buon pomeriggio a tutti!!!!!!!!!!!!
dopo il titolo bisogna mettere anche una premessa:
io ho assaggiato la vera sacher viennese e per quanto ci si possa applicare una piccolissima differenza c'è sempre, ma questa ricetta è in assoluto la più simile, fidatevi.
allora, la ricetta originale è stata postata da Tittyy che ringrazio e potete trovarla qui.
io la ripropongo passo passo, accompagnata dalla realizzazione del fregio di cioccolata che ho utilizzato per decorarla (si lo so, la torta sacher non va decorata...ma per un compleanno qualcosa ci voleva!!)
cominciamo:
INGREDIENTI
Per la torta
120 gr cioccolato fondente finissimo
120 gr burro morbido
35 gr zucchero a velo
6 uova (separate in tuorli e albumi)
120 gr zucchero semolato
120 gr farina setacciata
Per la farcitura
150/170 gr confettura di albicocche
Per la glassa
400 gr zucchero semolato
180 gr acqua
400 gr cioccolato fondente finissimo a pezzetti
PROCEDIMENTO:
Preriscaldate il forno a 180 gradi.
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e temperatelo.
Vai alla gallery »
Montate a spuma il burro ammorbidito con lo zucchero a velo
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
e unitevi il cioccolato, poi mescolate fino quando il composto non risulterà omogeneo e cremoso.
Vai alla gallery »
Uno alla volta, amalgamate i tuorli, attenzione aggiungete l'altro tuorlo solo quando il primo si sarà ben amalgamato
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
A parte, in un'altra ciotola montate a neve ben ferma gli albumi con lo zucchero semolato e un pizzichino di sale
Ora unite un pò alla volta gli albumi ricordandovi di mescolare dall'altro verso il basso per non smontarli
Vai alla gallery »
mescolate bene i due composti
Vai alla gallery »
e unite, poco alla volta, la farina setacciata
Vai alla gallery »
...armatevi della stessa pazienza necessaria per realizzare il pds...ci metterete moooolto tempo!!
coprite la base di uno stampo da 22 cm (io ne ho usato uno da 28 cm facendone una dose e mezza...ed è un pò bassina)
versatevi il composto e mettete in forno per 55 min
a cottura ultimata, sfornate e aspettate alcuni minuti in modo che si raffreddi
Vai alla gallery »
poi sformate e tagliate via la crosticina che si sarà formata sulla parte superiore per far aderire meglio la confettura alla torta
riscaldate la confettura
a questo punto io ho scelto di metterla solo esternamente, ma se volete potete
tagliare la torta in due e farcirla...e magari metterla anche esternamente
aiutatevi con un pennello da cucina
Vai alla gallery »
ora, per la copertura...
rassegnatevi a sporcare qualunque angolo della vostra cucina, io me la sono ritrovata ovunque!!!
mettete lo zucchero e l'acqua in una grande padella e portate a bollore
Vai alla gallery »
aggiungete allo sciroppo, il cioccolato tagliato a pezzetti e amalgamate bene il tutto
mescolate bene e riportate a bollore facendo attenzione a togliere sempre la cioccolata dalle pareti della padella affinché questa non cristallizzi
Vai alla gallery »
arrivata a bollore trasferite la glassa in un recipiente e lasciate raffreddare
Vai alla gallery »
ora le strade sono due...ho chiedete l'aiuto di qualcuno e dovrete essere velocissime!!...io ero da solo, di questo passaggio infatti mancano le foto..ma davvero non potevo farle!
mettete una parte della glassa liquida su una superficie di marmo sempre però continuando a mescolare il resto per evitare che si formi pellicola in superficie
lavorate la glassa continuamente con una spatola. quando comincia a rassodarsi e a sembrare leggermente più chiara, rimettetela nel recipiente e mescolate bene. quindi riprendetene un po', mettetela sul marmo e ripetete l'operazione con la spatola in modo da far raffreddare bene, ma non troppo, la glassa
ora chiudete gli occhi e senza paura versate la glassa sulla torta
io ho rivestito i bordi del mio piatto da portata con un pò di carta di alluminio in modo da contenere i danni..
mi raccomando, ASSOLUTAMENTE NIENTE SPATOLA!!!!!!!!!!!!!! se vedete che la glassa non si distribuisce in modo uniforme resistete alla tentazione, magari date un paio di colpetto al piatto...qualunque cosa ma non spatolate altrimenti vi si appiccica tutta la glassa e non otterrete qual bellissimo effetto liscio che contraddistingue questa torta!
Vai alla gallery »
lasciate che la vostra copertura si rassodi e pulite il piatto
ecco la vostra sachertorte!!
questa è la foto con il fregio per il quale ho messo un'altro post qui
Vai alla gallery »
per evitare che il post fosse ancora più lungo ho dovuto omettere delle foto
spero vi piaccia...fatemi sapere![]()