Come promesso vi passo questa altra ricetta mitica della scatola mgica dei biscotti di mia nonna sanda! La mađarica, che, malgrado il nome, e' un tipico dolce croato (anche se a dirla tutta se lo compri in pasticceria in Croazia non e' buono come quello della mia nonna!
Per il biscotto:
600 gr. di farina debole
150 gr. di burro
200 gr di zucchero
2 uova intere (leggermente sbattute)
1/2 bustina di lievito
Impastare tutto insieme con aggionta di latte q.b.
Dividere l'impasto in 6 panetti uguali e fare riposare in frigo 30''
Vai alla gallery »
Ora stendete ogni singolo panetto a dimensione del recipiente che avrete scelto per il dolce (puo' essere un ruoto, ma anche una pirofila) delle dimensioni circa 30x20 e fare cuocere in forno preriscaldato a 170 per 7/8 minuti e lasciare raffreddare (attenzione il biscotto e' molto fragile!).
Vai alla gallery »
Per la crema mou:
1/2 Kg. di zucchero
1 l di latte
4 cucchiai di farina
250 gr. di burro
Sciogliere lo zucchero sul fuoco e appena dora (fuori dal fuoco) aggiungere meta' del latte (in cui avrete stemperato la farina) appena riscaldato. (Lentamente e con attenzione...il vapore e' bollente!!!!!).
Appena amalgamato il tutto aggiungere il latte restante ed il panetto di burro.
Mescolare fino ad ottennere una crema liscia.
Vai alla gallery »
Per la glassa al cioccolato:
3 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di acqua
100 gr. di cioccolato
50 gr. di burro
Formare con acqua e zucchero uno sciroppo, fondete cioccolato e burro a bagnomaria (o microonde) ed unite allo sciroppo fino ad ottenere una crema liscia e molto lucida.
Vai alla gallery »
Per comporre il dolce alternare nella pirofila un biscott o ed uno strato di crema e finire con il biscotto. Ricoprire con la glassa al cioccolato.
Vai alla gallery »
Lasiare riposare il dolce per almeno una nottata. Tagliare a fettine e buon appetito!
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Vedrete che nel tagliare le fette avanzeranno degli scarti (questo consiglio va bene per qualsiasi dolce a base di biscotto o frolla).
Nonna Sanda sbriciolava gli avanzi con un po' di cioccolato grattugiato, frutta secca a scelta (quello che si ha in casa) tipo mandorle, nocciole....grattugiate, e....in questo caso c'e' gia' la crema mou...ma in altri casi va bene un cucchiaio di marmellata!
Vai alla gallery »
Si formano delle palline e si rotolano in quello che si ha! (io ho usato il cocco, ma va bene lo zucchero semolato grosso, le scagliette di cioccolato....
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
NON SONO SCHIZZINOSA!!!! Fatemi sapere...ci tengo!