Voglio premettere che questa ricetta non è mia. Mi sono solo limitata ad adattarla al bimby e ho dimezzato le dosi, passando da 1 kg a mezzo kg (ed è venuta una brioche enorme!!!). La ricetta originale la potete trovare ilcuocodartificio.blogspot.com/2006/02/pan-brioche-dolce.html
Ed ora eccovi il procedimento:
INGREDIENTI:
500 g manitoba
1 lievito di birra
100 g di latte (circa)
125 g di uova intere (io ne ho messe 3 di media grandezza che erano + di 125g)
6 g di sale
100 g di zucchero semolato
100 g di burro morbido freddo (io margarina)
aromi di vaniglia o scorza di arancia o quel che si preferisce q.b. (ho messo mezza fialetta aroma arancia Pane Angeli, ma se lo preferite solo profumato, mettetene di meno)
granella di zucchero o pezzetti di cioccolato per guarnire
Mettere 80 g. latte, 1 cucchiaino di zucchero e il lievito nel bimby 30” 50° vel 3
Aggiungere la farina e le uova. Impastare 1 min vel SPIGA. A questo punto l'impasto sembrerà uno sfarinato, ma non preoccupatevi perchè, con lame in movimento, aggiungete pian piano i 20g di latte che avevate lasciato in disparte. Lasciate incordare (sviluppare la maglia glutinica) facendo andare il bimby a spiga per un paio di minuti. Se i 20g di latte dovessero essere pochi, non preoccupatevi, aggiungetene dell'altro sempre a filo finchè non otterrete un impasto sodo. Dovrà risultare un po' sodo ma elastico (2 minuti di impasto circa). Unire in 3 volte lo zucchero (io ho versato prima 35g e fatto andare 1 min vel spiga, poi 30g sempre 1 min vel spiga, e poi altri 30g). Aggiungere il sale, il burro e gli aromi impastando sempre a spiga finchè risulterà liscio ed omogeneo.
Quindi, fatene un panetto e disponetelo su un piatto piano infarinato o altro vassoio e coprite con una ciotola a campana lasciandolo lievitare per 30 min.
Adesso potete sbizzarrirvi sulla forme da dare, l'importante è lasciarlo lievitare fino al raddoppio, ma non oltre la temperatura di 30° (il burro fonde a 32°). Io l'ho disposto sulla teglia foderata di cartaforno e l'ho lasciato lievitare in forno chiuso con luce accesa per circa 45 min. Appena prima di infornare, pennellate con uovo sbattuto e cospargete di granella di zucchero per colombe; infornate prima che lo zucchero si sia colorato d'uovo e cuocete a 170- 175° per 18 - 25 min. (secondo i vostri forni)
Questo è ciò che mi è venuto fuori:
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Questo invece è il procedimento di "berso": foto prese dal blog ilcuocodartificio.blogspot.com/2006/02/pan-brioche-dolce.html
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Spero vi piaccia. Ciao a tutte le cookine![]()

Tuffati nel mio
(under costruction)