Sarà che adoro gli agrumi, sarà la particolarità della preparazione, ma da quando ho scoperto questa torta me ne sono innamorata e come me tutti gli ospiti ai quali l’ho offerta.
E' una versione leggermente modificata di una ricetta proveniente da Coquinaria, la torta glassata al limone di Betty (grazie all'autrice di questa bontà).
Gli ingredienti:
250 g di burro
200 g di zucchero (la ricetta originale ne prevede 250 g ma così l'ho trovata troppo dolce)
250 g di farina
3 uova
una grossa arancia non trattata (o due se piccole o poco succose)
1/2 bustina di lievito
Iniziamo sbattendo il burro morbido per farlo diventare cremoso, aggiungiamo lo zucchero e montiamo per bene.
Aggiungiamo adesso le uova uno per volta facendo attenzione, come dicono gli esperti, a non inserire il successivo se il primo non è ben amalgamato, passaggio importante affinchè l’impasto non impazzisca.
Prendiamo quindi la nostra bella arancia, grattugiamo finemente la scorza e spremiamo il succo. Aggiungiamo all’impasto tutta la scorza e un po’ di succo, mescoliamo ed uniamo la farina e il lievito.
Versiamo la crema in una tortiera apribile imburrata e infarinata o se non abbiamo stampi a cerniera mettiamo un foglio di carta forno sul fondo. In forno a 170/180° per 45/50 minuti (fare sempre la prova stecchino).Nel frattempo mettiamo il succo restante in un pentolino e riscaldiamolo aggiungendo eventualmente dello zucchero se fosse un po’ aspro.
Ed ecco il momento clou: una volta cotta la torta, ancora calda e senza toglierla dallo stampo, la siringhiamo per benino con il succo dell’arancia (è il momento giusto per pensare a qualcuno che non ci sta molto simpatico
).
Non preoccupiamoci dei buchini che si formano perché la torta andrà poi capovolta e non si vedrà nulla. Aspettiamo che il succo sia ben assorbito e tiriamo fuori la torta dallo stampo. La ricetta originale prevede a questo punto la glassatura ma a me le glasse non piacciono perciò la lascio nuda.
Eccola semplicemente spolverata di zucchero a velo e assolutamente deliziosa.
Non posso farvi sentire il suo profumo ma spero che da questa foto si percepisca la sua straordinaria sofficità...
PS ho utilizzato questa preparazione come base per la torta ad effetto quilling
Ecco il procedimento per farla col bimby, gentilmente postato da Vittoria74 (grazie):
nel boccale burro e zucchero: 4 min. vel. 3, poi aggiungere le uova (aggiungerne uno alla volta quando il precedente si è amalgamato bene) con lame in movimento (vel. 3) e sempre con lame in movimento la buccia dell'arancia, il succo. Poi la farina ed il lievito: 3 min. vel. 3
Ed ora i cookini che l'hanno provata
mamma oca
gasgas19
cigia
Vai alla gallery »
nicoalyssa
dolce milù
fiorby
fefe88
kawena
immart
iride
monty
palermo
Angela Pupi
(con mandorle tritate e ricoperta di cioccolato)
Vittoria74
dodo_dj
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Danny89
sognomio
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
ca.milla
fefe88 la seconda
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
lalla86
Vai alla gallery »
lagnusa80
Turandot82
Vai alla gallery »
Picsette
Vai alla gallery »
Gwendoline
Lagattod
disastrottola
Abbath
mammachioccia
Anto9
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
CasalingheDisperate
Vai alla gallery »
Cuocaprovetta
Vai alla gallery »

).
: una volta cotta la torta, ancora calda e senza toglierla dallo stampo, la siringhiamo per benino con il succo dell’arancia (è il momento giusto per pensare a qualcuno che non ci sta molto simpatico
).
.
.
):