Vai alla gallery »
mi scuso ma nn ho guardato se qst ricetta è già stata postata.......copia incolla dal blog..........
volevo testare la forza della pm ke ho ricostituito da lilì e ho scelto qst buonissima ricetta.......il ventaglio delle simili fatto con il loro panbriosche......ovviamente convertito con pm
con qst dosi sono venuti un girasole e un ventaglio .......
INGREDIENTI:
ripieno :
prosciutto cotto
grana grattugiato
pecorino fresco
per il lievitino:
130g. di farina di forza
80g. di acqua + 1 cucc.io
30gr pm
h 8.00 sciogliere la pm nell'acqua e impastare bene con la farina(mdp) far riposare coperto per 3/4h, ma cmq fino al raddoppio
Vai alla gallery »
per l'impasto:
350g. di farina di forza
50g. di acqua
100g. di burro morbido
30g. di zucchero
10g. di sale
2 uova
h 13.00 Fare la fontana, al centro mettere l'acqua, lo zucchero e le uova e amalgamare, aggiungere il burro e il sale e impastare, lavorando bene. (mdp)
Vai alla gallery »
Quando il lievitino è raddoppiato, metterlo sula spianatoia, schiacciarlo e allargarlo bene con le mani, metteteci al centro il secondo impasto, chiudere a pacchetto e iniziare a lavorare finchè non ci saranno più striature bianche e l'impasto sarà diventato omogeneo.Io impastato con MDP
Mettere a lievitare in una ciotola unta di burro e
coperto fino al raddoppio......io l'ho lasciato a temperatura ambiente dalle 13.00fino alla sera poi l'ho scaldato nel forno con pentolino di acqua calda e lasciato fino al mattino............Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
dividere l'impasto in due pezzi uguali e tirare due rettangoli erano circa 37x 44......spolverare di grana tutta la superficie coprire 2/3 con prosciutto cotto e di nuovo spolverata di grana.............
Piegare la pasta non ricoperta su metà della pasta con prosciutto, quindi piegare nuovamente: in questo modo si avranno 3 strati di pasta e 2 di ripieno. Fissare bene i lati.
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
ne ho fatto uno con pecorino sardo tagliato a fettine sottili...
Vai alla gallery »
Appoggiare il rotolo su carta forno e con le forbici tagliare delle strisce lungo la lunghezza del rettangolo fino a 3cm. dalla base. Separarle e torcerle verso l'alto fino ad evidenziare il ripieno.
Pennellare con uovo sbattuto e far lievitare x 2h...
ho fatto un girasole e un ventaglio......
cuocere a 180° x 20/25' coprendo con alluminio dopo 10'......
carrellata di foto...............
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
forse ho esagerato con le fotoperò è di un buono