Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Tortillas di masa (sostituto del pane - gluten free)

Eccomi a postare la mia prima ricetta, le tortillas di masa

Intanto premetto che in Messico/centro america esistono diversi tipi di tortillas, qui nel forum sono sempre state presentate quelle grandi e sottili da mangiare farcite… io voglio presentarvi quelle che normalmente vengono considerate come il loro “pane”.

Ma prima vediamo le tre principali tipi di tortillas:

1) tortillas di masa (tortillas di farina di mais bianco, difficile da trovare in Italia ma che mi faccio spedire da un negozio di Torino) che sostituiscono in tutto e per tutto il pane , hanno uno spessore di circa mezzo cm e diametro di 12/15 cm.
    Non vengono arrotolate, ma spezzandole in pezzetti più piccoli si usano per raccogliere le varie pietanze!

2) Tortillas di mais giallo ,come sopra, ideali per essere fritte

3) Tortillas di grano, simili alle nostre piadine, questo tipo di tortillas vengono utilizzate per le enchiladas, fajitas, burritos ecc. queste hanno un diametro maggiore di 20/25 cm e sono più sottili!

Veniamo alla preparazione:

gli ingredienti : farina di mais bianco (masa harina) , acqua, sale

Vai alla gallery »

versare la farina in un contenitore sufficientemente capiente, sciogliere un pizzico di sale in acqua tiepida (le porzioni sono di circa 2 a 1 per la farina, io mi regolo con la tazza, per 2 tazze di farina una abbondante di acqua), versare l’acqua ed impastare per bene.

Vai alla gallery »

L’impasto ottenuto deve essere abbastanza morbido ma non appiccicoso

Vai alla gallery »

Lasciare riposare, coprendo l'impasto, per almeno un 15/20 min.

Vai alla gallery »

Formare delle palline e appiattirle (fatelo con le mani non con il mattarello) rendendole dei dischi di pasta di circa 12/15 cm per uno spessore di circa 2/3 millimetri.

Vai alla gallery »

Vai alla gallery »

Cucinare su pentola ben calda, andando a tamponare con un panno quando la tortillas comincia a gonfiare

Vai alla gallery »

girare dopo un paio di minuti ripetendo l’operazione et voilà!!!
    lasciarle riposare per un 5/10 minuti avvolte in un panno e servire tiepide

Vai alla gallery »

Vai alla gallery »

ho preparato e mangiato in 40 minuti quindi mi è mancato il tempo per una buona presentazione!

ps. io le ho mangiate con uno "spezzatino" di pollo (che di messicano non ha nulla), fatto un un paio di cosce che mi erano avanzate spezzettate con un po di salsa di pomodoro, un pizzico di curry, paprika e 3 olive nere

Inserzioni Blog
    83
    io l'ho trovata qui a Milano!! grazie della ricetta...la voglio provare!
    Il mio website www.fivesensesitinerary.it

IL BLOG DEL LEONE: LA DIETA IN ALLEGRIA http://www.cookaround.com/yabbse1/blog.php?u=68035

sabato le ho preparate ad un mio amico dell'Honduras, ovviamente avendo più tempo ho curato maggiormente la preparazione, che si è quasi commosso facendomi i complimenti e dicendomi di essere tornato per un attimo nella "cucina di sua mamma"
    in Italia non era ancora riuscito a trovarle

informazioni

Ho una serie di domande da farti? la farina che usi per le tue tortillas va bene anche per fare quelle sottili? ( per intenderci...quelle che si usano per arrotolare la fajitas).
    e se si...mi puoi dire dove la trovi? sono di torino e mi sembra di capire che te la fai spedire proprio da torino.
    grazie

ciao

per fare le "tortillas fine" si usa la farina di grano non quella di mais.

ti mando via pm il linck al sito del negozio di Torino dove potrai trovare sia le farine che le tortillas già pronte

sembra interessante la ricetta!
    posso chiederti dov'è il negozio torino che ti manda quella farina? grazie mille!

faccio di più ti lascio il linck al sito http://www.tlaloc.it/Alimentari.html

credo si possa

grazie mille per il link!
    (non trovavo più la ricetta per questo non ti ho risposto prima XD)
    ma sai che forse ho capito qual è quel negozio?! credo di esserci passata un paio e di aver visto la vetrina...ma avevo notato più che altro l'oggettistica...non credevo avesse tanto di alimentari *__*
    (non sono mai passata di lì di giorno quindi non sono mai entrata!)
    grazieeeee

Inserzioni Blog
    359

Talking ecco le mie

Sono appena tornata da Messico e Guatemala.. potevo non provare le tortillas?

Gli abitanti delle zone che abbiamo visitato ci hanno spiegato che per farle come si usava una volta, si usa impastare i chicchi di mais previa bollitura, mettendo un pizzico di bicarbonato (o soda?) nell'acqua per far intenerire meglio le pellicine (che in teoria si dovrebbero togliere tutte dal chicco e successivamente eliminare man mano con un mestolo forato).

Le ho poi viste cuocere nelle classiche padellone di ferro, sulle quali le donne spargevano precedentemente della calce.

Sembra che questa metodica, oltre che non far attaccare le tortillas alla padella, fosse in uso perché un tempo - avendo a disposizione solo mais da mangiare - si evitasse di prendersi la pellagra usando questa sorta di integratore.

La donna della tribù Zinacantan (Chiapas) che vedete in foto le appiattiva con una sorta di pressa di legno (solo in questo caso le ho viste gonfiarsi)

Vai alla gallery »

queste preparate anche con del mais nero, invece non le ho viste gonfiarsi. Venivano appiattite semplicemente con degli agili movimenti delle mani
    Vai alla gallery »
    Al ritorno dal viaggio, mi sono adattata con un po' di "fumetto di mais bianco" che avevo in casa, ma sul posto le facevano con mais di diversi colori.
    Guardate che meraviglia... e non sono colorati:

Vai alla gallery »
    mais giallo, bianco, nero, rosso.

Il risultato è stato soddisfacente per quanto riguarda il sapore, ma come consistenza non è stato il massimo: purtroppo la mia farina non era adatta e l'impasto si sgretolava.

Se le rifarò, e non vorrò seguire il lungo procedimento della bollitura, comprerò sicuramente la farina indicata in prima pagina della ricetta, oppure questa, che mi sembra lo stesso tipo:

tibiona.it/shop/advanced_search_result.php?keywords=farina+tortill as&x=0&y=0&categories_id=&inc_subcat=1&manufacture rs_id=&pfrom=&pto=Mi sono inoltre aiutata ad appiattire ogni palletta, posizionandola all'interno del ferro per fare le pizzelle abruzzesi.

Non ho una padella di ferro, quindi le ho cotte in una teglia di ferro che ho poggiato su due spargifiamma sul fuoco a gas.

Queste le mie dosi e il risultato per 8 tortillas di circa 10-12 cm di diametro:

210 gr farina di fumetto di mais bianco (era la piccola quantità che avevo in casa)
    170 gr acqua calda con un pizzico di sale sciolto dentro (sono arrivata a questa dose mettendomi vicino un bicchiere d'acqua e calcolando per differenza)
    2 cucchiaini di olio evo
    1 cucchiaino di amido (non so se ho fatto bene, ma mi è sembrato che legasse meglio l'impasto)

ogni palletta di circa 45-50 grammi, l'ho messa fra due fogli di cartaforno e l'ho appiattita nel ferro delle "pizzelle"

Vai alla gallery »
    Le ho poi cotte per 5 o 6 minuti per parte
    Vai alla gallery »

Questi invece, dei tacos mangiati in viaggio (questa volta si sono divertiti coi coloranti).
    Ho imparato che i tacos non sono altro che tortillas ripiene di salse o intingoli vari
    Vai alla gallery »

ciao, alla prossima
    Linda

29 dic... 2012 - inizio attacco... - 91,600
    05 gen.. 2013 - inizio crociera.. - 88,400

Quelli della Pasta Madre - nr. 1

foto stupende per un attimo mi hai fatto ritornare in Messico.... per me ormai sono passati quasi 2 anni

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •