Ciao a tutte/i, oggi ho deciso di far contento il maritino che adora questa torta, gli ricorda la sua nonna che la faceva spesso, è la classica torta delle bustine del lievito (anche se da un pò di tempo non l'hanno più messa), semplice tipo una torta margherita ma con alcuni accorgimenti nella lavorazione che vanno seguiti alla lettera, pena un dolce "mappozzo", spero di essermi spiegata. Dunque questi gli ingredienti:

Vai alla gallery »150 gr. burro morbido, 150 gr. zucchero, un pizzico di sale, 3 uova 150 gr. farina00, 200 gr. fecola di patate, 1 bustina di vanillina, 1 bustina di lievito.

Accendete il forno a 190° per farlo scaldare bene.
Sbattere bene il burro morbido con lo zucchero e il pizzico di sale, deve diventare una crema, poi cominciare ad unire un uovo alla volta, mi raccomando altrimenti impazzisce tutto, quì vi metto la foto appena unito l'uovo e come deve essere prima di unire il successivo e così via
Vai alla gallery » Vai alla gallery »
Scusate per la qualità delle foto, ma.....sono una pessima fotografa, dunque dopo aver amalgamato tutte le uova potete unire farina, fecola, lievito e vanillina, io le verso tutte in un setaccino e le unisco così (mi è più comodo)
Vai alla gallery »
Versare l'impasto ottenuto (è piuttosto denso, non fatevi tentare dall'unire latte o altro) in uno stampo da 22-24 cm al massimo imburrato e infarinato (la ricetta originale dice uno stampo a cerniera con carta forno sul fondo e imburrate le pareti, ma da che uso il semolino per lo spolvero non ho più avuto nessun tipo di problemi di attaccatura vari) e livellatelo un pochino con la spatola
Vai alla gallery »
e cuocetelo per circa 50 minuti, vale la prova stecchino. E questo è il risultato finale.
Vai alla gallery »
Grazie a tutte/i e scusate per la lunghezza del post, ma come sempre non si sa mai quale foto mettere o togliere.
Ciao Ladyleo