Belli è?
Grazie a tutte x i complimenti
Ora veniamo al sodo: i cupcake non sono altro che una sorta di muffin ricoperti di glassa (che in America puo' essere buttercream, frosting, icing) al burro.
La cosa difficile è stovare non solo una glassa dal sapore gradevole ma anche che si presenti lucida, spumosa e compatta (non come la mia!- che era si buona ma non proprio bella a vedersi. A questo proposito ho già chiesto in america una ricetta "seria", speriamo arrivi presto ^_^)
per fare i cupcake ho usato l'ottima ricetta di Amoreena per la glassa ho usato :
300 gr di zucchero a velo
0.5 gr di sale
1 gr di estratto di mandorla amara
50 gr. di acqua bollente
130gr di margarina
50gr di burro
ho mescolato insieme prima zucchero, sale ed estratto di mandorla, poi ho aggiunto lentamente l'acqua e ho montato finché diventa un composto liscio ed omogeneo. Poi ho aggiunto e montato fino a che il composto risulta liscio e omogeneo il burro in pezzi ancora freddo e la margarina
Una volta pronta la mia "Buttercream" ho diviso in ciotoline, colorato e riposte in frigo
Nel frattempo mi sono preparata un po' di coni x decorazioni, usando la spiegazioni di Danda
Passata un'oretta in frigo, ho riempito i coni con la Buttercream e ho decorato così:
Con una spatola ho steso uno strato di glassa arancio
Con il cono ho tracciato una sorta di ovale decentrato verso il basso, che poi ho ripassato con la spatola
Poi con 2 caramelle gommose arancioni (ma anche altri colori vanno bene, si và di fantasia, ad esempio x quello grande ho usato 2 amaretti) ho fatto le orecchie
Con la glassa nera ho fatto prima 2 triangolini sulla testa proprio sullo spazio tra le orecchie e poi altri 3 sotto ogni orecchio (per i triangoli ho fatto prima il contorno e poi li ho riempiti)
Sempre con il nero ho fatto il nasino e poi la boccuccia, creando 2 U congiunte dal nasino
X gli occhi ho usato 2 mini smarties marroni, con un puntino di glassa nera al centro
E quequequequequequesto è tutto
In arrivo anche Leoni, Scimmie e Zebre (attendo la ricetta della glassa)
Spero vi piacciano, e soprattutto piacciano ai vs. bimbi/e
![]()

- che era si buona ma non proprio bella a vedersi. A questo proposito ho già chiesto in america una ricetta "seria", speriamo arrivi presto ^_^)
)

GATTINO' S 2 BLOG