Sì, ma la cosa non figurava in etichetta e io – che evidentemente ho un palato molto fine![]()
– ero uno dei pochi ad accorgersene: mia madre – che non è così sensibile
– non lo notava. Non ricordo se tra gli ingredienti figurasse yogurt all'albicocca oppure l'albicocca era da ascrivere alla categoria degli aromi naturali, il classico ultimo o penultimo ingrediente /EDIT – mentre scrivo mi sono accorto che sono tornati alla vecchia composizione; evviva!
A meno che il sito non sia non aggiornato
Ma ho le mie buone ragioni per non credere che non lo sia
Quell'aroma non naturale che è nello yogurt sarà vanillina.
La seconda ricetta invece era senza yogurt all'albicocca, e io notavo un vago aroma di cocco, probabilmente dovuto all'uso di olî tropicaliSono quelli che si nascondono dietro la dicitura «grassi vegetali non idrogenati»
Dicitura che fa tanto responsabilità sociale d'impresa ma che...
Quando nel forum girava la ricetta che ho linkato, che era stata pubblicata proprio dalla Barilla anni addietro, già c'erano quelli senza albicocca in commercio. Ripeto che non si è mai trattato di un ingrediente caratterizzante, infatti sulle parti 'pubblicitarie' dell'etichetta del frutto non viene fatta menzione e secondo me per la quantità che ce n'è e la finalità che ha si potrebbe tranquillamente nascondere sotto la locuzione "aromi naturali" senza violare la legge (d'altronde sulla confezione di salsa greca Devley mica c'è scritto che c'è aglio... Ma... provate ad assaggiarla e poi alitare in faccia a un vostro commensale![]()
). Come dicevo mi sa che prima facevano così; ora magari lo scrivono perché si saranno accorti che ai consumatori piace (d'altronde sennò non sarebbero tornati alla vecchia formula).
Tuttavia come dicevo i degustatori meno attenti probabilmente nemmeno ci fanno caso. D'altronde, nella prima ricetta di plum cake che realizzai (sono passati circa 15 anni), per la quale erano usati come misuratori i vasetti dello yogurt, era previsto yogurt alla fragola, e mettendone un solo vasetto era appena percettibile e solo da parte di palati come il mio
![]()
![]()

– ero uno dei pochi ad accorgersene: mia madre – che non è così sensibile
– non lo notava. Non ricordo se tra gli ingredienti figurasse yogurt all'albicocca oppure l'albicocca era da ascrivere alla categoria degli aromi naturali, il classico ultimo o penultimo ingrediente /EDIT – mentre scrivo mi sono accorto che sono tornati
Ma ho le mie buone ragioni per non credere che non lo sia
Quell'aroma non naturale che è nello yogurt sarà vanillina.
Dicitura che fa tanto responsabilità sociale d'impresa ma che...