Risultati da 1 a 10 di 25

Hybrid View

Inserzioni Blog
    1680

Idromele(fatto da Salvatore),fase n°1.

Salve cookini e cookine,metto già questa ricetta x non dimenticare il proc.il seguito sarà a Marzo,poi l'assaggio sarà verso Agosto 2011.Pazienza..........(Fase n°1).
    Innanzi tutto non é fatto con le Mele,ma con il Miele.Viene chiamato cosi perché Idro(Hydro)in Greco vuole dire Acqua.Mele(Meli)in Greco vuol dire Miele.E un vino dalla fermentazione del Miele,ed e un fermentato + antico del mondo.
    Gli antichi(dagli Egiziani,ai Viking)dicevano che era la bevanda degli Dei,si parla di + di 2000 anni fa.
    Questa ricetta e fatta da mio marito Salvatore,poi vi daremo il risultato.Allora potete usare il Miele che vi trovate a casa,ma preferibilmente consigliano il Millefiori.Se questo ricesce,proveremo con altri tipi di Miele.
    Il limone serve perché é un conservante naturale.
    ing.:

2 kg di miele(quello che avete in casa),
    2 limoni spremuti,
    5 gr di ldb,
    5 gr di z.di canna,
    5 l.di acqua(ma non occorre tutta),
    1 pezzettino di cannella(facultativo,o in polvere),
    1 chiodo di garofano(facoltativo).
    proc.:

Mettete a bollire 3 l.di acqua,intanto spremete i limoni.Ad ebbollizzione,abbassate la fiamma e unite tutto il Miele.Fate cuocere cosi x 20 mn facendo attenzione che non fuoriesca.

Tempo trascorso i 20 mn,spegnete e lasciate raffreddare a t°ambiente.Travasate questo dentro una Damigiana di 5 l,unite il limone,la cannella, e il chiodo di garofano.

Sciogliete lo z.di canna in 125 ml di acqua tiepida,unite il lievito e mescolate bene,versate dentro la Damigiana.Aggiungete acqua(quella rimasta)q.b. x arrivare al bordo(non a rasa perché fermenterà).Coprite con uno salvietta di carta(non altro perche deve uscire fuori l'aria,e cosi evita anche di fare entrare la polvere).Se chuidete adesso ermeticamente,rieschierà di scoppiare.Mettete in un luogo asciutto intorno ai 16°,24°.Io l'ho messo in un angoletto della cantina.Lascite riposare x 5, 6 mesi.Quando andrete a controllare,vedrete la fermentazione.
    Spero di essere stata abbastanza chiara.
    X adesso vi saluto e ci ritroveremo con questa ricetta al mese di Febbraio/Marzo 2011.
    Ciao da Rosel e Salvatore.

(Fase n°2)Imbottigliati il 19 Febbraio 2011,si continua...!
    Salve cookini e cookine,ecco si continua con la fase n°2,l'imbottigliamento del'Idromele!
    Qui le bottiglie + i tappi di sughero lavate,sterilizzate e asciugate.
    L'apparecchi x imbottigliare.

Qui l'Idromele,si travasa nelle bottiglie con questa pompetta.

Ecco fatto,qui si rimette a nanna x altri 3 mesi!

Ciao e buona giornata a tutti,da Rosel.

Salve cookini e cookine,ecco l'assaggio é stato fatto il 15 Maggio 2011,ma é finito talmente in fretta che non sono riuscita a fare la foto.Cmq é piaciuto a tutti,l'hanno assaggiato il giorno della Cresima di Michele.
    Ecco questa bottiglia e di ieri(06/06/2011).

E un pò frizzantino,buono.
    Buona serata a tutti,ciao..............Rosel.

L'idromele.. mi ricorda le fiabe di elfi e orchi di Tolkien Sono troppo curioso di sapere come viene e di cosa sa..

Ho qualche perplessita' sulla conservazione pero'. Mettere una damigiana con dentro 2Kg di miele che fermenta in cantina diventera' tipo l'eldorado per tutte le creature presenti in cantina, batteri, insetti, scarrafoni, moschine e topi compresi. L'imboccatura protetta solo da una salvietta di carta e' un po' pochino, servirebbe proprio una maglia metallica a trama fine incollata al collo della damigiana con cera e colla. Altrimenti ti entrera' di tutto la' dentro fidati, anche 2 o 3 parlamentari italiani

Inserzioni Blog
    1680
    Ciao Balzorosso,noi qui in Belgio abbiamo le cantine che sarebbe la taverna in Italia,non ci sono ospiti inderesiderati.Hai proprio raggione,l'Idromele si sente spesso nelle Fiabe.Ti farò sapere.porta pazienza.Buona serata.

Inserzioni Blog
    75
    Mi incuriosisce molto questa ricetta, non ho problemi con il miele, ne compriamo in "quantità industriale" da un nostro amico. Mio marito usa solo il miele x dolcificare
    il caffè, quindi in casa non manca mai.
    In casa ho tutti gli ingredienti, direi che mi manca solo il recipente.
    Devo provvedere.
    Flami - Tessera Over 50 n. 85

Inserzioni Blog
    131
    deve essere davvero buonissimo!!!!!!!!!
    il blog di mirianas

Alcuni libri devono essere assaggiati, altri trangugiati, e alcuni, rari, masticati e digeriti. Francis Bacon

Inserzioni Blog
    1680
    E si e una ricetta curiosa Milonga,fammi sapere se lo fai!!!!!!!!!!!Notte.
    Grazie Marianas,l'ho sarà sicuramente.Te l'ho dirò nel 2011,notte

Inserzioni Blog
    1
    Citazione Originariamente Scritto da Balzorosso Visualizza Messaggio
    L'idromele.. mi ricorda le fiabe di elfi e orchi di Tolkien Sono troppo curioso di sapere come viene e di cosa sa..

Ho qualche perplessita' sulla conservazione pero'. Mettere una damigiana con dentro 2Kg di miele che fermenta in cantina diventera' tipo l'eldorado per tutte le creature presenti in cantina, batteri, insetti, scarrafoni, moschine e topi compresi. L'imboccatura protetta solo da una salvietta di carta e' un po' pochino, servirebbe proprio una maglia metallica a trama fine incollata al collo della damigiana con cera e colla. Altrimenti ti entrera' di tutto la' dentro fidati, anche 2 o 3 parlamentari italiani
    Sarà delizioso ma in effetti anche io ho questa perplessità riguardo i simpatici animaletti che possono infestare la cantina...ma voi avete avuto problemi?

ma se è ben chiuso non dovrebbe entrare nulla....per i batteri il miele è praticamente antibiotico naturale

Inserzioni Blog
    1680
    Non ci sono animaletti in affitto in cantinaaaaaaaaaaaaae piastrellata,pulite si ci puo anche mangiare volendo giù,se no mettete in un luogo asciutto e scuro.Cri ha raggione,basta chiudere anche bene.Ciao a tutti.

Inserzioni Blog
    75
    Ho lavato un recipiente dove di solito metto l'olio. Ha capacità di 5 lt. Rosel, dimmi andrà bene?
    Domani procedo con metà dose. Poi ti saprò dire.
    Flami - Tessera Over 50 n. 85

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •