Pagina 1 di 8 1234567 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 74
    Inserzioni Blog
    21

[foto]Casatiello napoletano con l'aiuto del Bimby

Non ho inserito tutti i passaggi, mi spiace non sempre ricordo di prendere la macchinetta fotografica.

Ricetta
    • una dose di pasta per pizza nel bimby:
    700 gr di farina, 400 gr. di acqua, 1 cubo di lievito di birra, sale q.b., un cucchiaio di olio, pepe 3 pizzichi.
    • per il ripieno:
    salame napoli, formaggio tipo auricchio, pecorino, parmigiano, prosciutto o ventresca.
    • sugna q.b.
    • 4 uova
    procedimento:

nel boccale acqua, lievito, olio 6 sec vel 5 temp 100°
    inserisci la farina, il sale, il pepe, 30 sec vel 6, 1 min e 30 sec vel spiga.

prendi la pasta, togliendo una palllina, stendila a forma di rettangolo, spalma con le mani la sugna/strutto su tutto il rettangolo, cospargilo di pecorino grattugiato, stendi il salame napoli a cubetti, il provolone o auricchio a cubetti, il parmigiano a pezzi, il prosciutto a cubetti o la ventresca. arrotola, stingi bene il cilindro ottenuto spalma altra sugna con le mani lungo il cilindro. ungi una teglia con buco con la sugna, sistema la pasta, premi con le mani facendo aderire al lati della teglia. lava quattro uova, inseriscile sulla pasta fecendo un pò di pressione, con un pò di pasta avanzata, fai dei rotolini ed incrociali sulle uova. lascia lievitare in forno per quasi due ore. cuoci in forno caldo a 180° per un'ora circa. deve risultare colorato e croccante.

note:

E' un rustico tipico di pasqua, ma oramai si mangia anche in altre occasioni, il segno sulle uova simboleggia proprio la croce di Cristo.
    Senza le uova sopra, ma inserite all'interno a pezzi, si chiama
    tortano.

Allego il sito ufficiale del casatiello, così vedrete anche i passaggi e i pesi esatti poichè io lo faccio ad occhio e non ho mai pesato nulla.
    Codice PHP:
    http://www.casatiello.it/ricetta-casatiello.htm 
    Ultima modifica di bimbyaddict79; 19-10-2010 alle 22:56
    Fabiana
    cosa sarebbe la vita senza cibo e amore...

iL mIo bLoG

Citazione Originariamente Scritto da fabyred

Non ho inserito tutti i passaggi, mi spiace non sempre ricordo di prendere la macchinetta fotografica.

Ricetta
    • una dose di pasta per pizza nel bimby:
    700 gr di farina, 400 gr. di acqua, 1 cubo di lievito di birra, sale q.b., un cucchiaio di olio, pepe 3 pizzichi.
    • per il ripieno:
    salame napoli, formaggio tipo auricchio, pecorino, parmigiano, prosciutto o ventresca.
    • sugna q.b.
    • 4 uova
    procedimento:

nel boccale acqua, lievito, olio 6 sec vel 5 temp 100°
    inserisci la farina, il sale, il pepe, 30 sec vel 6, 1 min e 30 sec vel spiga.

prendi la pasta, togliendo una palllina, stendila a forma di rettangolo, spalma con le mani la sugna/strutto su tutto il rettangolo, cospargilo di pecorino grattugiato, stendi il salame napoli a cubetti, il provolone o auricchio a cubetti, il parmigiano a pezzi, il prosciutto a cubetti o la ventresca. arrotola, stingi bene il cilindro ottenuto spalma altra sugna con le mani lungo il cilindro. ungi una teglia con buco con la sugna, sistema la pasta, premi con le mani facendo aderire al lati della teglia. lava quattro uova, inseriscile sulla pasta fecendo un pò di pressione, con un pò di pasta avanzata, fai dei rotolini ed incrociali sulle uova. lascia lievitare in forno per quasi due ore. cuoci in forno caldo a 180° per un'ora circa. deve risultare colorato e croccante.

note:

E' un rustico tipico di pasqua, ma oramai si mangia anche in altre occasioni, il segno sulle uova simboleggia proprio la croce di Cristo.
    Senza le uova sopra, ma inserite all'interno a pezzi, si chiama tortano.
    e' stupendo! proprio come lo fa mia suocera.. ora che ho il bimby potrei provarci anche io.. che ne dite? non e' che per caso qualcuno ha la ricetta del casatiello dolce?

Inserzioni Blog
    21
    si fallo che è un successo garantito. il segreto sta nella lievitazione e nella qualità degli ingredienti.
    Fabiana

iL mIo bLoG

Inserzioni Blog
    21

qui trovi il casatiello dolce
    Ultima modifica di bimbyaddict79; 19-10-2010 alle 22:58 Motivo: sistemazione link
    Fabiana

iL mIo bLoG

5. ciao! questo casatiello è bellissimo e sembra troppo morbido!
    posso usare il tuo impasto per fare i panini napoletani oppure conosci la ricetta? grazie

Wow!!!!!

ma è FANTASTICO....COMPLIMENTI.... SEMPRE BRAVISSIMA.... Lo proverò sicuramente qnd potrò di nuovo mangiare tutte qst delizie della cucina... ancora BRAVISSIMA BACI

Wink casatiello

complimenti il tuo casatiello è bellissimo.
    domanda: ma lo fai lievitare una sola volta? ho letto da qualche parte che si mette a lievitare prima l'impasto da solo e poi l'impasto con tutti gli altri ingredienti (formaggio, prosciutto....) pero' non ne sono sicura. Tu ne sai qualcosa?
    Grazie

Inserzioni Blog
    21
    grazie per i complimenti. allora per fare i panini napoletani va benissimo.
    lo faccio lievitare una sola volta in forno spento. vi assicuro che viene meglio così ed è soffice dentro e croccante fuori.
    Fabiana

iL mIo bLoG

9. ho risolto in altro modo con ottimi risultati! grazie lo stesso

Questo casatiello è veramente bello. Te lo dice una napoletana!!!!
    Potresti precisare anche le quantità di sugna e di imbottitura che hai utilizzato per averlo così bello ricco? e anche il diametro della teglia?
    Chiedo troppo? ma questo è proprio perchè mi piace molto e vorrei eguagliarti.

Pagina 1 di 8 1234567 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •