Pagina 1 di 8 1234567 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 80

[foto] Budino al Cioccolato con Agar-agar

Avevo del latte in scadenza, allora ho deciso di provare a fare un budino al cioccolato con l'agar-agar.

Ecco gli ingredienti:
    1l latte
    50gr di cacao amaro
    50gr di cioccolato fondente
    130gr di zucchero (chi lo vuole più dolce ne aggiunga altro)
    2gr di agar o 1 cucchiaino raso di agar da 5ml (oppure usare un dosatore da 5ml)
    vaniglia o vanillina

Procedimento
    Setacciare il cacao, aggiungere tutti gli elementi solidi in una pentola e mescolare.
    Aggiungere a filo il latte per non creare grumi, mettere sul fuoco ed aggiungere il cioccolato fondente.
    Mescolare di continuo con una spatola o cucchiao di legno, fino all'ebollizione per 2-3 minuti ed infine versare nello stampo o piccoli stampini.

N.B. L'agar-agar si scioglie ad una temperatura tra gli 85°C-90°C, quindi è necessario che raggiunga l'ebollizione.

Non è molto calorico, oggi ci ho fatto colazione

Chi l'ha provato:
    Nanino
    Demava
    Principessa0071
    Nanino ed il budino ballerino
    Anto9
    fefeticaf

Inserzioni Blog
    795
    Mi sa che lo proverò anch'io con il budino e vediamo se questa volta va meglio
    Ma non hai sentito un pò la polverina nel mangiarlo
    Elenco di tutte le mie ricette salate

Elenco di tutte le mie ricette dolci

Daniela

Il mio blog
    Le leccornie di Danita il mio blog su Cook

Non fare oggi quello che puoi fare, tranquillamente , domani !!!!

Citazione Originariamente Scritto da Danita Visualizza Messaggio
    Mi sa che lo proverò anch'io con il budino e vediamo se questa volta va meglio
    Ma non hai sentito un pò la polverina nel mangiarlo
    No niente polverina, neanche quando faccio la panna cotta, si scioglie completamente e niente grumi.

Magari prova metà dose.....

Anto9 Guest
    Buono il tuo budino Fede!
    Dove trovi l'agar-agar?

Citazione Originariamente Scritto da Anto9 Visualizza Messaggio
    Buono il tuo budino Fede!
    Dove trovi l'agar-agar?
    Grazie!!
    L'ho presa un anno fa in un negozio di prodotti naturali a Perugia, ma penso che la puoi trovare in erboristeria. La mia è di una nota marca che vende prodotti di questo genere....

Ecco, questa me la salvo, perchè da quando ho saputo come è fatta odio la colla di pesce, ma così non posso realizzare niente che la richieda.
    Dell'agar agar sapevo che lascia un retrogusto sgradevole, tu l'hai riscontrato? Lo usi anche per altre preparazioni?
    Questo budino è splendido, comunque grazie per la ricetta.
    Mari c'erano fra noi, montagne e acque, fuoco e vento, lunghi anni di oscura disperazione c'erano fra noi, ma c'incontrammo nonostante tutto perchè la vita lo voleva ciecamente!

Citazione Originariamente Scritto da piccoladue Visualizza Messaggio
    Ecco, questa me la salvo, perchè da quando ho saputo come è fatta odio la colla di pesce, ma così non posso realizzare niente che la richieda.
    Dell'agar agar sapevo che lascia un retrogusto sgradevole, tu l'hai riscontrato? Lo usi anche per altre preparazioni?
    Questo budino è splendido, comunque grazie per la ricetta.
    No nessun retrogusto, anzi ho letto che non altera i sapori.
    Finora l'ho usata con successo per la panna cotta e per questo budino, però attenzione alla temperatura deve raggiungere almeno gli 85°-90°C sennò non fa effetto.
    Poi mi è successo che per una festa ho dovuto fare 4 litri di panna cotta, però negli ultimi bicchierini che ho riempito è capitato che un pò di gelatina si è depositata sul fondo, perchè si è raffreddata troppo.
    Quindi ti consiglio per grandi quantità, di farne poco alla volta, oppure lasciare sul fuoco bassissimo per mantenere la temperatura.
    Prego

Citazione Originariamente Scritto da fefeticaf Visualizza Messaggio
    No nessun retrogusto, anzi ho letto che non altera i sapori.
    Finora l'ho usata con successo per la panna cotta e per questo budino, però attenzione alla temperatura deve raggiungere almeno gli 85°-90°C sennò non fa effetto.
    Poi mi è successo che per una festa ho dovuto fare 4 litri di panna cotta, però negli ultimi bicchierini che ho riempito è capitato che un pò di gelatina si è depositata sul fondo, perchè si è raffreddata troppo.
    Quindi ti consiglio per grandi quantità, di farne poco alla volta, oppure lasciare sul fuoco bassissimo per mantenere la temperatura.
    Prego
    Mari c'erano fra noi, montagne e acque, fuoco e vento, lunghi anni di oscura disperazione c'erano fra noi, ma c'incontrammo nonostante tutto perchè la vita lo voleva ciecamente!

Io ho comprato l'agar agar ma non l'ho mai usato perchè non avevo ancora trovato la ricetta giusta e questa mi sembra perfetta!! Ho letto che fai anche la panna cotta, quanta polvere di agar agar usi per ogni litro di latte? Grazie
    Cri

"Sono ingorda. Ma va bè, è una scelta!"

Citazione Originariamente Scritto da intercri Visualizza Messaggio
    Io ho comprato l'agar agar ma non l'ho mai usato perchè non avevo ancora trovato la ricetta giusta e questa mi sembra perfetta!! Ho letto che fai anche la panna cotta, quanta polvere di agar agar usi per ogni litro di latte? Grazie
    Bene è venuto il momento di utilizzarla.
    Si ho fatto pure la panna cotta, se non mi sbaglio per litro di liquido (uso metà panna,metà latte) ho usato 2-3 cucchiani di agar-agar,dovrebbero essere cucchiani che portano 5ml.

Pagina 1 di 8 1234567 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •