, trasformate per il lievito liquido, che ho messo ex novo in questa sezione.
    Linda

Ciao Linda,
    vorrei fare questa pizza per il possimo fine settimana e vorrei chiederti dei consigli... Che tipo di farina usi e quanto devo lavorare l'impasto(io uso il Bimby per impastare)? Non ho infatti capito se l'impasto della pizza deve incordare o no...
    Ciao

Inserzioni Blog
    359
    Citazione Originariamente Scritto da Simba1978 Visualizza Messaggio
    Ciao Linda,
    vorrei fare questa pizza per il possimo fine settimana e vorrei chiederti dei consigli... Che tipo di farina usi e quanto devo lavorare l'impasto(io uso il Bimby per impastare)? Non ho infatti capito se l'impasto della pizza deve incordare o no...
    Ciao
    Perdonami, ma leggo solo adesso
    Purtroppo avevo perso le discussioni sottoscritte e solo passando per caso da qui, ho letto..
    Immagino che ... la pizza l'avrai fatta e rifatta nel frattempo
    Comunque provo a rispondere lo stesso alle tue domande..

Le farine che uso io, sono quasi sempre biologiche, e in questo caso era una semi-integrale di grano tenero, questa: tibiona.it/farine/farina-di-grano-tenero/farina-di-grano-tenero-2-bio/farina-tipo-2-di-grano-tenero-1kg-bio (è un sito di vendita: aggiungere il www. davanti)

Per la pizza servirebbe una farina di media forza, ma io non sto a guardare troppo il valore di forza (preferisco farine poco raffinate se possibile, e di solito queste si trovano relativamente deboli), a meno che non debba fare panettoni o altro... che poi anche lì!! Ho visto delle belle cose anche integrali...

Come spiegato nella ricetta, l'importante è far riposare 'impasto al freddo per rallentare la fermentazione e farlo maturare meglio.

No, l'impasto della pizza non deve essere incordatissimo.
    Certo dovrebbe essere lavorato a lungo e lentamente, proprio per non risvegliare il glutine.

Ci sono delle impastatrici cosiddette a forcella, che sono proprio adatte allo scopo..
    (al contrario del bimby - che ho anch'io, ma che non mi sembra adatto. Comunque basta impastare relativamente poco, diciamo per un paio di volte a vel. spiga per un paio di minuti, e si può provare anche con lui).
    Piccolo neo, le impastatrici a forcella si trovano professionali, o comunque costano un minimo di 2-3000 euro, e secondo me, vale la pena farci un pensierino solo se si fa pizza in continuazione.

Dopo l'impastamento poi, se non si riesce a stendere bene l'impasto in teglia perché troppo incordato (effetto boomerang), basterà far riposare ancora un po' e non si dovrebbero avere problemi...

Se mi fono fatta perdonare, batti un colpo e se mi leggi, e se vuoi, dimmi come hai proceduto in questi mesi
    Linda

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •