Lo so che con questo caldo la sola idea d’accendere il forno non e’ molto stimolante ma queste girelle mi hanno molto incuriosita; sono cosi’ colorate e si prestano a tante varianti , inoltre possono essere servite come antipasto, aperitivo, in feste ma anche come fuoripasto o secondo.
Noi l’abbiamo preparato al posto della pizza (per cambiare un po’).
La ricetta e’ di Anna Moroni e l’ho presa da “Cucina Moderna” il numero di Giugno 2010, ma ho apportato alcune modifiche
GIRELLE ALLEGRE CON PROSCIUTTO E ZUCCHINE
Ingredienti per circa 15 girelle:
250 gr di farina 00;
250 gr di farina Manitoba;
5 gr di lievito (la ricetta ne prevedeva 12 gr);
2,5 dl tra acqua e latte (la ricetta prevedeva solo latte o ho fatto metà e metà);
1 uovo;
4 zucchine medie;
120 gr di prosciutto affumicato di praga in ununica fetta;
80 gr circa di parmigiano regiano grattugiato;
100 gr di provola affumicata;
olio, sale e pepe
Preparazione:
Nel latte e l’acqua tiepidi incorporare il lievito con un cucchiaino di zucchero, lasciare agire per circa 10 minuti.
In una ciotola setacciare le farine unire il lievito sciolto nel latte ed acqua e mescolare con una forchetta dopo di che trasferire l’impasto su una superficie e lavorare per alcuni minuti (se necessario aggiungere un pò di latte); unire mezzo cucchiaino di sale econtinuare a lavorare fino ad avere un impasto liscio ed omogeneo;mettere in una ciotola oleata e lasciar lievitare fino al raddoppio (con questo caldo dopo 3 ore era triplicato)
Mentre l’impasto lievita preparare la farcia;
lavare le zucchine, asciugarle e tagliarle a striscioline sottili (meglio se con la grattugia);
ridurre il prosciutto a dadini;
in una larga padella scaldare un filo d’olio, unire il prosciutto e lasciar rosolare; aggiungere le zucchine,salare e cuocere per 5-6 minuti mescolando spesso , quando è tutto cotto trasferire in una ciotola e lasciar freddare
Quando la pasta sarà lievitata e la farcia ben fredda procedere alla farcitura;
stendere la pasta in un rettangolo di circa 40x20cm circa su un foglio di carta forno;
spennellare la superficie con l’uovo sbattuto e distribuire la farcia sulla sfoglia lasciando un bordo scoperto di un paio di cm;
cospargere con il parmigiano e la provola tagliata a cubetti.
io ho fatto anche un secondo rotolo con un ripieno alternativo fatto di prosciutto crudo, pomodorino pachino macerato in olio, mozzarella e parmigiano
Arrotolare la sfoglia dal lato più lungo aiutandosi con la carta forno se serve; sigillare bene tutto il bordo con dei pizzicotti e spennellare le giunture con altro uovo.Tagliare il rotolo a tronchetti di circa un cm di spessore ottenendo cosi le girelle; disporre le girelle su una teglia foderata di carta forno oleata distanziandoli leggermente
Cuocerle in forno già caldo a 200° per 15-20 minuti o fino a quando le girelle saranno gonfie e dorate.
ed eccole pronte
devo dire che sono buonissime, croccanti fuori ma morbidose dentrospero vi sia piaciuta
a presto
le cookine che le hanno provate
beth82...ripiene di zucchine,melanzane, peperoncini dolci e mozzarella
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »

bellissime e ............buonissimeeeeeeeeeeeeeee!
.................ma a te non succedeche la mozzarella e i formaggi cuociano troppo sotto e
amaro???????

e la mozzarella non si muove più