Il farro...che passione!!!...mi piace tantissimo... e sono sempre alla ricerca di una ricetta che ne renda tutti i profumi che io ci sento....ultimamente faccio questa ... è semplice e rapida, nei limiti che la lievitazione naturale consente , ovvio!!!
Gli ingredienti totali
10 gr di lilì di farro
100 gr farina di farro integrale
100 gr semola di grano duro bio
70 gr farina 0
50 gr farina di farro bianca bio
185 gr di acqua
7 gr di sale
1 cucchiaino ( 5/6 gr) di malto d'orzo
20 gr semi di girasole
10 gr semi di sesamo
Mescolare e setacciare le farine.
Preparare il poolish con 10 gr di lilì , 50 gr di acqua e 50 gr di farine miste, lasciare raddoppiare.
Vai alla gallery »
Sul tavolo fare una fontana con le farine , al centro versare il poolish, il malto e l'acqua , tenendone poca da parte per sciogliere il sale che andrà inserito quando l'impasto avrà preso corda , per ultimi aggiungere i semi.
Vai alla gallery »
Ungere leggermente con olio un ciotola e mettervi l'impasto , attendere il raddoppio, che avverrà in circa 4/5 ore.
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Riprendere l'impasto , sgonfiarlo dolcemente, dare una piega a tre , attendere 15 minuti , formare una palla e mettere a lievitare nuovamente con la chiusura in alto in un cestino infarinato, coperto ed al caldo.
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Attendere il raddoppio, all'incirca 4 ore , accendere il forno , portarlo a 230°, infornare capovolgendo su teglia calda e con vapore per 15' , abbassare a 200°, togliere l'acqua e portare a cottura per altri 25/30 minuti , di cui gli ultimi 10 a fessura se si vuole la crosta croccante.
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Se piace si possono fare dei tagli decorativi con una lama affilata prima di infornare ...oppure mettere pochi fiocchi di farro sul fondo del cestino che rimarranno sopra una volta cotto il pane.
Ho fatto molte prove perchè , come già detto , adoro il sapore di questa farina!!!...e ...scusate se ... le foto sono parecchie!!
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Lo ha provato:
Lorem

certo che viene bene lo stesso!!!....ne ho fatti tanti di pani con ldb prima di usare lilì!