Risultati da 1 a 7 di 7

Mađarica.....e....recupero scarti!!!!!! "i dolcetti di nonna Sanda parte 2 e 3"

Come promesso vi passo questa altra ricetta mitica della scatola mgica dei biscotti di mia nonna sanda! La mađarica, che, malgrado il nome, e' un tipico dolce croato (anche se a dirla tutta se lo compri in pasticceria in Croazia non e' buono come quello della mia nonna!

Per il biscotto:
    600 gr. di farina debole
    150 gr. di burro
    200 gr di zucchero
    2 uova intere (leggermente sbattute)
    1/2 bustina di lievito
    Impastare tutto insieme con aggionta di latte q.b.
    Dividere l'impasto in 6 panetti uguali e fare riposare in frigo 30''
    Vai alla gallery »
    Ora stendete ogni singolo panetto a dimensione del recipiente che avrete scelto per il dolce (puo' essere un ruoto, ma anche una pirofila) delle dimensioni circa 30x20 e fare cuocere in forno preriscaldato a 170 per 7/8 minuti e lasciare raffreddare (attenzione il biscotto e' molto fragile!).
    Vai alla gallery »

Per la crema mou:
    1/2 Kg. di zucchero
    1 l di latte
    4 cucchiai di farina
    250 gr. di burro
    Sciogliere lo zucchero sul fuoco e appena dora (fuori dal fuoco) aggiungere meta' del latte (in cui avrete stemperato la farina) appena riscaldato. (Lentamente e con attenzione...il vapore e' bollente!!!!!).
    Appena amalgamato il tutto aggiungere il latte restante ed il panetto di burro.
    Mescolare fino ad ottennere una crema liscia.
    Vai alla gallery »

Per la glassa al cioccolato:
    3 cucchiai di zucchero
    3 cucchiai di acqua
    100 gr. di cioccolato
    50 gr. di burro

Formare con acqua e zucchero uno sciroppo, fondete cioccolato e burro a bagnomaria (o microonde) ed unite allo sciroppo fino ad ottenere una crema liscia e molto lucida.
    Vai alla gallery »

Per comporre il dolce alternare nella pirofila un biscott o ed uno strato di crema e finire con il biscotto. Ricoprire con la glassa al cioccolato.
    Vai alla gallery »
    Lasiare riposare il dolce per almeno una nottata. Tagliare a fettine e buon appetito!
    Vai alla gallery »Vai alla gallery »

Vedrete che nel tagliare le fette avanzeranno degli scarti (questo consiglio va bene per qualsiasi dolce a base di biscotto o frolla).
    Nonna Sanda sbriciolava gli avanzi con un po' di cioccolato grattugiato, frutta secca a scelta (quello che si ha in casa) tipo mandorle, nocciole....grattugiate, e....in questo caso c'e' gia' la crema mou...ma in altri casi va bene un cucchiaio di marmellata!
    Vai alla gallery »
    Si formano delle palline e si rotolano in quello che si ha! (io ho usato il cocco, ma va bene lo zucchero semolato grosso, le scagliette di cioccolato....
    Vai alla gallery »Vai alla gallery »

NON SONO SCHIZZINOSA!!!! Fatemi sapere...ci tengo!
    CHI NON RISICA.....NON ROSICA!"

Inserzioni Blog
    1

buono

ma xkè avanzano scarti?nel senso ke la fetta si sbriciola?
    cmq ottimo

Citazione Originariamente Scritto da franketta86 Visualizza Messaggio
    ma xkè avanzano scarti?nel senso ke la fetta si sbriciola?
    cmq ottimo
    No..la fetta non si sbriciola ma ... non ricordo il termine tecnico...per rendere i bordi lisci, visto che la crema un po di lato esce e sporca il tutto.
    E poi...visto che il biscotto e' molto fragile potrebbe capitare che si rompe...in quel caso meglio fare uno strato in meno e riutilizzare il biscotto.

Inserzioni Blog
    120
    complimenti, mi piace proprio questa ricetta!!
    A lezione di : inserimento allegati

L'AMICO E' QUELLO CHE ARRIVA QUANDO IL RESTO DEL MONDO SE NE VA......devo crederci ancora????
    il mio blog

Inserzioni Blog
    17
    Ma sai che sembra proprio invitante questo dolce????
    Ma dopo il riposo il biscotto resta croccante o si ammorbidisce???
    Comunque l'aspetto è delizioso!
    Brava
    Anche io ho il mio

Cara Lolla78

Questo dolcetto e' strepitoso! Se non fosse un po' laborioso lo preparerei almeno una volta a settimana!
    Il biscotto dopo il riposo si ammorbidisce e diventa un tutt'uno con il mou!
    Insomma...da provare! Se lo provi fammi sapere e' una ricetta della mia nonna (quasi 100 anni) che segue incuriosita...le fara' piacere!

Caspita...
    Un po' lunga da preparare ma ci proverò perché ha proprio un aspetto appetitosissimo!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •