Risultati da 1 a 7 di 7
  1. Focaccia morbida alle mele, pancetta e stracchino

400 g di stracchino freschissimo

400 g di farina di farro
    9 cucchiai di olio extravergine di oliva (6 per l'impasto e 3 per la doratura in superficie)
    130 gr di pancetta dolce a cubetti
    6 mele (3 per il ripieno/3 per la decorazione)
    un pizzico di polvere di peperoncino (solo se gradita)
    semi di papavero

Versare la farina su un piano di lavoro, unire 6 cucchiai di olio, 1 pizzico di sale fino e poca acqua tiepida (all'incirca un bicchiere scarso) e impastare delicatamente fino a quando il composto diventa omogeneo.

Stendere l'impasto con il matterello e allargare la sfoglia in uno strato sottile con cui ricoprire una teglia circolare unta d'olio.

Vai alla gallery »

Lasciare riposare il tempo di prepare il ripieno. Prendere lo stracchino e ammorbirlo in un piatto. In un padellino antiaderente riunire le mele grattugiate fini e la pancetta a cubetti.

Cuocere a fiamma dolce per circa cinque minuti o fino a quando la pancetta non cambia di colore. Se piace il piccantino unire un pizzico di peperoncino.
    Finita la cottura, togliere il padellino dal fuoco e unire il composto di mele e pancetta allo stracchino

e riempire la focaccia.

Vai alla gallery »

Tirare con il matterello un altro disco di pasta dalla metà iniziale e chiudere la focaccia, sigillando bene i bordi. Sbucciare altre tre mele piccoline e farle a spicchietti da sistemare sulla superficie. Infornare alla massima temperatura del forno (la mia è 220°) per una quindici di minuti.

Vai alla gallery »

Fatto la vostra focaccia di stracchino, mele e pancetta è finita....buon appetito
    Letiziando

originale!
    gnammi gnammi!

"Chi guarda fuori sogna, chi guarda dentro si sveglia"

Carl Jung

3. pappona gaudente originale!
    ...e ti posso assicurare anche molto buona...il dolcino naturale delle mele smorza il sapore dello stracchino; il ripieno all'interno rimane morbido anche il giorno dopo e la focaccia friabile.... me la sono spazzolata anche oggi a pranzo
    Letiziando

Citazione Originariamente Scritto da letiziando Visualizza Messaggio
    ...e ti posso assicurare anche molto buona...il dolcino naturale delle mele smorza il sapore dello stracchino; il ripieno all'interno rimane morbido anche il giorno dopo e la focaccia friabile.... me la sono spazzolata anche oggi a pranzo

pensa che sono una nuova estimatrice di abbinamento frutta-salato,prima mi nauseava la sola idea di metterli nello stesso piatto,invece ho provato le mele in diverse preparazioni salate,specialmente con la carne e sono ottime!!!!sono molto curiosa di provare questa ricetta,grazie di averla postata!
    gnammi gnammi!

"Chi guarda fuori sogna, chi guarda dentro si sveglia"

Carl Jung

5. pensa che sono una nuova estimatrice di abbinamento frutta-salato,prima mi nauseava la sola idea di metterli nello stesso piatto,invece ho provato le mele in diverse preparazioni salate,specialmente con la carne e sono ottime!!!!sono molto curiosa di provare questa ricetta,grazie di averla postata!
    hai ragione all'inizio l'abbinamento può far storcere il naso...interessante la carne con le mele. Queste ricette per caso le hai mica postate, perchè mi piacerebbe darci un'occhiata?
    Letiziando

Inserzioni Blog
    362
    Buona buona
    Alessandra

7. alesil Buona buona
    grazie... era la prima volta che la cucinavo, ma di certo non sarà l'ultima
    Letiziando

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati