Premessa...dopo vari tentennamenti* di tutte noi...ieri mi sono decisa a provare questo impasto ( che già cuociamo nel pe me nelle tegliette usa e getta )e l'ho cotto direttamente sulla pietra del pizza express!!
*tentennamenti perchè l'impasto è molto morbido....ma cmq non ho avuto nessun tipo di problema ed è venuta fuori una pizza fantastica!!!
Ok...ora la carrellata di fotoe spiegazioni
ho preparato l'impasto base senza mettere sopra la farina, io ho usato 400 di 00 e 100 di grano duroho coperto e lasciato lievitare 1 ora usando mezzo cubetto, ...ma cmq si può diminuire il lievito allungando il tempo di lievitazione.
è molliccio l'impasto e deve essere così, quindi non spaventatevi
dimenticavo! per la cottura ho usato questo metodo
Pizza nel pizza express con il metodo del DISCO DI STAGNOLA
postato da apokalipsenow
qui nel post di nanino delle stecche di jim, potrete vedere le belle e chiare foto di come si fanno le pieghe all'impasto dopo la prima lievitazione
Stecche di Jim.....senza impastare!
dopo 1 ora l'ho ribaltato su uno strofinaccio pulito ed infarinato di semola, ho fatto le pieghe come da post di anto ed ho spennellato di olio
a fondo pagina troverete il link al post con foto di nanino per le pieghe
dopo un'ora
con la spatola ho tagliato in 4 pezzi che poi ho tagliato in due
ho dato con le mani giusto un'aggiustataper arrotondarle senza sgonfiarle ed ho fatto le palline che ho rimesso a lievitare per 40 minuti coperte ( avevo poco tempo ma possono lievitare di più volendo
e poi come per qualsiasi pizza le ho stese ( in questo caso su cartoni alimentari infarinati di semola )
--
con 500 g di farina mi son venute:
2 pizze grandi
2 pizze piccoline
2 calzoni medi
ECCO LA MEGA PRODUZIONE DI ANTO9
-
-
La pizza cacio e pepe di MadMax
pomodoro, origano mozzarella, tanto pecorino a scaglie, formaggio di capra a scaglie...pepe nero a volontà..e prosciutto cotto
ottima davvero!!!!!
La pizza di nanino e le sue considerazioni su questo impasto ..che poi è il suo
La produzione di Anto9 in teglietta usa e getta
le mie ultime...link al post

e l'ho cotto direttamente sulla pietra del pizza express!!

e spiegazioni 

-
-