Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

pds da pasticceria

Ciao a tutte
    oggi vi voglio postare la mia nuova ricetta di pds. La ricetta è tratta dall'nciclopdia della cucina di giulia Bonomo.
    La dovete provare perchè per consistenza sapore e profumo è molto simile a quello della pasticceria, risptto al solito pds, per esempio quello di chiccamart, che a casa mia si fa da 3 generazioni.
    Ogni tanto bisogna cambiare....
    dosi:
    4 uova
    150 gr di zucchero
    100 gr di farina 00
    100 gr di fecola
    50 gr di margarina
    1 cucc.no di lievito(anche no)
    1 cucchiaio di acqua tiepida
    1 pizzico di sale.
    margarina per ungere.

queste dosi vanno bene per un pds da 24/26 cm.

la ricetta originale prevede che si montino i bianchi con l'acqua, poi si aggiunga lo zucchero, il sale e infine i tuorli. io avendo il ken ho montato le uova e l'acqua senza dividerle per 5 min a velocità elevata e poi ho aggiunto il sale e lo zucchero facendo montare per altri 5 min.
    http://www.cookaround.com/yabbse1/at...hmentid=157355

A questo punto ho setacciato la farina, la fecola e il lievito e con un cucchiaio di legno ho amalgamato poco per volta il tutto

nel frattempo ho fatto sciogliere la matgarina e rafreddatasi l'ho aggiunta sempre poco per volta e mescolando dal basso verso l'alto all'impasto

Ho imburrato il fondo del tegame sganciabile e messo il tutto in forno a 180 C° per 30-35 min
    il risultato...

(considerate che ho una bella manina)
    domani se ci riesco vi posto il resto della ricetta da cui ho tratto questo pds...la torta di innsbruck

viola03 Guest
    Bello alto. E' anche soffice? Da provare.

morgana2006 Guest
    Questo lo provo...devo trovare un pds che mi piaccia veramente!

Citazione Originariamente Scritto da viola03 Visualizza Messaggio
    Bello alto. E' anche soffice? Da provare.
    rispetto al pds classico le bollicine all'interno sono + piccole, deve essere la presenza della margarina, ma sono di + perchè comunque l'aria incorporata è la stessa.
    è soffice ma a differenza dell'altro secondo me mantiene meglio la bagna, si sfalda meno....

Inserzioni Blog
    1
    Si può sostituire la margarina con il burro?E poi si può mettere un pò di vaniglia o buccia di limone per profumarlo?Grazie

Inserzioni Blog
    24
    io faccio sempre quello di chel ma questo lo vorrei provare
    I dolci ? ..............perche' rinunciare ai piaceri della vita !!!

Inserzioni Blog
    205
    la consistenza alla vista sembra più compatto...ma non si può vedere l'interno come rimane?

Questo e' da provare, sembra bello alto e soffice.
    Io sapevo che montare gli albumi con l'acqua li fa montare molto ma molto di piu', a discapito della compattezza pero' (piu' bolle ma meno elastiche probabilmente).

Qualcuna di voi ha provato a scaldare le uova con lo zucchero prima di montarle, come suggerisce MontersAino?

Inserzioni Blog
    370
    Si,l' ho fatto domenica scorsa.Scaldando le uova,montano subito e tantissimo!Comunque anche le nonne lavoravano l' impasto del pan di spagna a bagnomaria..
    Ultima modifica di francesco82; 19-09-2010 alle 13:31

allora...

1)l'aroma di limone o vaniglia ci sta benissimo ho sbagliato io a non metterlo tra gli ingredienti
    2) le uova di solito, lo sappiamo tutti si devono usare a temp. ambiente mai di frigo, comunque per chi ha un ken non è necessario scaldarle, anche perchè con l'alta velocità l'energia cinetica acquisita dall particelle si trasforma in calore(io insegno fisica e matematica).
    3) Anche con l'acqua questo pds è molto compatto non si sfalda
    ecco il pds tagliato

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •