Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 55

Macarons

ok magari sto peccando di poca modestia ma volevo condividere con voi la riuscita
    dei, adesso amati, ma fino all'altro ieri odiati (perchè non mi riuscivano ehehe) macarons... la ricetta è quella con la meringa italiana... se a qualcuno interessa la posto con alcuni consigli... scusate ma è la prima volta che scrivo un post... quindi pietà...

Macarons con meringa italiana
    Per la Base:
    150g di mandorle in polevere
    150g di zucchero al velo
    55g di bianchi d'uovo

Per la Merimga italiana:
    150g di zucchero semolato
    35g di acqua
    55g di bianchi d'uovo

Io lavoro in una terrina le mandorle lo zucchero al velo e i bianchi fino ad ottenere un composto compatto che mantiene la sua forma. E' molto importante che le mandorla siano tritate molto finemente altrimenti l'impasto viene molle. La spiegazione che mi sono dato è che quanto più sono tritate le mandorle meno spazio chè tra ogni granello e cosi di facilità l'effetto capillare in questo modo l'impasto trattiene meglio i liquidi del bianco.

Una volta realizzato l'impasto, mettiamo nella planetaria (a velocità minima) gli atri 55g di bianco che serviranno per la meringa italiana. Intanto portiamo sul fuoco l'acqua con lo zucchero semolato e portiamolo a 121°C, quando la temperatura arriva sui 100°C aumentiamo la velocità della planetaria e facciamo montare i bianchi. Quando lo zucchero è a 121°C versiamolo a filo nella planetaria e facciamo montare fino a raffreddamento.
    Se volete realizare macarons tutti dello stesso colore io consiglio di mettere il colorante nel caramello, cosi l'azione delle fruste renderà omogenea la colorazione della meringa.

Una volta pronta la merigna la aggiungiamo alla massa di mandorle e zucchero preparata in precendeza. Prima una parte e poi tutta. Su molti siti c'è scritto di lavorarla con una spatola schiacciando l'impasto contro le pareti del contentitore. Lo stesso effetto lo si ha con la frusta K della planetaria però quella di silicone con le alette. Dando qualche colpo di planetaria l'impasto effettivamente ricade a nastro.

A questo punto non resta che mettero in una sac à poche con boccheta liscia. Formati i dischetti del diametro che più vi piace, io li faccio di 3cm li dovete far riposare almeno 30 min, se appoggiate delicatamente un dito sulla superficie questa non deve lasciare residui sulle vostre dita.

Il forno va preriscaldato a 180°C e vanno cotti per un tempo che va dai 12 ai 15 min. Io metto due placche uguali una sull'altra. In modo che la base prenda più calore e spinga la calotta dei macarons in alto. Questo è il risultato dopo cotti:
    Vai alla gallery »
    Aggiornamento:
    come molti (che ringrazio) di voi mi hanno fatto notare non ho sottolineato la fase del raffreddamento, io come si vede in foto subito dopo aver tolto i macarons dal forno sfilo la carta forno dalla placca e li appoggio su un marmo freddo in modo tale che i macarons subiscano uno shock termico che ne faciliterà la separazione dalla carta da forno.
    Altri cookini mi hanno suggerito di adagiarli su un tavolo umido o di sollevare la carta forno e vaporizzare dell'acqua sulla teglia, sono metodi altrettanto validi infatti in molti filmati ho visto usare questo metodo...

e questo è il prodotto finito farcito con la classica ganache al cioccolato. Vai alla gallery »Vai alla gallery »

se ho sbagliato qualcosa per esempio sezione o l'impaginazione della ricetta fatemelo sapere.. ciao a tutti...

Aggiornamento 2.0:
    con ganache al pistacchio... Vai alla gallery »Vai alla gallery »

Inserzioni Blog
    16

Smile Grazie

Adoro da sempre i macarons ma i miei tentativi ad oggi sono risultati fallimentari...
    Proverò i tuoi quanto prima e ti farò sapere. Intanto un grazie per aver condiviso la ricetta e una domanda: per qualche colpo con la planetaria intendi con il tasto pulse o cos'altro?
    Amichevolmente
    AnnaP

Inserzioni Blog
    1601

macarons

Bravissima,sono stupendi. Fino a poco tempo fa non conoscevo i macarons ma da quando sono stata a Dublino e li ho mangiati(stupendi,coloratissimi)non ho fatto altro che stare "incollata" a guardare vari blog di cucina dove veniva spiegato passo passo il procedimento.
    Qualche giorno mi farò coraggio e li preparerò.
    MARIABIANCA

oops

Citazione Originariamente Scritto da mariabianca Visualizza Messaggio
    Bravissima,sono stupendi. Fino a poco tempo fa non conoscevo i macarons ma da quando sono stata a Dublino e li ho mangiati(stupendi,coloratissimi)non ho fatto altro che stare "incollata" a guardare vari blog di cucina dove veniva spiegato passo passo il procedimento.
    Qualche giorno mi farò coraggio e li preparerò.
    sono un maschietto... ehehe ma considerando che siamo pochi è davvero facile sbagliare... eheh... cmq grazie...
    Andrea

Inserzioni Blog
    74
    ho visto spesso questi biscotti
    ma non li ho mai assaggiati
    l aspetto è molto invitante complimenti

Il mio blog:
    http://www.cookaround.com/yabbse1/blog.php?u=19745

L Amore arriva e basta!!..E non importa se è il momento giusto, se ha un carattere opposto al tuo, se vive nell'altra metà del mondo. L'amore arriva, così per caso. Non ti chiede il permesso. Non ti chiede nulla. Ti sceglie. Punto.. ♥♥

Bravissimo! Ti sono venuti una meraviglia! Prima o poi tenterò l'impresa.
    Mariagrazia

Citazione Originariamente Scritto da AnnaPaula Visualizza Messaggio
    Adoro da sempre i macarons ma i miei tentativi ad oggi sono risultati fallimentari...
    Proverò i tuoi quanto prima e ti farò sapere. Intanto un grazie per aver condiviso la ricetta e una domanda: per qualche colpo con la planetaria intendi con il tasto pulse o cos'altro?
    Amichevolmente
    AnnaP
    in effetti hai ragione non è chiarissimo... per qualche colpo intendo qualche giro della frusta a bassa velocità come se il movimento lo facessi tu a mano... la funzione pulse fa girare la frusta troppo velocemente... fammi sapere come ti sono venuti... io continuo a sperimentare anche ganache di diversi gusti...

Complimenti thedar!!
    I macarons sono una mia fissa.....anche io sono ancora in fase esplorativa....sto raccogliendo materiale su materiale per trovare la ricetta giusta....
    Non è affatto un procedimento facile....
    Recentemente m'è capitato di parlarne con un maìtre chocolatier e mi ha dato una ricetta con fasi di preparazione assolutamente diverse....
    Prima o poi ci devo provà...
    Segno anche la tua!!
    Grazie per averla condivisa...
    "La gastronomia ci sostiene dalla culla alla tomba,aumenta le delizie dell'amore e la confidenza dell'amicizia,disarma l'odio,agevola gli affari e ci offre,nel breve corso della vita,la sola gioia che,non essendo seguita da stanchezza,ci riposa perfino da tutte le altre!" (JEAN-ANTHELME BRILLAT-SAVARIN, Fisiologia del gusto o Meditazioni di gastronomia trascendente).

Krostatina Guest
    I macarons sono il mio spauracchio, non ci ho mai nemmeno provato...
    A te sono riusciti benissimo però, belli lisci in superficie, proprio come dovrebbero essere! Brava!
    Ops... bravo!!

Citazione Originariamente Scritto da Barone Zazà Visualizza Messaggio
    Complimenti thedar!!
    I macarons sono una mia fissa.....anche io sono ancora in fase esplorativa....sto raccogliendo materiale su materiale per trovare la ricetta giusta....
    Non è affatto un procedimento facile....
    Recentemente m'è capitato di parlarne con un maìtre chocolatier e mi ha dato una ricetta con fasi di preparazione assolutamente diverse....
    Prima o poi ci devo provà...
    Segno anche la tua!!
    Grazie per averla condivisa...
    magari quando ci provi condividi pure la ricetta che ti hanno dato se non è un segreto di stato ehehe... so quanto sono gelosi i cuochi delle loro ricette e hanno ragione è il loro lavoro...

Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •