Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33
    Inserzioni Blog
    11

SACHERTORTE di K. Schuhmacher...QUELLA VERA!!!!!! + FREGIO DI CIOCCOLATO PASSO PASSO

buon pomeriggio a tutti!!!!!!!!!!!!
    dopo il titolo bisogna mettere anche una premessa:
    io ho assaggiato la vera sacher viennese e per quanto ci si possa applicare una piccolissima differenza c'è sempre, ma questa ricetta è in assoluto la più simile, fidatevi.

allora, la ricetta originale è stata postata da Tittyy che ringrazio e potete trovarla qui.
    io la ripropongo passo passo, accompagnata dalla realizzazione del fregio di cioccolata che ho utilizzato per decorarla (si lo so, la torta sacher non va decorata...ma per un compleanno qualcosa ci voleva!!)

cominciamo:

INGREDIENTI

Per la torta
    120 gr cioccolato fondente finissimo
    120 gr burro morbido
    35 gr zucchero a velo
    6 uova (separate in tuorli e albumi)
    120 gr zucchero semolato
    120 gr farina setacciata

Per la farcitura
    150/170 gr confettura di albicocche

Per la glassa
    400 gr zucchero semolato
    180 gr acqua
    400 gr cioccolato fondente finissimo a pezzetti

PROCEDIMENTO:

Preriscaldate il forno a 180 gradi.

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e temperatelo.
    Vai alla gallery »
    Montate a spuma il burro ammorbidito con lo zucchero a velo
    Vai alla gallery »
    Vai alla gallery »
    e unitevi il cioccolato, poi mescolate fino quando il composto non risulterà omogeneo e cremoso.
    Vai alla gallery »
    Uno alla volta, amalgamate i tuorli, attenzione aggiungete l'altro tuorlo solo quando il primo si sarà ben amalgamato
    Vai alla gallery »Vai alla gallery »
    A parte, in un'altra ciotola montate a neve ben ferma gli albumi con lo zucchero semolato e un pizzichino di sale
    Ora unite un pò alla volta gli albumi ricordandovi di mescolare dall'altro verso il basso per non smontarli
    Vai alla gallery »
    mescolate bene i due composti
    Vai alla gallery »
    e unite, poco alla volta, la farina setacciata
    Vai alla gallery »
    ...armatevi della stessa pazienza necessaria per realizzare il pds...ci metterete moooolto tempo!!
    coprite la base di uno stampo da 22 cm (io ne ho usato uno da 28 cm facendone una dose e mezza...ed è un pò bassina)
    versatevi il composto e mettete in forno per 55 min
    a cottura ultimata, sfornate e aspettate alcuni minuti in modo che si raffreddi
    Vai alla gallery »
    poi sformate e tagliate via la crosticina che si sarà formata sulla parte superiore per far aderire meglio la confettura alla torta

riscaldate la confettura
    a questo punto io ho scelto di metterla solo esternamente, ma se volete potete
    tagliare la torta in due e farcirla...e magari metterla anche esternamente
    aiutatevi con un pennello da cucina
    Vai alla gallery »

ora, per la copertura...
    rassegnatevi a sporcare qualunque angolo della vostra cucina, io me la sono ritrovata ovunque!!!

mettete lo zucchero e l'acqua in una grande padella e portate a bollore
    Vai alla gallery »
    aggiungete allo sciroppo, il cioccolato tagliato a pezzetti e amalgamate bene il tutto
    mescolate bene e riportate a bollore facendo attenzione a togliere sempre la cioccolata dalle pareti della padella affinché questa non cristallizzi
    Vai alla gallery »
    arrivata a bollore trasferite la glassa in un recipiente e lasciate raffreddare
    Vai alla gallery »
    ora le strade sono due...ho chiedete l'aiuto di qualcuno e dovrete essere velocissime!!...io ero da solo, di questo passaggio infatti mancano le foto..ma davvero non potevo farle!

mettete una parte della glassa liquida su una superficie di marmo sempre però continuando a mescolare il resto per evitare che si formi pellicola in superficie
    lavorate la glassa continuamente con una spatola. quando comincia a rassodarsi e a sembrare leggermente più chiara, rimettetela nel recipiente e mescolate bene. quindi riprendetene un po', mettetela sul marmo e ripetete l'operazione con la spatola in modo da far raffreddare bene, ma non troppo, la glassa

ora chiudete gli occhi e senza paura versate la glassa sulla torta
    io ho rivestito i bordi del mio piatto da portata con un pò di carta di alluminio in modo da contenere i danni..

mi raccomando, ASSOLUTAMENTE NIENTE SPATOLA!!!!!!!!!!!!!! se vedete che la glassa non si distribuisce in modo uniforme resistete alla tentazione, magari date un paio di colpetto al piatto...qualunque cosa ma non spatolate altrimenti vi si appiccica tutta la glassa e non otterrete qual bellissimo effetto liscio che contraddistingue questa torta!
    Vai alla gallery »
    lasciate che la vostra copertura si rassodi e pulite il piatto
    ecco la vostra sachertorte!!
    questa è la foto con il fregio per il quale ho messo un'altro post qui
    Vai alla gallery »
    per evitare che il post fosse ancora più lungo ho dovuto omettere delle foto
    spero vi piaccia...fatemi sapere
    Mariateresa

...che ragù, che soufflè...torte e caramel flambè...preparati e serviti come un grande cabaret!!!

Inserzioni Blog
    787

complimenti.....

Inserzioni Blog
    131
    che goduria!!!!
    il blog di mirianas

Alcuni libri devono essere assaggiati, altri trangugiati, e alcuni, rari, masticati e digeriti. Francis Bacon

Grazie per aver condiviso questa meraviglia!
    Mariagrazia

Che bella!!! magari potrei farla per il compleanno del mio babbo... ma la foto della fetta??

Inserzioni Blog
    11
    grazie a tutte per i complimenti.!!

Citazione Originariamente Scritto da Ammura Visualizza Messaggio
    Che bella!!! magari potrei farla per il compleanno del mio babbo... ma la foto della fetta??
    purtroppo non la ho...non la abbiamo aperta a casa mia e non avevo la mia macchina...scusa, mi si è levato proprio dalla testa

se la rifaccio la posto!!!
    Mariateresa

...che ragù, che soufflè...torte e caramel flambè...preparati e serviti come un grande cabaret!!!

bravissima Maja la glassa è bella liscia e lucida come uno specchio, infatti il fregio vi si rifrette, molto bello complimenti, ei perchè non vieni al raduno che si terrà a napoli il 20 è 21 novembre a parte noi "Signore" ci sono molte ragazze come te, sarebbe un vero piacere ciao

Inserzioni Blog
    11
    Citazione Originariamente Scritto da ISARELLA Visualizza Messaggio
    bravissima Maja la glassa è bella liscia e lucida come uno specchio, infatti il fregio vi si rifrette, molto bello complimenti, ei perchè non vieni al raduno che si terrà a napoli il 20 è 21 novembre a parte noi "Signore" ci sono molte ragazze come te, sarebbe un vero piacere ciao
    si, infatti ci sto pensando. ne avevo letto in giro e mi farebbe piacere davvero esserci!!
    la settimana seguente dovrò sostenere un'esame, farò di tutto per riuscire ad organizzarmi.
    nel caso posso contattarti per maggiori informazioni?
    Mariateresa

Citazione Originariamente Scritto da maja86 Visualizza Messaggio
    si, infatti ci sto pensando. ne avevo letto in giro e mi farebbe piacere davvero esserci!!
    la settimana seguente dovrò sostenere un'esame, farò di tutto per riuscire ad organizzarmi.
    nel caso posso contattarti per maggiori informazioni?
    certo non c'è problema, comunque i responsabili del raduno sono Barone zaza e Patryval, se hai impegni x la sera puoi fare come varie cookine partenopee, passano la giornata con noi vedendo monumenti e facendo amicizia, ma non rimangono x la pizza o x impegni o x la lontananza, un raduno in piena libertà, ciao

Inserzioni Blog
    11
    Citazione Originariamente Scritto da ISARELLA Visualizza Messaggio
    certo non c'è problema, comunque i responsabili del raduno sono Barone zaza e Patryval, se hai impegni x la sera puoi fare come varie cookine partenopee, passano la giornata con noi vedendo monumenti e facendo amicizia, ma non rimangono x la pizza o x impegni o x la lontananza, un raduno in piena libertà, ciao
    perfetto allora farò sapere..magari ci vedremo
    ciao
    Mariateresa

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •