Ciao a tutti oggi finalmente riesco a postare le mie girelle che ho fatto domenica, questa ricetta l'ho vista qualche tempo fà in un blog che...........non ricordo il nome, SCUSATE!!!!!
Ora passo subito con la ricetta perchè è un pò lunga, ci vuole più tempo a spiegare che a farla.....
6 uova
2 cucchiaini di lievito per dolci
280 gr. zucchero
2 pizzichi di sale
4 cucchiai di acqua
160 gr. farina
2 cucchiai di cacao amaro per l'impasto nero
Montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale
Vai alla gallery »
Montare i tuorli con lo zucchero fino a diventare belli bianchi
Vai alla gallery »
a questo punto unire l'acqua e mescolare e poi unire la farina più il lievito setacciati
Vai alla gallery »
adesso unire gli albumi montati a neve mescolando dal basso verso l'alto
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
dividere l'impasto in due parti uguali e uniamo a una parte il cacao setacciato
Vai alla gallery »
mescolare delicatamente per non smontare il composto e versarlo in una teglia 30x40 rivestita da carta forno e livellare il composto
Vai alla gallery »
mettere in forno a 180° per 8 minuti
Vai alla gallery »
passati 8 minuti tirate fuori dal forno la teglia e stendete sopra l'impasto bianco e infornate di nuovo per 10 minuti
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
ed ecco il risultato, non importa se durante la cottura l'impasto si gonfia, non vi preoccupate è normale.....dopo torna tutto a posto, tagliate a metà il composto
Vai alla gallery »
guardate che bellino..............molto molto soffice
Vai alla gallery »
ora prendiamo un pezzo di carta forno bagnata e strizzata, mettiamo una metà bicolore e arrotoliamo a mò di salame, l'importante è arrotolare con la parte nera fuori, proprio come la girella e facciamo 2 rotoli
Vai alla gallery »
avvolgerli nella carta stagnola e fare raffreddare completamente, una volta freddo, srotoliamo delicatamente per non romperlo e farcitelo con la nutella, arrotolare di nuovo e avvolgere i rotoli nella stagnola e farli riposare in frigo per 1 ora in modo che la nutella si solidifichi un pò, io per fare prima li ho messi mezz'ora in freezer e poi tagliarli
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
a questo punto immergerli per metà nel cioccolato fuso, io ho fatto metà fondente e metà al latte e farli riposare su della carta forno fino a che il cioccolato non si solidifica
Vai alla gallery »
e servire........sono ottimi, fatemi sapere
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »

wow sono bellissimeeee e si vede che sono soffici...mna sono anche umidine?