Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25
    Inserzioni Blog
    93
    Citazione Originariamente Scritto da nicodvb Visualizza Messaggio
    e se metti il tic nell'impasto (c'è pochissimo zucchero) e nella bagna? Hai mai provato?
    veramente nn ho mai fatto i babà.......però potrei provare.......
    Il blog di carlinga

-------------------------------------
    quelli della segale n°7

Citazione Originariamente Scritto da Samanza Visualizza Messaggio
    Dubito qua in canada di trovare le formine per i babà
    ciao, sul forum ho visto che una kochina ha usato come stampi per baba i bicchieri della nutella ed erano perfetti da non credere
    non si rompono perchè come saprai il vetro viene cotto ad altissime temperature

Inserzioni Blog
    9
    Citazione Originariamente Scritto da Samanza Visualizza Messaggio
    Non vedo l'ora di farli! Comunque ho una domanda, se non trovo il rum per la bagna che altro posso usare? c'è qualche bagna analcolica adatta? Grazie a tutti!

la bagna con rum è davvero tutta un'altra cosa, però anche solo acqua+zucchero+bucce di limone lasciate in infusione per un bel po' di tempo danno un buon risultato.
    Il Burrattinaio
    ---------------------------------

QDPM n.33, QDS n. 4
    file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls

Inserzioni Blog
    1
    son venuti benissimo ....quanto lilì?
    ...........roberta..

-------quelli della pasta madre------
    Tessera nr.426

Inserzioni Blog
    9
    Citazione Originariamente Scritto da roberta66 Visualizza Messaggio
    son venuti benissimo ....quanto lilì?
    10 gr.
    In seguito li ho rifatto anche usando l'uovo intero nel poolish, con la farina necessaria a fare una pastella densa, così non bisogna impazzire a separare l'albume.
    Il Burrattinaio

QDPM n.33, QDS n. 4
    file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls

Inserzioni Blog
    69
    Che ne dite dei miei primi babà fatti con lievito naturale liquido?
    Ho anche usato il burro fatto da me a partire dalla panna, mancava poco che covassi le uova.
    Mi hanno prestato le forme per babà, ma l'esterno è venuto più soffice di come mi veniva con i pirottini grandi.
    Dite che basta solo aspettare domani per fare la bagnatura o che devo dargli una ripassatina veloce in forno?

Il lievito l'ho fatto sciogliendo 10 gr di lievito naturale con 40 di albume, 10 di acqua e amalgamando il tutto con 50 gr di farina 0; nell'impasto ho usato solo 250 gr di manitoba Chiavazza (ottima forza).
    Ho anche verificato che sciogliendo lo zucchero nelle uova sbattute tutte insieme e mettendole tutte fin dall'inizio sulla farina si ottengono esattamente gli stessi tempi di lavorazione per ottenere l'incordatura.
    Sono molto buoni e anche soffici (almeno per ora), senza acido nonostante 8 ore di lievitazione con un reimpasto nelle forme.
    Ho usato 10 gr di lievito liquido sciolti in 40 di albume, 10 di acqua e 50 di farina; solita lievitazione di 10 ore seguita dalla lavorazione con il tuorlo + 3 uova sbattute con 50 gr di zucchero e 1 vanillina, 250 gr di manitoba, 100 grammi del mio burro e un pizzico di sale. Lavorato pr 20 minuti fino ad incordatura, poi ho lasciato lievitare un po' al caldo e dopo 6 ore ho messo in forma per altre 2.

Sono stato bravino?
    P.S. le briciole mi dicono che sono buoni anche così! (per ora).

ed eccone uno sobriamente vestito di panna:

che sapore delizioso!!! e come sta bene il rum con la panna!

La ricetta di DolceD è questa:
    http://www.cookaround.com/yabbse1/sh...ad.php?t=53913
    molto meglio del latte di mandorla.........complimenti Nico
    * Daniela*

Seguitemi su

"Un mare di bene non riempie una goccia d'amore"

Inserzioni Blog
    9
    Citazione Originariamente Scritto da Dolce D. Visualizza Messaggio
    molto meglio del latte di mandorla.........complimenti Nico
    Grazie Daniela! Detto da te è un complimento amplificatissimo
    Il Burrattinaio

QDPM n.33, QDS n. 4

Inserzioni Blog
    1
    Credo di averli fatti sia con llilì di segale sia con quello di grano tenero. Puoi sicuramente farli con le formine usa e getta da muffin, Vongolina li fa sempre in quel modo. Devi stare più attenta quando li strizzi: mi sembra una forma un po' più difficile da gestire. Chiedi a lei, mi sa che ha fatto più babà di Dolce

è tardino, ma vedo solo ora questa discussione...
    tranquilli, gli stampi da muffin sono perfetti, e no, non c'è alcun problema a bagnarli: si gestiscono esattamente come quelli nei bicchierini di alluminio.
    ....dici che ho fatto più babà di Dolce D???
    naaaaaaa.... però sono trrrrooooopppo bbbuuuoooniiiiiiiiiiiiiiiiii !!!!!!!!!

e se metti il tic nell'impasto (c'è pochissimo zucchero) e nella bagna? Hai mai provato?
    Permettimi di dubitare della resa , anche se in assenza di esperienza.
    Dubito che i dolcificanti non zuccherosi possano fare lo stesso effetto sciropposo dello zucchero (forse il fruttosio, che non ho mai usato, ma mi sa di caramellizzante).
    Il tic, se non ricordo male, è fatto di pasticchine minuscolissime stradolci ma non credo proprio possano fare lo sciroppo per la bagna che temo risulterebbe troppo liquida e acquosa, l'aggiunta di alcol mi sa che potrebbe solo peggiorare le cose....
    Sono pronta a recepire info che smentiscano le mie supposizioni, ma a naso la penso come sopra....

la bagna con rum è davvero tutta un'altra cosa, però anche solo acqua+zucchero+bucce di limone lasciate in infusione per un bel po' di tempo danno un buon risultato.
    ERETICOOOOOOO !!!!!!! ancora 'ste cose scrivi!!

PS: io, ieri , cioccolata calda nero perugina + rum!!!!

Inserzioni Blog
    9
    ammazza che bagna, proprio ideale per questo freddo. Dimmi un po', tu che di alcoolici te ne intendi MOLTO: che ne pensi del rum del Lidl, quello color ambrato? Quello bianco non mi piace per niente, a voler essere generosi va bene solo per la torta di mele.
    E sì: mi sa che ne hai fatti (e mangiati) più di chiunque altra persona che conosco!!
    Il Burrattinaio

QDPM n.33, QDS n. 4

Inserzioni Blog
    1
    Sai che non sono mai andata alla lidl....???!!
    Ne ho 2 in zona , ma piuttosto distantine (40 e 80 km!)
    O meglio: un paio di anni fa (prima dell'avvento dei babà!), ma non ricordo di aver comprato nulla.
    In generale adoro un tale "Ron Bacero" che vendeVANO alla coop.
    Quando finiranno le ultime 2 bottiglie che ho ancora, credo che mi dedicherò alla ricerca di altro rum.
    Però sarà sicuramente scuro (il bracardi bianco lo uso solo di rimforzo perchè è "troppo" anche per me).
    In generale, (ovvio) più sono invecchiati, meglio dovrebbero essere.
    Però non credo abbia senso ad es sparare 13€ di Pampero per la bagna del babà....
    Ne avevo visto uno interessante allo sma , ma non ricordo la marca....
    Se mi capiterà di nuovo sott'occhio, te ne renderò partecipe!

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •