La prima volta che ho adocchiato queste girelle, ci ho lasciato gli occhi sopra...però non mi sono fatta tentare subito (su Cook le ho viste da Nanino - fatte con lievito di birra - ma sembra siano famose in tutto il mondo della rete....
, e io le ho volute provare con pasta madre, col procedimento inedito di cui vi parlo sotto..... leggete e vedrete
)
Ed ecco qui questa favola di ricetta trasformata nella mie girelle preferite di quando ero giovanissima.
Andando a scuola, quando potevo (intendo per gli sghei..) entravo in un bar e, cappuccino e rotella - così la chiamavo - non me li levava nessuno...
Si parteeeee......
Ingredienti (mi sono venuti 22 pezzi)
300 gr di pasta madre rinfrescata con 00 e manitoba (*ho effettuato dei rinfreschi rafforzanti come indicato sotto...fateli, altrimenti non vi posso garantire che verranno delicatissime, senza un filo di acidità
)
90 gr di farine (mista 00/manitoba)
25 – 30 gr acqua
1 cucchiaio acqua di fiori d'arancio (**non l'avevo, quindi ho messo un cucchiaino di questo preparato)
1 cucchiaio abbondante di zucchero
30 gr strutto (in seguito le ho rifatte con 30 gr di olio evo, ottime lo stesso)
1 cucchiaino raso di sale (diciamo 3 o 4 gr circa)
50 gr uvetta messa a bagno in pochissimo rhum e poi strizzata (io nel whisky)
250 gr crema pasticciera soda (***scongelata per l'occasione)
Acqua da vaporizzare prima della lievitazione
Albume da pennellare prima di infornare (****scongelato anche questo per l'occasione)
Sciroppo di zucchero da pennellare sulle girelle appena sfornate, se si vogliono rendere lucidissime (*****)
Zucchero a velo facolativo, da spolverare subito prima di servirle.
Procedimento
h 10 – 10,30 - sabato 4 settembre 2010 - Ho impastato nella macchina del pane mettendo prima la pm, la poca acqua prevista e i 90 gr di farina, e ho mandato un piccolo ciclo di impasto da 5-6 minuti.
Poi ho aggiunto man mano lo strutto e tutti gli altri ingredienti senza badare troppo a cosa mettevo prima....
Ho avviato per un altro paio di volte dei cicli di impasto da 6 minuti ciacuno.
Ho finito di lavorare un pochino a mano, sulla tavola di legno, fino ad avere un impasto elastico.
h 10,30 - Ho messo l'impasto in una bustina di cellophane, e l'ho fatto riposare soltanto per una mezz'oretta, giusto per stenderlo più agevolmente

h 11 – 11,30 - Ho steso l'impasto direttamente su cartaforno formando un rettangolo di circa 40-45 cm x 30, stendendovi sopra poi la crema pasticciera e le uvette strizzatissime.
Per poterle tagliare con più facilità (oltre al consiglio di tagliare le rondelle con un coltello elettrico), ho arrotolato e messo in freezer per mezz'ora almeno (fino ad un'ora col consiglio salvavita di Silvy55).
Ho avuto soltanto un po' paura che questa operazione mi fermasse la lieviazione, ma... è andata bene!!
arrotolando il lato lungo mi sono venuti 22 pezzi
h 12 – 12,15 – Ripreso dal freezer l'impasto ben rassodato, ho tagliato abbastanza facilmente delle rondelle da 2 cm l'una circa che ho messo tutte insieme in una teglia distanziandole bene (certo, 22 pezzi sono stati un po' strettini, ma è andata bene).
Vai alla gallery »
Ho vaporizzato con dell'acqua, coperto bene la teglia con un'altra teglia capovolta e copertine varie e fatto lievitare pressoché fino al raddoppio, e comunque per 4 ore circa....non di più...
D'altronde nel mio impasto principale, fatto alle 10 di mattina, avevo messo soltanto 90 grammi di farina + gli altri ingredienti, e non volevo correre rischi di acidità, visto che a Roma fa ancora molto caldo...
h 16 – con la teglia pronta per essere infornata, ho pennellato con albume ogni girella.
Vai alla gallery »
Note:
*
Ho cominciato venerdì 3 settembre a rinfrescare la pm in questa maniera:
h 18,30 (5 minuti di lavoro) - I rinfr – 17 g pm dal frigo (ho ricavato questo piccolo quantitativo morbido dal cuore della legatura precedente, ma si può partire con qualsiasi dose, basta rispettare il principio che la farina dovrà essere "doppia per il primo rinfresco - una volta e mezza per il secondo - pari per il terzo" + sempre un po' meno della metà dell'acqua rispetto alla farina che si usa per ciascun rinfresco) + 34 g farine (00+manitoba setacciate) + 15 g acqua = tot 66 g pm
h 00,30 (5 minuti di lavoro) - II rinf – 66 g pm + 99 g farine + 49 g acqua = tot 214 g pm
h 06,30 (5 minuti di lavoro) – III rin – 214 g pm + 214 g farine + 96 g acqua = tot 524 g pm (300 g li ho usati per questa ricetta, 80 g ci ho avviato il pane, il restante quantitativo l'ho messo in frigorifero).
Quindi..... in questa maniera vi ritroverete anche una bella pasta madre ben rinfrescata da mettere via, o prelevarne, per fare anche del buon pane

**
Questi sono i due barattoletti: quello di partenza fatto con la ricetta di Luxus, e ieri, dopo averlo rimescolato, ho preso un cucchiaino (ha lasciato un profumo favoloso nelle girelle)
Ho tirato fuori dal freezer, la sera prima della preparazione della ricetta, questa deliziosa crema pasticcera delle Simili, fatta qualche tempo fa (forse un paio di mesi). L'ho passata nel frigo, ma per rallentare al massimo il decongelamento ho poggiato il piatto con il pezzo di crema, su di un siberino (anche lui surgelato). Stessa cosa ho fatto quando l'ho dovuta portare a temperatura ambiente: l'ho tirata fuori dal frigo, poggiandola su un altro siberino surgelato. Risultato: scongelata lentissimamente, perfetta e senza grumi.
Se la dovete fare ex novo però ve la consiglio più soda della ricetta indicata.
Mi è capitato di comprare quelle buste enormi da 1 litro di albume. Una parte ho pensato di congelarla nelle formine del ghiaccio..
Quindi un cubetto è stato utilissimo per la pennellatura prima di infornare.
Ho messo a bollire dolcemente per pochi minuti, in un pentolino, 2 cucchiaini colmi di zucchero e 2 cucchiaini d'acqua.
Non ho messo a diretto contatto del gas, ma sopra ad uno spartifiamma (mi sembra che per queste cose delicate sia meglio). Con questo sciroppo ho pennellato le girelle appena sfornate.
Chi ha fatto le rotelle ...ops... girelle con me
:
antonella56 - con crema al mascarpone
*sandra* - con lilì
la vecchia saggia - girelle senza lattosio
tasca.o
roberta66
patty63_3
rosanna_m
maya75
cricremo
corale_06