PANE NERO ai 7 cereali

ho acquistato un pacco di farina per pane nero ai 7 cereali della spa....i è un mix di farine,segale orzo,fiocchi d'avena,mais,riso,grano tenero 00,cereali maltati,poi semi di sesamo,girasole,ed ancora pasta acida essiccata,amilasi,etc.etc.nel sacchetto sono incluse 2 buste di lievito secco....

ne ho impastato 500gr con 280 di acqua e 2 cucchiai olio evo, come da ricetta sulla confezione,e direttamente 50gr lilì appena rinfrescato...messo in frigo tutta la notte,lievitato a temperatura ambiente per 3 ore....non vi sembra ciocco al latte.....

è un impasto molto idratato percio, metà l'ho messo in stampo da plum-cake,e metà in teglia per focaccia e di nuovo a lievitare.....

ahimé quando potevo infornare non era lievitato....e
quando DOVEVO infornare non ero in casa... risultato...è slievitato tutto, così ho reimpastato e rimesso a lievitare....altre 3 ore per la focaccia...cotta in fornetto p.e. 8'..eccola quà per fortuna non è acida,non saprei descrivere il gusto,ma è molto buona....

il pane lievitato 5ore poi cotto a 200° per 25' con spruzzata di vapore....

avvolto in un panno e messo su gratella a raffreddare...la fetta....

questo è ciò che è rimasto dopo il pranzo di oggi....anche il pane è piaciuto molto.....
scusate le foto sfocate ma non riesco a regolare la macchina fotografica.......