Pagina 1 di 11 1234567 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 106
    L'Araba Felice Guest

Hummus (crema araba di ceci)

Questa ricetta e'originaria del Libano,ma largamente preparata e consumata in tutto il Medio Oriente.Ha un gusto particolarissimo e molto gradevole!
    Ingredienti:
    un barattolo di ceci lessati
    tahine (pasta di sesamo,si trova nei negozi di cibi orientali)
    1 spicchio d'aglio
    succo di mezzo limone
    poco sale
    paprika dolce per decorare

Innanzitutto,la parte "rognosa":dopo aver scolato i ceci (CONSERVANDO IL LIQUIDO!!!) dobbiamo rimuoverne la pellicina ad uno ad uno
    Vai alla gallery »
    E metterli nel mixer con lo spicchio d'aglio (si puo'abbondare con l'aglio,ma la prima volta andateci piano!) dando una prima frullata
    Vai alla gallery »
    Ora si aggiungono 2 cucchiai di tahine (pasta di sesamo) e si frulla ancora
    Vai alla gallery »
    Continuando a frullare diluiamo la crema con il liquido di conservazione dei ceci.Non servira' tutto,bisogna regolarsi fermandosi quando si sara' raggiunta la consistenza di una maionese
    Vai alla gallery »
    Aggiungiamo un pochino di sale ed il succo di mezzo limone,rifrulliamo e mettiamo in frigo per qualche ora
    Vai alla gallery »

Ed ecco il piatto finito,decorato con paprika dolce,un giro d'olio e qualche cece.Si mangia spalmato sul pane o sui crostini ( o sul vero pane arabo,basso e non lievitato) ed e' un ottimo e sfizioso antipasto!
    Vai alla gallery »
    Ultima modifica di ropa55; 26-02-2007 alle 10:19

Complimenti davvero ..mio marito per lavoro va spesso in libia e ormai mi ha contaggiato...adoro tutta la cucina araba!!!!!!
    Santa

L'Araba Felice Guest
    GRAZIE! Anche a me ,da quando vivo in Arabia, piace scoprire sapori nuovi!
    Se la fai fammi sapere se ti piace...

hi hi, ve lo dico pure io che l'ho provato, è BUONISSIMO sul serio!!!! brava ste!
    Gio

La compro spesso per gli aperitivi, non sapevo che era cosi facile!!!Grazie della ricetta!!

Inserzioni Blog
    49
    Che buono l'hummus! A me l'ha insegnato un amico che è stato per lavoro in Israele ed è buonissimo!

Araba Felice, ma per caso mi sai spiegare com'è il vero pane arabo? Credo non c'entri molto con quello dei supermercati, perchè da quello che ho capito non c'è lievito, o sbaglio?

Grazie e complimenti... il trucco della pellicina ai ceci non la sapevo: la proverò di sicuro!

Ciao ciao

Silvia

Bravissima! Che bontà.

Sapete che non ci avevo mai pensato di farlo a casa... qui in zona c'è un ristorante libanese per cui ogni tanto lo mangio li....che pigrona!!

Mi sa che poi lo faccio anche io a casa hihi

Ps: la pasta di tahini c'è l'hanno anche all'IPER...
    FRAGOLOSAMENTE MARY

L'Araba Felice Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Lunanuova
    Che buono l'hummus! A me l'ha insegnato un amico che è stato per lavoro in Israele ed è buonissimo!

Araba Felice, ma per caso mi sai spiegare com'è il vero pane arabo? Credo non c'entri molto con quello dei supermercati, perchè da quello che ho capito non c'è lievito, o sbaglio?

Grazie e complimenti... il trucco della pellicina ai ceci non la sapevo: la proverò di sicuro!

Ciao ciao

Silvia
    No,quello dei supermercati italiani e' tutta un'altra cosa! Qui e' in pratica una specia di piadina bassa non lievitata,cotta su una pietra incandescente e non in forno,appena vado a fare la spesa gli faccio una foto e te lo mostro.

Levando la pellicina l'hummus viene molto piu' liscio ed omogeneo,e'una rottura di scatole ma vale la pena! CIAO!!!!

L'Araba Felice Guest
    Citazione Originariamente Scritto da reginette
    La compro spesso per gli aperitivi, non sapevo che era cosi facile!!!Grazie della ricetta!!

....anch'io non pensavo che le scorze d'arancia candite fossero cosi' semplici!!!!!!!

L'Araba Felice Guest
    Per Silvia: come promesso ecco le foto del pane arabo!!! CIAO!
    Vai alla gallery »

Vai alla gallery »

Pagina 1 di 11 1234567 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •