Pagina 1 di 26 123456711 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 254
    Inserzioni Blog
    39

Talking Deliziosa torta all'arancia....siringata

Sarà che adoro gli agrumi, sarà la particolarità della preparazione, ma da quando ho scoperto questa torta me ne sono innamorata e come me tutti gli ospiti ai quali l’ho offerta.

E' una versione leggermente modificata di una ricetta proveniente da Coquinaria, la torta glassata al limone di Betty (grazie all'autrice di questa bontà
    ).

Gli ingredienti:

250 g di burro
    200 g di zucchero (la ricetta originale ne prevede 250 g ma così l'ho trovata troppo dolce)
    250 g di farina
    3 uova
    una grossa arancia non trattata (o due se piccole o poco succose)
    1/2 bustina di lievito

Iniziamo sbattendo il burro morbido per farlo diventare cremoso, aggiungiamo lo zucchero e montiamo per bene.

Aggiungiamo adesso le uova uno per volta facendo attenzione, come dicono gli esperti, a non inserire il successivo se il primo non è ben amalgamato, passaggio importante affinchè l’impasto non impazzisca.

Prendiamo quindi la nostra bella arancia, grattugiamo finemente la scorza e spremiamo il succo. Aggiungiamo all’impasto tutta la scorza e un po’ di succo, mescoliamo ed uniamo la farina e il lievito.

Versiamo la crema in una tortiera apribile imburrata e infarinata o se non abbiamo stampi a cerniera mettiamo un foglio di carta forno sul fondo. In forno a 170/180° per 45/50 minuti (fare sempre la prova stecchino).Nel frattempo mettiamo il succo restante in un pentolino e riscaldiamolo aggiungendo eventualmente dello zucchero se fosse un po’ aspro.

Ed ecco il momento clou: una volta cotta la torta, ancora calda e senza toglierla dallo stampo, la siringhiamo per benino con il succo dell’arancia (è il momento giusto per pensare a qualcuno che non ci sta molto simpatico).

Non preoccupiamoci dei buchini che si formano perché la torta andrà poi capovolta e non si vedrà nulla. Aspettiamo che il succo sia ben assorbito e tiriamo fuori la torta dallo stampo. La ricetta originale prevede a questo punto la glassatura ma a me le glasse non piacciono perciò la lascio nuda
    .

Eccola semplicemente spolverata di zucchero a velo e assolutamente deliziosa.

Non posso farvi sentire il suo profumo ma spero che da questa foto si percepisca la sua straordinaria sofficità...

PS ho utilizzato questa preparazione come base per la torta ad effetto quilling

Ecco il procedimento per farla col bimby, gentilmente postato da Vittoria74 (grazie):
    nel boccale burro e zucchero: 4 min. vel. 3, poi aggiungere le uova (aggiungerne uno alla volta quando il precedente si è amalgamato bene) con lame in movimento (vel. 3) e sempre con lame in movimento la buccia dell'arancia, il succo. Poi la farina ed il lievito: 3 min. vel. 3

Adriana

Volo intorno a Dio, intorno alla torre antichissima / e volo intorno da millenni; / e non so ancora se sono un falco, una tempesta / o un grande cantico.
    (Rainer Maria Rilke)

A proposito di politica... ci sarebbe qualcosa da mangiare?
    (Antonio De Curtis in arte Totò)

Mamma mia!!!!!!!!!e' meravigliosa!!!!!!!!!!!!!!!
    Ma quanto succo metti nell'impasto? e nella siringa? 100ml o di più?
    Grazie e ancora brava!!!!

sono sicura che sia deliziosa!!!
    anche perchè assomiglia a quest'altra, che conosco bene...
    vvale

Quelli malati per le paste regionali...fatte a mano -n.15-

Inserzioni Blog
    27
    che bella ricetta dev'essere divina!!!! sicuramente da provare!

Inserzioni Blog
    39
    Citazione Originariamente Scritto da klimt Visualizza Messaggio
    Mamma mia!!!!!!!!!e' meravigliosa!!!!!!!!!!!!!!!
    Ma quanto succo metti nell'impasto? e nella siringa? 100ml o di più?
    Grazie e ancora brava!!!!
    grazie per i complimenti
    ti dirò non ho mai misurato il succo, per questa dose va bene un'arancia bella grossa (direi sui 300-350 gr.), riempi la siringa e fai le punture alla torta fino a consumare tutto il succo e cercando di distribuirlo in modo uniforme. Io comincio dal bordo siringando prima tutta la circonferenza poi passo alla zona centrale
    Adriana

Volo intorno a Dio, intorno alla torre antichissima / e volo intorno da millenni; / e non so ancora se sono un falco, una tempesta / o un grande cantico.
    (Rainer Maria Rilke)

La torta sembra ottima e ottima deve esserlo anche nella versione limone. Vorrei farti una domanda...anzi due Il succo che siringhi viene scaldato solo per far sciogliere lo zucchero? Non cambia il sapore una volta scaldato?
    Grazie
    Roberta

Un Tocco Di Dolcezza la mia pagina su Facebook visibile anche ai non iscritti

Cozza's friends

La conosco anch'io questa torta, ma non l'ho mai provata a causa dei 250 gr di burro, io devo fare attenzione al colesterolo, se ne mettessi solo 100? Cambierebbe tutto vero?
    donatella, ma chiamatemi Martuzza

1. se vuoi cambiare la tua vita, CAMBIALA!
    2. guardando l'albero si perde di vista la foresta!
    3. tenete gli occhi aperti su voi stessi e osservate ciò che siete e ciò che potreste essere

Quelli della PIGRESSE - tessera n. 9

Inserzioni Blog
    39
    Citazione Originariamente Scritto da vvale Visualizza Messaggio
    sono sicura che sia deliziosa!!!
    anche perchè assomiglia a quest'altra, che conosco bene...
    caspita questa torta mi era sfuggita (come ho potuto), in pratica è identica a quella che ho trovato su Coquinaria, tranne nella parte della siringatura.
    Io l'ho modificata omettendo la glassatura e diminuendo la quantità di zucchero, per me decisamente troppo visto che è previsto ovviamente nella torta, nella glassa e anche nello sciroppo.
    Adriana

(Rainer Maria Rilke)

Inserzioni Blog
    25
    non vedo l'ora di provarla.sarà difficil trovare le arancie non trattate però
    Paloma
    corso di cake design a l'Aquila

mi piace !

Pagina 1 di 26 123456711 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •