Pagina 1 di 15 123456711 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 144
    Inserzioni Blog
    361

Thumbs up Girelle crema e uvetta - con pasta madre - e anche senza lattosio (vedi in fondo)

La prima volta che ho adocchiato queste girelle, ci ho lasciato gli occhi sopra...però non mi sono fatta tentare subito (su Cook le ho viste da Nanino - fatte con lievito di birra - ma sembra siano famose in tutto il mondo della rete...., e io le ho volute provare con pasta madre, col procedimento inedito di cui vi parlo sotto..... leggete e vedrete)

Ora Anto9/Ciop/Croc, nonché socia di Nanino/Cip/Cric ha riaperto la piaga, lanciando un
    cucinare insieme per farle con lievito di birra
    Potevo non rispondere?

Ed ecco qui questa favola di ricetta trasformata nella mie girelle preferite di quando ero giovanissima.
    Andando a scuola, quando potevo (intendo per gli sghei..) entravo in un bar e, cappuccino e rotella - così la chiamavo - non me li levava nessuno...

Si parteeeee......

Ingredienti (mi sono venuti 22 pezzi)
    300 gr di pasta madre rinfrescata con 00 e manitoba (*ho effettuato dei rinfreschi rafforzanti come indicato sotto...fateli, altrimenti non vi posso garantire che verranno delicatissime, senza un filo di acidità)
    90 gr di farine (mista 00/manitoba)
    25 – 30 gr acqua
    1 cucchiaio acqua di fiori d'arancio (**non l'avevo, quindi ho messo un cucchiaino di questo preparato)
    1 cucchiaio abbondante di zucchero
    30 gr strutto (in seguito le ho rifatte con 30 gr di olio evo, ottime lo stesso)
    1 cucchiaino raso di sale (diciamo 3 o 4 gr circa)

50 gr uvetta messa a bagno in pochissimo rhum e poi strizzata (io nel whisky)
    250 gr crema pasticciera soda (***scongelata per l'occasione)

Acqua da vaporizzare prima della lievitazione
    Albume da pennellare prima di infornare (****scongelato anche questo per l'occasione)
    Sciroppo di zucchero da pennellare sulle girelle appena sfornate, se si vogliono rendere lucidissime (*****)
    Zucchero a velo facolativo, da spolverare subito prima di servirle.

Procedimento
    h 10 – 10,30 - sabato 4 settembre 2010 - Ho impastato nella macchina del pane mettendo prima la pm, la poca acqua prevista e i 90 gr di farina, e ho mandato un piccolo ciclo di impasto da 5-6 minuti.
    Poi ho aggiunto man mano lo strutto e tutti gli altri ingredienti senza badare troppo a cosa mettevo prima....
    Ho avviato per un altro paio di volte dei cicli di impasto da 6 minuti ciacuno.
    Ho finito di lavorare un pochino a mano, sulla tavola di legno, fino ad avere un impasto elastico.
    h 10,30 - Ho messo l'impasto in una bustina di cellophane, e l'ho fatto riposare soltanto per una mezz'oretta, giusto per stenderlo più agevolmente

h 11 – 11,30 - Ho steso l'impasto direttamente su cartaforno formando un rettangolo di circa 40-45 cm x 30, stendendovi sopra poi la crema pasticciera e le uvette strizzatissime.

Per poterle tagliare con più facilità (oltre al consiglio di tagliare le rondelle con un coltello elettrico), ho arrotolato e messo in freezer per mezz'ora almeno (fino ad un'ora col consiglio salvavita di Silvy55).
    Ho avuto soltanto un po' paura che questa operazione mi fermasse la lieviazione, ma... è andata bene!!

arrotolando il lato lungo mi sono venuti 22 pezzi

h 12 – 12,15 – Ripreso dal freezer l'impasto ben rassodato, ho tagliato abbastanza facilmente delle rondelle da 2 cm l'una circa che ho messo tutte insieme in una teglia distanziandole bene (certo, 22 pezzi sono stati un po' strettini, ma è andata bene).
    Vai alla gallery »
    Ho vaporizzato con dell'acqua, coperto bene la teglia con un'altra teglia capovolta e copertine varie e fatto lievitare pressoché fino al raddoppio, e comunque per 4 ore circa....non di più...
    D'altronde nel mio impasto principale, fatto alle 10 di mattina, avevo messo soltanto 90 grammi di farina + gli altri ingredienti, e non volevo correre rischi di acidità, visto che a Roma fa ancora molto caldo...
    h 16 – con la teglia pronta per essere infornata, ho pennellato con albume ogni girella.
    Vai alla gallery »

Cottura
    h 16 - Il mio forno evidentemente ha una cottura dolce (anche se arriva a 300°C), e quindi ho dovuto cuocere per 25 minuti a forno già caldo a 190°C statico, binario centrale, girando la teglia dopo i primi 15 minuti.
    H 16,30 – una volta sfornate, ho pennellato con lo sciroppo di zucchero
    Vai alla gallery » Vai alla gallery »
    Consiglio di aggiungere zucchero a velo soltanto al momento di servirle, quando si saranno freddate bene....
    Vai alla gallery »

ed ora l'interno... Non so se si nota (non ho una buona digitale..)
    Vai alla gallery » Vai alla gallery »
    Note:
    *
    Ho cominciato venerdì 3 settembre a rinfrescare la pm in questa maniera:
    h 18,30 (5 minuti di lavoro) - I rinfr – 17 g pm dal frigo (ho ricavato questo piccolo quantitativo morbido dal cuore della legatura precedente, ma si può partire con qualsiasi dose, basta rispettare il principio che la farina dovrà essere "doppia per il primo rinfresco - una volta e mezza per il secondo - pari per il terzo" + sempre un po' meno della metà dell'acqua rispetto alla farina che si usa per ciascun rinfresco) + 34 g farine (00+manitoba setacciate) + 15 g acqua = tot 66 g pm

h 00,30 (5 minuti di lavoro) - II rinf – 66 g pm + 99 g farine + 49 g acqua = tot 214 g pm

h 06,30 (5 minuti di lavoro) – III rin – 214 g pm + 214 g farine + 96 g acqua = tot 524 g pm (300 g li ho usati per questa ricetta, 80 g ci ho avviato il pane, il restante quantitativo l'ho messo in frigorifero).

Quindi..... in questa maniera vi ritroverete anche una bella pasta madre ben rinfrescata da mettere via, o prelevarne, per fare anche del buon pane

**

Questi sono i due barattoletti: quello di partenza fatto con la ricetta di Luxus, e ieri, dopo averlo rimescolato, ho preso un cucchiaino (ha lasciato un profumo favoloso nelle girelle)

Ho tirato fuori dal freezer, la sera prima della preparazione della ricetta, questa deliziosa crema pasticcera delle Simili, fatta qualche tempo fa (forse un paio di mesi). L'ho passata nel frigo, ma per rallentare al massimo il decongelamento ho poggiato il piatto con il pezzo di crema, su di un siberino (anche lui surgelato). Stessa cosa ho fatto quando l'ho dovuta portare a temperatura ambiente: l'ho tirata fuori dal frigo, poggiandola su un altro siberino surgelato. Risultato: scongelata lentissimamente, perfetta e senza grumi.
    Se la dovete fare ex novo però ve la consiglio più soda della ricetta indicata.

Mi è capitato di comprare quelle buste enormi da 1 litro di albume. Una parte ho pensato di congelarla nelle formine del ghiaccio..
    Quindi un cubetto è stato utilissimo per la pennellatura prima di infornare.

Ho messo a bollire dolcemente per pochi minuti, in un pentolino, 2 cucchiaini colmi di zucchero e 2 cucchiaini d'acqua.
    Non ho messo a diretto contatto del gas, ma sopra ad uno spartifiamma (mi sembra che per queste cose delicate sia meglio). Con questo sciroppo ho pennellato le girelle appena sfornate.

Chi ha fatto le rotelle ...ops... girelle con me:

Nakia
    FRACIL
    la vecchia saggia con olio e tagliate diversamente
    Sempreadieta con ciocco fondente
    Biondi Lidia
    Ciokkyna
    antonella56 - con crema al mascarpone
    *sandra* - con lilì
    la vecchia saggia - girelle senza lattosio
    tasca.o
    roberta66
    patty63_3
    rosanna_m
    maya75
    cricremo
    corale_06
    Linda

29 dic... 2012 - inizio attacco... - 91,600
    05 gen.. 2013 - inizio crociera.. - 88,400

Quelli della Pasta Madre - nr. 1

Inserzioni Blog
    1304
    che meraviglia
    quindi una girella con pm dominante seppur rinfrescata 3 volte..le proverò con gocciole di cioccolato a casa mia l'uvetta piace solo a me..
    baci

isabella

Chi ha occhio, trova quel che cerca anche ad occhi chiusi. I.Calvino

Quelli della pasta madre
    tessera n 100
    mafaldita-pm del 7/1/09
    Quelli della segale - n. 6
    tessera n 9
    Quelli malati per le paste regionali... fatte a mano
    tessera n 58

Inserzioni Blog
    361
    Citazione Originariamente Scritto da bodomol Visualizza Messaggio
    che meraviglia
    quindi una girella con pm dominante seppur rinfrescata 3 volte..le proverò con gocciole di cioccolato a casa mia l'uvetta piace solo a me..
    baci
    Grazie Isabella,
    ...ehh, visto?? Ho voluto adattare la ricetta in questa maniera..

D'altronde fare un rinfresco non è altro che fare una sorta di prelievitazione.
    I rinfreschi infatti non sono altro che delle bighe brevi e ripetute.

E per addolcire/rafforzare una pasta madre appena riesumata (sono pochi giorni che l'ho attivata di nuovo), non potevo che fare dei rinfreschi ripetuti... (hai presente il panettone??)

Io non ho mai fatto queste girelle con le gocce di cioccolato (in effetti è la prima volta che le faccio in assoluto), ma se le provi, passale nella farina e poi falle stare per un 10-15 minuti in freezer.
    In questa maniera non dovrebbero "sporcare" l'impasto..
    Linda

Inserzioni Blog
    1304
    grazie le proverò sicuramente

isabella

Chi ha occhio, trova quel che cerca anche ad occhi chiusi. I.Calvino

Quelli della pasta madre
    tessera n 100
    mafaldita-pm del 7/1/09
    Quelli della segale - n. 6
    tessera n 9
    Quelli malati per le paste regionali... fatte a mano
    tessera n 58

Inserzioni Blog
    32
    magnificheci stò lasciando gli occhi anch'ioma ho tutta la famiglia a dietacomunque l'ho salvate sul pc,come al solito sei bravisssssima

Inserzioni Blog
    517
    Che meraviglia, Linda....!
    Non avevo capito che fossero fatte con la pasta madre...io ho quella delle Simili e nella mia inesperienza (ce l'ho solo da maggio...) mi viene bene tutto,non mi ha mai tradita...!
    Perciò, ho subito copiata la tua ricetta.Grazie.

Inserzioni Blog
    64
    Linda, che bontà!! Sono le mie preferite quando faccio colazione al bar, le ho sempre chiamate "rotelle".
    Non questo fine settimana, perchè ho un impegno importantissimo ma il prossimo sicuramente le proverò.
    Secondo te io ho bisogno di rinfrescare 3 volte la "mia" pm? Io in genere faccio soltanto un rinfresco!

Inserzioni Blog
    361
    Citazione Originariamente Scritto da bodomol Visualizza Messaggio
    grazie le proverò sicuramente
    allora aspetto

Citazione Originariamente Scritto da ksei oggi Visualizza Messaggio
    magnificheci stò lasciando gli occhi anch'ioma ho tutta la famiglia a dietacomunque l'ho salvate sul pc,come al solito sei bravisssssima
    grazie.
    Io pure provo sempre con qualche dieta, ma basta congelarle e tirarne fuori una al giorno per la colazione.. sono piccoline (le mie pesano circa 25 grammi l'una)

Citazione Originariamente Scritto da Esmerald4 Visualizza Messaggio
    Che meraviglia, Linda....!
    Non avevo capito che fossero fatte con la pasta madre...io ho quella delle Simili e nella mia inesperienza (ce l'ho solo da maggio...) mi viene bene tutto,non mi ha mai tradita...!
    Perciò, ho subito copiata la tua ricetta.Grazie.
    Grazie Annamaria, allora le nostre pm sono parenti.
    Io ce l'avevo dal 2008, poi l'ho fusa con quella delle Simili, poi l'ho trasformata in lilì e scaglie.
    Ora (mi mancava troppo), l'ho riattivata da qualche giorno.. e già rivà alla grande...
    Citazione Originariamente Scritto da Nakia Visualizza Messaggio
    Linda, che bontà!! Sono le mie preferite quando faccio colazione al bar, le ho sempre chiamate "rotelle".
    Non questo fine settimana, perchè ho un impegno importantissimo ma il prossimo sicuramente le proverò.
    Secondo te io ho bisogno di rinfrescare 3 volte la "mia" pm? Io in genere faccio soltanto un rinfresco!
    Grazie Nadia.
    E' vero!!! Rotelleeeeee, non danesi, ora vado a cambiare in prima pagina... anch'io le chiamavo così da ragazza...

In effetti io parto la sera prima da soli 17 grammi di pasta madre (leggi nelle note).
    Faccio 3 rinfreschi perchè alla fine - come hai visto - utilizzo direttamente moltissima pasta madre e pochissima farina aggiunta..

Avrei paura di acidità senza i 3 rinfreschi.

Oppure potresti fare uno solo rinfresco come fai tu, poi prendi poca pasta madre e impasti con più farina ... ma stavolta io ho optato per questa soluzione.

Se provi diversamente fammelo sapere, più esperimenti si fanno e meglio è
    Linda

Inserzioni Blog
    6
    Sight non ho mai avuto la pm. Mi sta venendo in mente di andare dalla signora del forno per farmene dare un po'.

Inserzioni Blog
    193
    Le provo devo assolutamente provarle sono una meraviglia solo a guardarle figuriamoci a mangiarle
    Renata il mio blog

"quelli della pasta madre" tessera n. 436
    la mia pm è nata il 20/09/2010

Pagina 1 di 15 123456711 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •