Risultati da 1 a 7 di 7

Le mie lunchdoos, o Bento dei poveri ;-)

In Olanda e' normalissimo portarsi il pranzo da casa
    Anche nelle scuole non c'e' la mensa, e i bambini portano delle scatole ermetiche con dentro un panino, della frutta, dei biscotti, delle verdurine tipo cetriolo a fette o pomodrini, o pezzetti di peperone...
    C'e' anche un gran mercato sulle lunchdoos, prima dell'inizio della scuola i vari negozi espongono i set coordinati di zainetto, lunchdoos e bicchiere, delle principesse disney's, di cars, di hello kitty... Poi ci sono le lunchdoos per adulti, ad uno o due piani, di solito dai colori discreti e senza particolari disegni...
    Ma non certo ai livelli giapponesi, sia perché gli olandesi sono di certo meno attenti all'estetica, sia perche', diciamocelo papale papale, sono dei gran tirchi, quindi non spenderanno mai piu' di 7-8 euro per una lunchdoos...
    Sono ormai 8 anni che io mi porto il pranzo da casa, ma non immaginavo certo che ci potessero essere queste opere d'arte di bento, sia come set, che come contenuto

In ogni caso, anche se non possono competere assolutamente con i bellisimi set di Rastamamma o altri che ho visto sul web, ecco anche le mie lunchdoos...

Questa e' quella del mio bimbo, che ama Cars alla follia:

Questa e' una lunchdoos a forma di fetta di pane, che io uso insieme a queste scatoline:

Questa che sembra orribile (la parte che sembra rosa in realta' e' grigia!) e' sponsorizzata, me l'hanno regalata all'asilo del bambino

e poi uso questi stampini di silicone per muffins (ne ho una trentina) per separare alimenti diversi:

le forchettine per polpettine o pomodorini

(usa e getta, magari le trovo belline riutilizzabili)

ecco la mia preferita: in viola con due side dish in turchese e verde acido
    ha una chiusura stupenda, ne parla anche maki di justbento.com, le dimenzioni sono 16*8*5cm3

e per utlimo, queste formine per crepe o uova all'occhio di bue, o frittatine, che fino a due giorni fa non avrei mai immaginato poter usare per il mio pranzo...

Al prossimo acquisto

Ma guarda che combinazione, pensavo proprio di crearmi un set bento alla stessa maniera tua...faidate
    Secondo me ci si riesce a creare qualcosa di carino, basta far collezione di contenitori minuscoli e medi e attrezzini vari man mano che se ne trovano di carucci e colorati in giro.
    Quello a fetta di pane è favoloso

Come li riempi? Ricettine olandesi?

„Das Erste, was man bei einer Abmagerungskur verliert, ist die gute Laune.“ G.Fröbe

Vi sono tre specie d'ignoranza: saper niente, saper male, saper ciò che non serve sapere.

Passer pour un idiot aux yeux d'un imbécile est une volupté de fin gourmet. Georges Courteline

There's small choice in rotten apples. William Shakespeare

Inserzioni Blog
    2
    ciao Chiara, secondo me quelli sono proprio bento a tutti gli effetti! Se dai un'occhiata ai bento per bambini, "kawai" o "characters" li chiamano in genere, sono proprio così!
    Finalmente è nato il mio blogghino! Se vi va gli date un'occhiatina?
    Il Cuore in Gola La Pagina su Facebook

Aderite al gruppo "Quelli malati di caccavellite"
    W le caccavelle di ogni tipo forma dimensione colore funzione e stile!!!
    Caccavellomani di tutto il mondo: unitevi!

Rastamamma, in effetti qui poi si usano anche le banana o mela box, che ho visto in vendita nei vari negozi on line di bento... Diciamo che, appunto, le lunchdoos sono dei bento in formato ridotto, meno decorati, per i motivi che ho gia' detto

Non sono ancora riuscita a fare la foto alla mia lunchdoos preferita, che e' di un bel viola, vi posto la fot presa dal web, poi appena posso aggiungo la foto vera e propria

io ho quella che qui in foto e' bianca, piu' o meno sono i soliti 16cm di larghezza, 8 di profondita' e 5 di altezza
    a questa scatola ho abbinato due piccole scatoline portasnack, in verde acido e turchese. io adoro questo abbinamento con il viola
    Diciamo che quello che mi manca nei miei portapranzo, rispetto ai bento giapponesi, e' la possibilita' di avere due contenitori impilabili

Proprio oggi ho comprato un bel contenitore rosso fuoco, ottimo come side dish per il contenitore a fetta di pane

Mettero' anche le altre foto nei prossimi giorni

lindenblütchen, niente ricette olandesi!
    Il pranzo olandese e' troppo monotono, due fette di pane integrale o di segale (a volte 4, i mangioni 6) con dentro UNA sottiletta o UNA fetta di prosciutto
    Poi in mensa prendono una zuppa (pero' le zuppe olandesi sono ottime! MAgari posto qualche ricetta appena faccio qualche foto)
    Io invece metto rotolini di frittata, polpettine, sformati di verdure, insalatone varie, pomodorini, carote, frutta, cereali come farro o avena (sono una zonista)
    Comunque un bento carino si puo' fare anche in questo modo casalingo, anche se quelli originali giapponesi sono a mio avviso inarrivabili come estetica. Ho guardato molto il web, ma per le caccavelle di cucina io non posso comprare on line, devo poterle toccare... Quindi per ora mi accontento cosi'
    E ho letto sul forum dei bentomani che ci sono ad AMS dei negozi che vendono bento originali, alla prossima visita alla capitale non manchero' di farmi un giro
    Questo e' quello che secondo me é in assoluto il piu' bello, tra quelli che ho visto finora
    (copiata dal sito bento-babe.nl)
    Questa forma a fiore e' secondo me stupenda. il coperchio e' nero laccato con dei fiorellini
    non so se e' possibile copiare le foto da web, se non lo fosse le cancello

Aggiornamento: aggiunta foto!
    Inoltre, ieri ho visto in un negozio un portapranzo con dentor un separatore. A 3 euro. Chiusura click clack. Non l'ho comprato solo perche' mi sono fatta prendere dalla vergogna visto che aveva dei disegni di cartoni animati sul coperchio

Inserzioni Blog
    2
    Citazione Originariamente Scritto da chiaretta_75 Visualizza Messaggio
    Aggiornamento: aggiunta foto!
    Inoltre, ieri ho visto in un negozio un portapranzo con dentor un separatore. A 3 euro. Chiusura click clack. Non l'ho comprato solo perche' mi sono fatta prendere dalla vergogna visto che aveva dei disegni di cartoni animati sul coperchio
    chiara potresti mettere una foto del coperchio capovolto? Vorrei togliermi un dubbio sulla chiusura,per vedere se è uguale a quella dei bento!
    Finalmente è nato il mio blogghino! Se vi va gli date un'occhiatina?
    Il Cuore in Gola La Pagina su Facebook

Aderite al gruppo "Quelli malati di caccavellite"
    W le caccavelle di ogni tipo forma dimensione colore funzione e stile!!!
    Caccavellomani di tutto il mondo: unitevi!

Citazione Originariamente Scritto da Rastamamma Visualizza Messaggio
    chiara potresti mettere una foto del coperchio capovolto? Vorrei togliermi un dubbio sulla chiusura,per vedere se è uguale a quella dei bento!
    te la posto appena l'ho lavato
    nel frattempo puoi leggere qui:
    justbento.com/bento-box-spotlight-light-my-fire-lunchbots-rosti-mepal

oppure qui:
    justbento.com/handbook/recipe-collection-mains/rice-cooker-frittata-summer-vegetables

si vede la foto del coperchio capovolto (spero di aver fatto bene con i link, li ho disattivati)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •