Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
    Inserzioni Blog
    53

Pane al farro

Il farro...che passione!!!...mi piace tantissimo... e sono sempre alla ricerca di una ricetta che ne renda tutti i profumi che io ci sento....ultimamente faccio questa ... è semplice e rapida, nei limiti che la lievitazione naturale consente , ovvio!!!

Gli ingredienti totali
    10 gr di lilì di farro
    100 gr farina di farro integrale
    100 gr semola di grano duro bio
    70 gr farina 0
    50 gr farina di farro bianca bio
    185 gr di acqua
    7 gr di sale
    1 cucchiaino ( 5/6 gr) di malto d'orzo
    20 gr semi di girasole
    10 gr semi di sesamo

Mescolare e setacciare le farine.

Preparare il poolish con 10 gr di lilì , 50 gr di acqua e 50 gr di farine miste, lasciare raddoppiare.
    Vai alla gallery »
    Sul tavolo fare una fontana con le farine , al centro versare il poolish, il malto e l'acqua , tenendone poca da parte per sciogliere il sale che andrà inserito quando l'impasto avrà preso corda , per ultimi aggiungere i semi.
    Vai alla gallery »
    Ungere leggermente con olio un ciotola e mettervi l'impasto , attendere il raddoppio, che avverrà in circa 4/5 ore.
    Vai alla gallery »Vai alla gallery »
    Riprendere l'impasto , sgonfiarlo dolcemente, dare una piega a tre , attendere 15 minuti , formare una palla e mettere a lievitare nuovamente con la chiusura in alto in un cestino infarinato, coperto ed al caldo.
    Vai alla gallery »Vai alla gallery »
    Attendere il raddoppio, all'incirca 4 ore , accendere il forno , portarlo a 230°, infornare capovolgendo su teglia calda e con vapore per 15' , abbassare a 200°, togliere l'acqua e portare a cottura per altri 25/30 minuti , di cui gli ultimi 10 a fessura se si vuole la crosta croccante.
    Vai alla gallery »
    Vai alla gallery »Vai alla gallery »Vai alla gallery »Vai alla gallery »
    Se piace si possono fare dei tagli decorativi con una lama affilata prima di infornare ...oppure mettere pochi fiocchi di farro sul fondo del cestino che rimarranno sopra una volta cotto il pane.
    Ho fatto molte prove perchè , come già detto , adoro il sapore di questa farina!!!...e ...scusate se ... le foto sono parecchie!!
    Vai alla gallery »Vai alla gallery »Vai alla gallery »Vai alla gallery »

Lo ha provato:
    Lorem

.

vivo in un paesino della Sicilia "Riposto"della provincia di Catania
    Citazione Originariamente Scritto da *sandra* Visualizza Messaggio
    Il farro...che passione!!!...mi piace tantissimo... e sono sempre alla ricerca di una ricetta che ne renda tutti i profumi che io ci sento....ultimamente faccio questa ... è semplice e rapida, nei limiti che la lievitazione naturale consente , ovvio!!!

Gli ingredienti totali
    10 gr di lilì di farro
    100 gr farina di farro integrale
    100 gr semola di grano duro bio
    70 gr farina 0
    50 gr farina di farro bianca bio
    185 gr di acqua
    7 gr di sale
    1 cucchiaino ( 5/6 gr) di malto d'orzo
    20 gr semi di girasole
    10 gr semi di sesamo

Mescolare e setacciare le farine.

Preparare il poolish con 10 gr di lilì , 50 gr di acqua e 50 gr di farine miste, lasciare raddoppiare.

Sul tavolo fare una fontana con le farine , al centro versare il poolish, il malto e l'acqua , tenendone poca da parte per sciogliere il sale che andrà inserito quando l'impasto avrà preso corda , per ultimi aggiungere i semi.

Ungere leggermente con olio un ciotola e mettervi l'impasto , attendere il raddoppio, che avverrà in circa 4/5 ore.

Riprendere l'impasto , sgonfiarlo dolcemente, dare una piega a tre , attendere 15 minuti , formare una palla e mettere a lievitare nuovamente con la chiusura in alto in un cestino infarinato, coperto ed al caldo.

Attendere il raddoppio, all'incirca 4 ore , accendere il forno , portarlo a 230°, infornare capovolgendo su teglia calda e con vapore per 15' , abbassare a 200°, togliere l'acqua e portare a cottura per altri 25/30 minuti , di cui gli ultimi 10 a fessura se si vuole la crosta croccante.

Se piace si possono fare dei tagli decorativi con una lama affilata prima di infornare ...oppure mettere pochi fiocchi di farro sul fondo del cestino che rimarranno sopra una volta cotto il pane.
    Ho fatto molte prove perchè , come già detto , adoro il sapore di questa farina!!!...e ...scusate se ... le foto sono parecchie!!
    SANDRA CHE BUONO QUESTO PANE E BELLO ANCHE DA VEDERE
    SONO A DIETA MI FAI VENIRE UNA FAME
    VOTATE PAPUM PAPUM

Inserzioni Blog
    422
    sandraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.....è uno SPLENDORE!!!!!!!!!

per chi non lo sa.....si vota mr.cook....e noi.....votiamo PAPUM!!!!!il link alle votazioni sulla spilla!!!!

WE CAN DO NO GREAT THINGS
    ONLY SMALL THINGS WITH GREAT LOVE

Mi piacciono troppe cose e mi ritrovo sempre confuso e impergolato a correre da una stella cadente all'altra finché non precipito.

Jack Kerouac

Il mio BLOG!

Inserzioni Blog
    53
    Citazione Originariamente Scritto da alfy32 Visualizza Messaggio
    SANDRA CHE BUONO QUESTO PANE E BELLO ANCHE DA VEDERE
    SONO A DIETA MI FAI VENIRE UNA FAME
    VOTATE PAPUM PAPUM
    Citazione Originariamente Scritto da gi60 Visualizza Messaggio
    sandraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.....è uno SPLENDORE!!!!!!!!!

per chi non lo sa.....si vota mr.cook....e noi.....votiamo PAPUM!!!!!il link alle votazioni sulla spilla!!!!
    Grazie ragazze!!!.

...ecco...io non avrei saputo dirlo meglio...VOTATE PAPUM!!!

.

Inserzioni Blog
    138
    Stupendo Sandra!!!Proverò...pare che col farro vado d'accordo...ce l'ho anche un pacco ceco
    Se pensi che la vita non ti sorrida, tu sorridi lo stesso... potresti contagiarla!

Inserzioni Blog
    53
    Citazione Originariamente Scritto da Tami Visualizza Messaggio
    Stupendo Sandra!!!Proverò...pare che col farro vado d'accordo...ce l'ho anche un pacco ceco
    Sonia, grazie!!...non ...pare ...tu SICURAMENTE vai d'accordo col farro!!

.

Inserzioni Blog
    2
    che pane stupendo Sandra

devo sostituire il lili al farro pero'
    se faccio un poolish con farina di farro+ ldb dici che verra' bene lo stesso?
    scusa , la domanda e' davvero stupida che tu lo hai fatto cosi' ma so() che sei una bravissima panificatrice
    .....Ce n'est rien de mourir. C'est affreux de ne pas vivre..............

V. Hugo

Inserzioni Blog
    53
    Citazione Originariamente Scritto da monica2008 Visualizza Messaggio
    che pane stupendo Sandra

devo sostituire il lili al farro pero'
    se faccio un poolish con farina di farro+ ldb dici che verra' bene lo stesso?
    scusa , la domanda e' davvero stupida che tu lo hai fatto cosi' ma so() che sei una bravissima panificatrice
    certo che viene bene lo stesso!!!....ne ho fatti tanti di pani con ldb prima di usare lilì!...ne mettevo sempre poco...perchè..mi piacciono le lievitazioni lunghe ..s'era capito , vero? però altrochè se l'ho usato!! e secondo me ..è tutta ottima esperienza!!
    ...e magari ti viene pure meglio!..fammi sapere se lo fai, d'accordo? grazie!
    p. s. ..usa il poolish appena è raddoppiato ..ma lo sapevi già , vero? ciao!

.

Inserzioni Blog
    2
    Citazione Originariamente Scritto da *sandra* Visualizza Messaggio
    certo che viene bene lo stesso!!!....ne ho fatti tanti di pani con ldb prima di usare lilì!...ne mettevo sempre poco...perchè..mi piacciono le lievitazioni lunghe ..s'era capito , vero? però altrochè se l'ho usato!! e secondo me ..è tutta ottima esperienza!!
    ...e magari ti viene pure meglio!..fammi sapere se lo fai, d'accordo? grazie!
    p. s. ..usa il poolish appena è raddoppiato ..ma lo sapevi già , vero? ciao!

grazie,
    si pero' ora di sfrutto del tutto:
    100 gr di farina di farro
    2 gr ldb
    quanta acqua secondo te?
    l'idratazione della farina di farro mi e' totalmente nuova
    .....Ce n'est rien de mourir. C'est affreux de ne pas vivre..............

V. Hugo

Inserzioni Blog
    9
    Sandrina, è stupendo!!! Anche la crosta mi piace, è proprio bellissima.
    Il Burrattinaio
    ---------------------------------

QDPM n.33, QDS n. 4
    file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •