tempo fa rimasi colpita da questa torta e cercai sul web la ricetta, la provai e ne rimasi contenta.
ma stavolta l'ho rifatta perchè, domani devo consegnare una torta a piani per un 18° e... voglio lasciare tutti a bocca aperta.
la ricetta originale l'ho presa su dolciperlefeste.com, ma io l'ho modificata leggermente
ci servono
2 uova
200g zucchero
200g farina
60g burro morbido
60g olio di semi
120g latticello* (mettere un cucchiaio di succo di limone in mezzo litro di latte e lasciare riposare a temperatura ambiente per almeno 15 minuti)
un pizzico di sale
una bustina di vanillina
10g cacao
1 o 2 g colorante in polvere rosso fragola (?)
8g di lievito
prepariamo il latticello come detto sopra
mettiamo il burro in una ciotola (io bimby) e lo rendiamo molto morbido, poi uniamo olio e uova e sbattiamo a vel 3 per circa 3 minuti...
Vai alla gallery »
in una ciotola a parte mettiamo farina, zucchero, sale, vanillina, cacao e colorante e mescoliamo a secco (ovviamente se usate il frullatore dovete setacciare tutto)
Vai alla gallery »
mettiamo metà della polvere nel battuto di uova burro olio e il latticello, sbattiamo un paio di secondi a veloc 3 e incorporiamo il resto della polvere
Vai alla gallery »
sbattiamo per circa 7 minuti sempre a veloc 3 e prima di infornare mettiamo il lievito, altri 30 secondi veloc 3
Vai alla gallery »
versare in uno stampo da 22/24 cm
Vai alla gallery »(dipende quanto la volete alta) e infornare a 165° (la ricetta originale prevede questa temperatura, io ho messo a 145° perchè il mio forno è piuttosto forte e ho ottenuto un pds perfettamente livellato) per circa 45 minuti.
dopo la cottura, si lascia raffreddare su una gratella e poi si mette un paio d'ore in frigo prima della farcitura
ecco il risultato
Vai alla gallery »
ed ecco l'interno come si presenta
Vai alla gallery »
spero sia di vostro gradimento...
*volevo dirvi che io oramai lo faccio con il latte parzialmente scremato normalissimo e basta, e il risultato è
vi metto la foto della fetta
Vai alla gallery »
aggiorno la pagina con questa info di soya, che ringrazio
Per chi non ha familiarità con i dolci americani, va detto che il red velvet è una specie di istituzione culinaria. E’ “il” dolce del sud degli States ed è sfruttatissimo per le grandi occasioni, soprattutto Natale e Thanksgiving. La caratteristica di questo dolce è il colore dell’impasto: rosso! Si va da un porpora scuro a un rosso fragola a seconda di quanto colorante si è disposti ad utilizzare. L’effetto è scenografico, soprattutto perché il dolce viene tradizionalmente farcito con una crema bianca come una cheese-cream, o butter-cream.
La storia di questo dolce è piuttosto interessante. Pare, infatti, che il colore rossastro nascesse in realtà dalla reazione chimica tra il cacao (presente in piccola quantità nell’impasto) e la componente acida data dal buttermilk (il latticello) e dalla baking soda originariamente utilizzata al posto del lievito. Solo più avanti nel tempo si sarebbe cominciato ad esaltare questa caratteristica della torta con l’utilizzo di abbondanti dosi di coloranti alimentari. Esiste anche un’alternativa “bio” al colorante rosso, ossia l’utilizzo del succo della rapa rossa. Questo stratagemma consente di ottenere un dolce rosso brunastro e non modifica sostanzialmente il sapore del dolce.