Premessa...dopo vari tentennamenti* di tutte noi...ieri mi sono decisa a provare questo impasto ( che già cuociamo nel pe me nelle tegliette usa e getta ) e l'ho cotto direttamente sulla pietra del pizza express!!
*tentennamenti perchè l'impasto è molto morbido....ma cmq non ho avuto nessun tipo di problema ed è venuta fuori una pizza fantastica!!!

Qui trovate la ricetta base dell'impasto di nanino del Pane veloce veloce

e qui la modifica di Anto9 per steccarlo

Ok...ora la carrellata di foto e spiegazioni

ho preparato l'impasto base senza mettere sopra la farina, io ho usato 400 di 00 e 100 di grano duro ho coperto e lasciato lievitare 1 ora usando mezzo cubetto, ...ma cmq si può diminuire il lievito allungando il tempo di lievitazione.
è molliccio l'impasto e deve essere così, quindi non spaventatevi
dimenticavo! per la cottura ho usato questo metodo
Pizza nel pizza express con il metodo del DISCO DI STAGNOLA

postato da apokalipsenow‎

qui nel post di nanino delle stecche di jim, potrete vedere le belle e chiare foto di come si fanno le pieghe all'impasto dopo la prima lievitazione
Stecche di Jim.....senza impastare!

dopo 1 ora l'ho ribaltato su uno strofinaccio pulito ed infarinato di semola, ho fatto le pieghe come da post di anto ed ho spennellato di olio

a fondo pagina troverete il link al post con foto di nanino per le pieghe

dopo un'ora

con la spatola ho tagliato in 4 pezzi che poi ho tagliato in due

ho dato con le mani giusto un'aggiustata per arrotondarle senza sgonfiarle ed ho fatto le palline che ho rimesso a lievitare per 40 minuti coperte ( avevo poco tempo ma possono lievitare di più volendo

poi ho preparato l'occorrente ( qui le palline lievitate )

e poi come per qualsiasi pizza le ho stese ( in questo caso su cartoni alimentari infarinati di semola )
--

e le ho cotte per circa 5/6 minuti nel pe su 2 e mezzo
--
--
--

con 500 g di farina mi son venute:
2 pizze grandi
2 pizze piccoline
2 calzoni medi

ECCO LA MEGA PRODUZIONE DI ANTO9

-
-

La pizza cacio e pepe di MadMax

pomodoro, origano mozzarella, tanto pecorino a scaglie, formaggio di capra a scaglie...pepe nero a volontà..e prosciutto cotto
ottima davvero!!!!!

La pizza di nanino e le sue considerazioni su questo impasto ..che poi è il suo

La produzione di Anto9 in teglietta usa e getta

le mie ultime...link al post