Originariamente Scritto da
nicodvb
Che ne dite dei miei primi babà fatti con lievito naturale liquido?
Ho anche usato il burro fatto da me a partire dalla panna, mancava poco che covassi le uova

.
Mi hanno prestato le forme per babà, ma l'esterno è venuto più soffice di come mi veniva con i pirottini grandi.
Dite che basta solo aspettare domani per fare la bagnatura o che devo dargli una ripassatina veloce in forno?
Il lievito l'ho fatto sciogliendo 10 gr di lievito naturale con 40 di albume, 10 di acqua e amalgamando il tutto con 50 gr di farina 0; nell'impasto ho usato solo 250 gr di manitoba Chiavazza (ottima forza).
Ho anche verificato che sciogliendo lo zucchero nelle uova sbattute tutte insieme e mettendole tutte fin dall'inizio sulla farina si ottengono esattamente gli stessi tempi di lavorazione per ottenere l'incordatura.
Sono molto buoni e anche soffici (almeno per ora), senza acido nonostante 8 ore di lievitazione con un reimpasto nelle forme.
Ho usato 10 gr di lievito liquido sciolti in 40 di albume, 10 di acqua e 50 di farina; solita lievitazione di 10 ore seguita dalla lavorazione con il tuorlo + 3 uova sbattute con 50 gr di zucchero e 1 vanillina, 250 gr di manitoba, 100 grammi del mio burro e un pizzico di sale. Lavorato pr 20 minuti fino ad incordatura, poi ho lasciato lievitare un po' al caldo e dopo 6 ore ho messo in forma per altre 2.
Sono stato bravino?

P.S. le briciole mi dicono che sono buoni anche così! (per ora).
ed eccone uno sobriamente vestito di panna:
che sapore delizioso!!! e come sta bene il rum con la panna!
La ricetta di DolceD è questa:
http://www.cookaround.com/yabbse1/sh...ad.php?t=53913