Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 144

Hybrid View

Inserzioni Blog
    129

Red Velvet: la mia!

tempo fa rimasi colpita da questa torta e cercai sul web la ricetta, la provai e ne rimasi contenta.
    ma stavolta l'ho rifatta perchè, domani devo consegnare una torta a piani per un 18° e... voglio lasciare tutti a bocca aperta.
    la ricetta originale l'ho presa su dolciperlefeste.com, ma io l'ho modificata leggermente

ci servono

2 uova
    200g zucchero
    200g farina
    60g burro morbido
    60g olio di semi
    120g latticello* (mettere un cucchiaio di succo di limone in mezzo litro di latte e lasciare riposare a temperatura ambiente per almeno 15 minuti)
    un pizzico di sale
    una bustina di vanillina
    10g cacao
    1 o 2 g colorante in polvere rosso fragola (?)
    8g di lievito

prepariamo il latticello come detto sopra

mettiamo il burro in una ciotola (io bimby) e lo rendiamo molto morbido, poi uniamo olio e uova e sbattiamo a vel 3 per circa 3 minuti... Vai alla gallery »

in una ciotola a parte mettiamo farina, zucchero, sale, vanillina, cacao e colorante e mescoliamo a secco (ovviamente se usate il frullatore dovete setacciare tutto) Vai alla gallery »

mettiamo metà della polvere nel battuto di uova burro olio e il latticello, sbattiamo un paio di secondi a veloc 3 e incorporiamo il resto della polvere Vai alla gallery »

sbattiamo per circa 7 minuti sempre a veloc 3 e prima di infornare mettiamo il lievito, altri 30 secondi veloc 3Vai alla gallery »

versare in uno stampo da 22/24 cm Vai alla gallery »(dipende quanto la volete alta) e infornare a 165° (la ricetta originale prevede questa temperatura, io ho messo a 145° perchè il mio forno è piuttosto forte e ho ottenuto un pds perfettamente livellato) per circa 45 minuti.

dopo la cottura, si lascia raffreddare su una gratella e poi si mette un paio d'ore in frigo prima della farcitura

ecco il risultato Vai alla gallery »

ed ecco l'interno come si presenta Vai alla gallery »

spero sia di vostro gradimento...

*volevo dirvi che io oramai lo faccio con il latte parzialmente scremato normalissimo e basta, e il risultato è
    vi metto la foto della fetta Vai alla gallery »

aggiorno la pagina con questa info di soya, che ringrazio

Per chi non ha familiarità con i dolci americani, va detto che il red velvet è una specie di istituzione culinaria. E’ “il” dolce del sud degli States ed è sfruttatissimo per le grandi occasioni, soprattutto Natale e Thanksgiving. La caratteristica di questo dolce è il colore dell’impasto: rosso! Si va da un porpora scuro a un rosso fragola a seconda di quanto colorante si è disposti ad utilizzare. L’effetto è scenografico, soprattutto perché il dolce viene tradizionalmente farcito con una crema bianca come una cheese-cream, o butter-cream.

La storia di questo dolce è piuttosto interessante. Pare, infatti, che il colore rossastro nascesse in realtà dalla reazione chimica tra il cacao (presente in piccola quantità nell’impasto) e la componente acida data dal buttermilk (il latticello) e dalla baking soda originariamente utilizzata al posto del lievito. Solo più avanti nel tempo si sarebbe cominciato ad esaltare questa caratteristica della torta con l’utilizzo di abbondanti dosi di coloranti alimentari. Esiste anche un’alternativa “bio” al colorante rosso, ossia l’utilizzo del succo della rapa rossa. Questo stratagemma consente di ottenere un dolce rosso brunastro e non modifica sostanzialmente il sapore del dolce.
    Ultima modifica di Slurpslurp; 22-08-2010 alle 11:29 Motivo: aggiunta nota a fondo pagina sul colorante e aggiunta foto

"Se tu non parlassi saresti un normale cretino, invece vuoi strafare..." G. D'Annunzio
    cuore matto: il mio blog

Inserzioni Blog
    52
    Molto interessante io l'ho vista al boss delle torte e da tempo cercavo un aricetta ma che latorta venisse bella rossa.
    Ti chiedo una cortesia puoi mettere se non è un problema tutti i min e le velocità per il bimby
    Grazie e la provero' al piu' presto
    P.s. come la farcirai?

I miei tre diavoletti e il nostro cucciolo

-0-

Inserzioni Blog
    129
    Citazione Originariamente Scritto da bionda Visualizza Messaggio
    Molto interessante io l'ho vista al boss delle torte e da tempo cercavo un aricetta ma che latorta venisse bella rossa.
    Ti chiedo una cortesia puoi mettere se non è un problema tutti i min e le velocità per il bimby
    Grazie e la provero' al piu' presto
    P.s. come la farcirai?
    si certo, adesso rivedo e correggo...

"Se tu non parlassi saresti un normale cretino, invece vuoi strafare..." G. D'Annunzio

Inserzioni Blog
    52
    Citazione Originariamente Scritto da Slurpslurp Visualizza Messaggio
    si certo, adesso rivedo e correggo...
    Grazie molto gentile

I miei tre diavoletti e il nostro cucciolo

-0-

Inserzioni Blog
    84
    che meravigliaperò 5g di rossooddioooooooooooooooooo

Inserzioni Blog
    129
    Citazione Originariamente Scritto da solerosso Visualizza Messaggio
    che meravigliaperò 5g di rossooddioooooooooooooooooo
    considera ke nella ricetta originale si dice fino a 30g...

Inserzioni Blog
    192

Cool

Citazione Originariamente Scritto da Slurpslurp Visualizza Messaggio
    tempo fa rimasi colpita da questa torta e cercai sul web la ricetta, la provai e ne rimasi contenta.
    ma stavolta l'ho rifatta perchè, domani devo consegnare una torta a piani per un 18° e... voglio lasciare tutti a bocca aperta.
    Ciao, senti anzichè: 1 o 2 g colorante in polvere rosso fragola (?) colorante rosso liquido ... va bene uguale??? Attendo tue con ansia ...

Inserzioni Blog
    129
    Citazione Originariamente Scritto da Lucrezia68 Visualizza Messaggio
    Ciao, senti anzichè: 1 o 2 g colorante in polvere rosso fragola (?) colorante rosso liquido ... va bene uguale??? Attendo tue con ansia ...
    la ricetta originale prevedeva quello liquido, ma non saprei dirti quanto metterne...

Inserzioni Blog
    22
    Ho usato la red velvet come base per questa torta (mousse al limone con gelèe di fragole), solo che non ci ho messo nessun colorante, quindi è venuta marrone!
    E' molto buona!
    Grazie per la ricetta!
    Vai alla gallery »

Inserzioni Blog
    129
    Citazione Originariamente Scritto da nucciaf Visualizza Messaggio
    Ho usato la red velvet come base per questa torta (mousse al limone con gelèe di fragole), solo che non ci ho messo nessun colorante, quindi è venuta marrone!
    E' molto buona!
    Grazie per la ricetta!
    si infatti, io la uso molto semplicemente al cacao, magari riduco un pò la farina e sostituisco con cacao (oltre a quello già previsto nella ricetta), così viene più cioccolatosa... grazie per averla provata

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •