Pagina 1 di 7 1234567 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 61

Wink cannoncini alla crema per chi non ha gli stampi!!!

Ciao cookini!!!Ieri sono andata in pasticceria e ho mangiato un buonissimo cannoncino alla crema...così oggi mi sono procurata la pasta sfoglia e li ho fatti costruendomi da sola gli stampini per farli!
    Avevo visto tempo fa il post di mariellac ( e anche quello di essempianti...mi ero scordata di citarla!scusa )ma non avendo nè gli stampini in alluminio da creme caramel nè sufficiente carta alluminio..li ho costruiti in un altro modo!Vi metto gli ingredienti e poi vi spiego Scusate la valanga di foto ma sono troooppo contenta del risultato!

INGREDIENTI PER CIRCA 15 CANNONCINI:
    1 rotolo di pasta sfoglia (la mia era rotonda. Quella rettangolare è la più adatta perchè cosi tutti i cannoncini avranno le stesse dimensioni).
    zucchero

PER GLI STAMPINI FAI-DA-TE:
    carta forno
    carta alluminio
    pinzatrice

PER LA CREMA PASTICCERA:
    1 cucchiaio di zucchero
    1 cucchiaio e 1/2 di farina
    1 tuorlo d'uovo
    1 bicchiere di latte (200ml)
    aroma limone

COME COSTRUIRE GLI STAMPINI:
    Ho realizzato dei conetti di carta forno seguendo il post di Danda . Non occorre essere troppo precisi...se anche la punta ha un buchino non succede nulla!
    Poi ho fatto delle piccole strisce di alluminio che ho arrotolato grossolanamente e ripiegato su se stesse per darle spessore. Ho inserito un pezzo di carta alluminio in ogni conetto avendo cura di premerlo verso il fondo.In questo modo il conetto manterrà la forma sotto il peso della pasta (a mio parere i conetti avrebbero retto anche senza il pezzo di alluminio, ma cosi sono andata sul sicuro!). Appoggiate il cannoncino con la parte finale della striscia sotto, così non si vedrà

Nome: DSC_0002.jpg
Visite: 10872
Dimensione: 16.9 KB

Nome: DSC_0001.jpg
Visite: 11719
Dimensione: 20.4 KB

PROCEDIMENTO PER I CANNONCINI:
    Ho srotolato la pasta e l'ho spennellata con della semplice acqua. Ho poi tagliato la pasta in strisce di circa 1,5 cm di larghezza (per fare questo è perfetta la rotella taglia-pizza!).
    Ho poi arrotolato ogni striscia sui conetti stando attenta a sovrapporla di circa 3mm sul giro precedente di pasta.
    Naturalmente la striscia va arrotolata lasciando la parte bagnata per fuori. Infatti quando avrete finito di fare il cannoncino lo dovrete rotolare sullo zucchero che, grazie alla pasta bagnata, si attaccherà perfettamente).Infornateli a 180 gradi per circa 20 minuti (poi dipende dal forno....controllateli spesso soprattutto dopo i primi 15 minuti).

Nome: DSC_0004.jpg
Visite: 10972
Dimensione: 19.9 KB

Sfornateli (che bella formaaa )..

Nome: DSC_0009.jpg
Visite: 10940
Dimensione: 20.9 KB

Nome: DSC_0010.jpg
Visite: 10691
Dimensione: 20.4 KB

..e togliete delicatamente i conetti di carta (vengono via molto facilmente) e infornate di nuovo a forno spento pe runa decina di minuti. In questo modo si è sicuri che l'interno del cannoncino sarà ben asciutto.

Nome: DSC_0012.jpg
Visite: 10747
Dimensione: 20.8 KB

Ecco l'interno perfetto e non sformato dei cannoncini :

Nome: DSC_0021.jpg
Visite: 10606
Dimensione: 19.0 KB

Nome: DSC_0013.jpg
Visite: 10632
Dimensione: 16.2 KB

PROCEDIMENTO PER LA CREMA:
    in un pentolino mettete il tuorlo, lo zucchero, la farina. Aggiungete poi il latte (il mio era appena uscito dal frigo) e l'aroma (io l'avevo finito e quindi ho messo della scorza di limone...anche se devo dire che preferisco l'aroma perchè dà un profumoe un sapore maggiore!). Mettete il pentolino sul fuoco e portate a bollore mescolando continuamente con il fuoco basso fino a che la crema non sarà soda. Fatela raffreddare.....

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: passaggicrema.jpg
Visite: 10559
Dimensione: 10.7 KB
ID: 165461

... e poi riempiteci i cannoncini!!

Nome: DSC_0016.jpg
Visite: 10622
Dimensione: 20.2 KB

Nome: DSC_0017.jpg
Visite: 10547
Dimensione: 18.4 KB

Sono buonissimiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!Velocissimi da fare e poi non si sporca nulla a parte il pentolino della crema Provateli!!!!!

NB:
    CON LA CREMA DI COZZA VENGONO MEGLIO!!PERCHè RIMANE PIù SODA!!!

ecco i miei con la crema di cozza:
    Nome: DSC_0009.jpg
Visite: 9441
Dimensione: 20.6 KB
    Vero

Inserzioni Blog
    23
    bravissima...li avevo postati anch'io dopo essere stata invogliata a farli ma essendo sprovvista degli stampini....i miei li trovi qui con il passo passo http://www.cookaround.com/yabbse1/sh...7475&highlight=
    che soddisfazione riuscirci ingegnandosi con ciò che si ha in casa vero??? Sono perfetti anche i tuoi! Brava davvero
    Deborah

creareconlozucchero.blogspot.com

Inserzioni Blog
    65
    sei stata precisa e brava!!!!!!grazie x averli postati!!!!
    giovy

Inserzioni Blog
    120
    ma complimenti bella idea!!! e che bontà!!

Serenella

"Certi legami sfidano le distanze, il tempo e la logica. Perchè ci sono legami che sono semplicemente destinati ad essere"

bellissimi!!!!
    quanti ne escono con una confezione di sfoglia tonda??
    vvale

Quelli malati per le paste regionali...fatte a mano -n.15-

Citazione Originariamente Scritto da esseimpianti Visualizza Messaggio
    bravissima...li avevo postati anch'io dopo essere stata invogliata a farli ma essendo sprovvista degli stampini....i miei li trovi qui con il passo passo http://www.cookaround.com/yabbse1/sh...7475&highlight=
    che soddisfazione riuscirci ingegnandosi con ciò che si ha in casa vero??? Sono perfetti anche i tuoi! Brava davvero
    avevo visto anche i tuoiiii!!!adesso ti metto nella spiegazione grazie mille!
    Vero

Citazione Originariamente Scritto da pinky83 Visualizza Messaggio
    sei stata precisa e brava!!!!!!grazie x averli postati!!!!
    grazie !!!!!!!
    Vero

Citazione Originariamente Scritto da sere68 Visualizza Messaggio
    ma complimenti bella idea!!! e che bontà!!
    grazie eeeh si ...son finiti subito!la prossima volta faccio due rotoli di pasta sfoglia!!!
    Vero

Citazione Originariamente Scritto da vvale Visualizza Messaggio
    bellissimi!!!!
    quanti ne escono con una confezione di sfoglia tonda??
    grazie!!a me ne son venuti 15..quelli fatte con le 2 estremità della sfoglia erano un pò piu piccolini infatti se la trovi è meglio usare la sfoglia rettangolare!!
    Vero

Inserzioni Blog
    1
    bravissima.......grazie mille ankio volevo farli ma nn ho gli stampi ora grazie a te riuscirò pure ioscusa x favore mi puoi dire la quantità di latte x la crema???grazie

Pagina 1 di 7 1234567 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •