Pagina 10 di 82 PrimaPrima ... 456789101112131415162060 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 811
    Inserzioni Blog
    274
    Io sto ripassando, domani vorrei impastare per papparmi la Bonci-pizza sabato sera...
    Ho visto che hai messo le mie fotine in pp!
    Sarà stato un lavoro immane!!! Avrei potuto darti una mano....magari a rintracciare i numeri degli interventi....

Un bacio e ancora grazie del bel lavoro di riepilogo che stai facendo! La ricetta lo meritava proprio!
    Ti farò sapere...

Quelli malati per le paste regionali fatte a mano... n° 37

Il cuore ha le sue ragioni, che la ragione non conosce (Pascal)

Inserzioni Blog
    91
    Citazione Originariamente Scritto da Innamorara Visualizza Messaggio
    Eccoci di nuovo a riparlare della pizza in teglia seguendo le indicazioni di Gabriele Bonci, pizzaiolo romano ospite ormai da 2 anni alla prova del cuoco proprio per mostrare la sua ottima pizza.
    E oggi apro un altro post per aggiornarlo un po', e ringraziando cmq Pastadolce per aver segnalato questo impasto qui, ma visto che non è più interventuo in quella discussione, con Rosalba1966 abbiamo deciso di aprirne un'altra e rinnovare l'argomento

Piano piano inserirò alcuni accorgimenti sulla lievitazione e l'impasto che sono stati segnalati nella vecchia discussione, intanto vi posto la mia fatica

Qui potete vedere il video della prova del cuoco, dove Bonci stesso spiega come fare, così avete anche l'ausilio del video oltre che del mio passo passo

Devo fare però un'ulteriore premessa: Bonci sta molto attento al tipo di ingredienti, la loro origine, qualità e il principale per una pizza con....come si deve, è la FARINA, oltre alla LUNGA lievitazione e all'altro suo motto "MANUALITà, STESURA E COTTURA".

Per questo motivo l'ultima volta che sono andata alla sua pizzeria a taglio a Roma, ho comprato un pacchetto da 1kg di FARINA BURATTO tipo 1 DEL MULINO,MACINATA A PIETRA da cui lui stesso si rifornisce (e ho letto che anche Montersino la prende dallo stesso) per sentire la differenza.
    Vi mostro anche la confezione:

INDICAZIONI SUI NOMI DELLE FARINE

SULLA QUANTITà DI LIEVITO

Qui le dosi e tempi corretti secondo Mulino Bianco:

PER IL CONGELAMENTO:

Ma ora iniziamo con gli ingredienti DATI ALLA PROVA DEL CUOCO (sotto metterò le dosi che secondo NOI sono più corrette) quella "originale" sarà il n° 1 e via dicendo

1)
    1kg farina tipo 0 o 1 macinata a pietra (BURATTO)
    800gr di acqua
    3g di lievito SECCO ( nel primo video online in realtà indicavano 7g Secco=una bustina; meglio del fresco xk si è sicuri che sia attivo e non abbia subito cambiamenti d'aria; ORA invece è indicato 3; resta cnq il fatto che è buona anche con 7g secco) OPPURE 300g di lievito madre
    1 cucchiaio di sale fino
    2 cucchiai di olio
    semola qb x stendere

1) In una ciotola mettere la farina e iniziare a mettere l'acqua, più della metà per ora, e mescolare con una FORCHETTA

2)Aggiungere il lievito secco e farlo penetrare sempre mescolando con la forchetta -> avrete finora una sorta di pastella morbida e appiccicosa

3) ora è il momento di aggiungere il cucchiaio di sale, l'olio e il resto dell'acqua -> avrete un impasto stracciato

4) a questo punto lasciatela riposare nella ciotola coperta da pellicola o da un panno x 10 MINUTI

5) passati i 10 minuti rovesciate la pasta su un piano spolverato di semola e fare due/tre pieghe prendendo la pasta dai lati e rivolgendoli verso l'interno, con il taglio sempre rivolto verso la nostra pancia (scusate la foto ma ho 2 mani in tutto e nessuno che mi potesse fotografare il passaggio)
    è importante x far asciugare l'impasto!

6)ora riprendete la ciotola o cambiatela con una bella capiente mettete un filo d'olio sul fondo, ponete la pasta e un altro giro d'olio e METTETELA NELLA PARTE PIù BASSA DEL FRIGORIFERO (è il punto più umido, quello dove ci sono i cassetti per la verdura) PER 24ore!!

7) passate le 24 h (anche 23h) accendete il forno al massimo
    levate la pasta dal frigo e rovesciatela sul piano infarinato con la semola, e con questa spolverate anche un po' la pasta stessa, impastate un momentino e stendetela
    (per ogni teglia immagino una 35x35 centimetro +cm - stendete tra i 500 e i 600gr di pasta )

per la pizza con le patate, lessate le patate prima e senza passarle con lo schiaccia patate, rompetele con le mani, lo stesso con la mozzarella, niente quadratini, fettine o striscioline

ora mettete in forno caldo al massimo x 20 minuti: i primi 10 alla base del forno, gli ultimi 10 a metà altezza

qui precedenti sfornate, con farina 00 e semola insieme

e la focaccia bianca al rosmarino e ripiena di pesto e mozzarella

2)
    Carlita (#42 vecchio 3d)

3)
    Carlita (#62 vecchio post)

e Fraluba
    molto buona questa pizza preparata con farina 00 e stesa un pò sottile

4)
    Chiarucciaaa (#93 vecchio post)

5)
    pongo: tutta manitoba tipo 0,e l'ha trovata buona e digeribile

6)
    Rosalba1966:

7)
    Innamorara: SOLO 1 kg semola rimacinata e mezza bustina di lievito secco (ca.3 cucchiaini rasi) sciolto in mezzo bicchiere d'acqua, aspettato 15 minuti che triplicasse di volume e aggiunto agli ingredienti (come indicato in pp).
    lievtato 24h, impastato un po' con la 0 (la semola non l'avevo più) e diviso su 2 teglie, e lascato poi lievitare un'altra mezz'ora abbondante tra una cosa e l'altra e infornato al massimo, la seconda fase a ventilato

8)
    Chiarucciaaa: ho provato a fare un mix con 80% di farina 0 (quella Coop, con cui mi trovo molto bene!) e 20% di manitoba spadoni...ti devo dire che l'acqua l'ha assorbita molto più facilmente dell'altra volta e di conseguenza dare le pieghe è stato meno difficoltoso!
    Ah, ho voluto provare il lievito secco (mastrofornaio); ne ho messo un cucchiaino perché ho fatto mezza dose di farina....

9)
    Whiteblue: ecco la 2° sfornata bonci, stavolta con meno lievito (ed aggiuntina di pm) e mix di 00 ed integrale; ne ho fatta 2/3 della dose (660gr di farina per capirci) ed ho usato 2,5gr di ldb ed 80gr di pm.

Per me comunque per la teglia 40*30 il quantitativo giusto di impasto è sui 650gr, la volta scorsa ne avevo messi 500gr ed era troppo sottile, invece così come altezza mi sembra giusta!

con una parte di impasto ho anche fatto un filoncino (che però è troppo umido per i gusti, ma aspetto di mangiarlo oggi per un verdetto definitivo):

10)
    pongo:

lievito madre
    Ho rivisto un video di Bonci 15^ puntata dove da' istruzioni per il lievito naturale e poi fa un impasto per pizza in questo modo:
    800 gr. farina bianca
    200 gr. farina integrale
    200 gr. lievito naturale, quindi sembrerebbe 200 gr. per ogni kilo di farina.
    11)
    Antonella56
    x le dosi ho chiesto a Linda(la vecchia saggia)..ho messo 300 gr di pm,800 gr di farina ,700 di acqua(anche un pò meno)...cosa dire???il profumo è delizioso...aspetto il giudizio di marito e figlio x il sapore!!!

complimenti Lalla sei stata bravissima, guardo solo adesso (causa mio solito problema). Allora posso buttare l'elenco dei post cercati ...Ora bisogna solo mettersi all'opera

Citazione Originariamente Scritto da chiarucciaaa Visualizza Messaggio
    Io sto ripassando, domani vorrei impastare per papparmi la Bonci-pizza sabato sera...
    Sarà stato un lavoro immane!!! Avrei potuto darti una mano....magari a rintracciare i numeri degli interventi....
    Un bacio e ancora grazie del bel lavoro di riepilogo che stai facendo! La ricetta lo meritava proprio!
    Ti farò sapere...

Tutti a cena da te allora

Ti farò sapere...
    bravaaaaaaaaa così mi piaci!! ripassa per bene!!
    GRazie cara, mi ha aiutata Rosalba ma grazie a tutte voi che il post regge e sono contenta che vi piaccia!
    Citazione Originariamente Scritto da rosalba1966 Visualizza Messaggio
    complimenti Lalla sei stata bravissima, guardo solo adesso (causa mio solito problema). Allora posso buttare l'elenco dei post cercati ...Ora bisogna solo mettersi all'opera

grazie Ros!! un po' alla volta ma...ce l'ho fatta!!! butta tuttoooooooo ora è salvato qui
    la prossima sarà a cena con Valerietta tu hai fatto il tuo tentativo congelamento?

Citazione Originariamente Scritto da WhiteBlue Visualizza Messaggio
    Per il pane ho usato lo stesso impasto della pizza (poco ortodosso però vabbè il tempo a disposizione è quello che è ) e lo stesso procedimento di lievitazione in frigo.
    Con una parte di impasto di circa 800gr, faccio le classiche pieghe, poi formo un filoncino che avvolgo in un telo infarinato e lo metto a lievitare nuovamente in un contenitore che lo contenga abbastanza di misura (servirebbe un cestino rettangolare od ovale a bordi alti, nel mio caso una teglia rettangolare di quelle in pirex...).
    Lo lascio riposare per 1 ora al max 2 (non deve crescere tanto altrimenti si degrada la maglia e rimane basso, lo sviluppo maggiore si deve avere nel forno) poi lo rovescio su una teglia, faccio i tagli ed inforno a temperatura 250° per i primi 20' e poi per altri 40-50 min a 220°.... a me piace con la crosta bella spessa e la mollica ben asciutta altrimenti si può cuocere anche per un tempo minore.
    Se mi riesce al prox volta farò delle foto, ciaoaoaoao
    E.
    perdonami, quindi la fase Vera del pane è post lievitazione di 24h in frigo, giusto?
    diventa così 24h+1h!! mi ispira tantissimo! grazie!

Citazione Originariamente Scritto da s.negro Visualizza Messaggio
    Ho appena messo in frigo l'impasto: ho usato
    800 g di semola rimacinata e 200 di farina 00,
    800g di acqua appena tiepida,
    olio e sale come da ricetta
    10 g di lievito fresco (voglio fare tutta la lievitazione in frigo).

L'impasto era ingestibile, e le pieghe impossibili... ho "ributtato" tutto in ciotola e via in frigo...vedremo domani!
    dai dai che andrà bene!!!
    fors el'impasto era molto morbido per via della farina 00 o della tanta acqua tiepida
    ma aspettiamo con ansia il tuo risultato!

il mio blog "UN'ALTRA FETTA DI TORTA"
    su lallina87.wordpress.com
    e la mia pagina su fb

E se PM significasse Per Magia?

Inserzioni Blog
    91
    GRazie cara, mi ha aiutata Rosalba ma grazie a tutte voi che il post regge e sono contenta che vi piaccia!
    quoto

grazie Ros!! un po' alla volta ma...ce l'ho fatta!!! butta tuttoooooooo ora è salvato qui
    la prossima sarà a cena con Valerietta tu hai fatto il tuo tentativo congelamento?
    io nn ho potuto fare nulla nn sono sta bene spero diprovare questo fine settimana

perdonami, quindi la fase Vera del pane è post lievitazione di 24h in frigo, giusto?
    diventa così 24h+1h!! mi ispira tantissimo! grazie!
    il pane è vero devo leggermi il post

quoto

io nn ho potuto fare nulla nn sono sta bene spero diprovare questo fine settimana

il pane è vero devo leggermi il post
    forzaaaaa torna in carreggiata! sono contenta che stia meglio

e la mia pagina su fb

Inserzioni Blog
    274

secchiona anche in cucina........
    Avete fatto uno splendido lavoro!!!!! Grazie!
    Vi farò sapere della mia prima impastata della collezione autunno-inverno '10/'11!!! IHIHIHIHIH!!!!!

Quelli malati per le paste regionali fatte a mano... n° 37

Il cuore ha le sue ragioni, che la ragione non conosce (Pascal)

Inserzioni Blog
    67
    Ho sbirciato l'impasto che ho messo in frigo...è già cresciutissimo e sono passate solo 2 ORE Mi sa che ho sbagliato qualcosa...
    Silvia
    la mia PM sta resuscitando...

My blog

Inserzioni Blog
    1
    grazieeeeeeeeee

OVER 50 ....STAMPY
    UNYQUE!!
    QUELLI DELLA PASTA MADRE tessera n°284

secchiona anche in cucina........
    Avete fatto uno splendido lavoro!!!!! Grazie!
    Vi farò sapere della mia prima impastata della collezione autunno-inverno '10/'11!!! IHIHIHIHIH!!!!!
    hihi
    altro che DG e CK!!
    Citazione Originariamente Scritto da s.negro Visualizza Messaggio
    Ho sbirciato l'impasto che ho messo in frigo...è già cresciutissimo e sono passate solo 2 ORE Mi sa che ho sbagliato qualcosa...
    dagli fisucia prima o poi si ferma

e la mia pagina su fb

ciao a tutti
    lo so che sono fortunella ad avere la lidl sotto casa per farmi perdonare vi informo che è in vendita alla lidl la semola rimacinata di grano duro a 0,53 al kilo!ma solo fino al 21 novembre,la vendono in cartoni da 10 kl
    non la prendo perchè non ho più spazio in casa
    ciao e buona pizza!!!
    Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova sempre una scusa

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •