Pagina 1 di 24 123456711 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 231

pietra refrattaria

Dopo varie ricerche, sono risucita a trovare un posto dove vendono le pietre refrattarie...così posso provare a farci la pizza ed il pane buoni come vengono a chi già ce l'ha...
    Visto che andrò lunedì mattina a prenderla, volevo chiedervi come devo usarla...
    Io ho un forno elettrico ventilato(ma c'è anche la funzione statico), a che temperatura va impostato?E i tempi di cottura variano rispetto che a cuocere sulla telia normale da forno?
    La pietra va unta o va usata così senza niente sopra?
    Scusate le mille domande, ma ho sentito parlare la prima volta di questo tipo di pietra in questo foum e quindi non ho proprio idea di come va usata...
    Però sentendo chi di voi la usa ed ha ottimi risultati mi sono convinta a comprarla...
    LAURA

Allora..io non l'ho mai usata...

Ma poi il mio maritino edile ha detto che me la fà una lastra diciamo per il forno...
    Di sicuro non và unta...
    e di sicuro il maritino mi ha detto che mantiene il calore uniforme e alto a lunghissimo tempo (anche dopo che si è spento tutto...quella continua a rimanewr calda per un bel pò) però mi ha anche avvisata che ci vuole una vita a scaldarla bene...
    Per altre cose....cioè come impostare il forno.. a che altezza metterla... come cuocerci le cose...non lo sò..
    ma mi piacerebbe saperlo anch'io....

Inserzioni Blog
    162
    Leggi questa discussione.................forse ti chiarisci i dubbi che hai.............

Pietra refrattaria

Per chi proprio non la trovasse....o non conoscesse nessun edile per farsela fare...ho visto che qualcosa del genere su Ebay c'è...
    Se a qualcuno interessa io l'ho detto...

anch io che la sto cercando l'ho vista su eBay, però è grossa 3 cm e per una pietra simile, da un normale fornitore edile, si paga circa 7 euro in due tavelle 20*40...sarebbe vantaggioso trovarne una spessa 1-2 cm al max, perchè se no i tempi di riscaldamento sono troppo lunghi (io ho le tavelle da 3 e ci mettono almeno 30 min)

Io ho appena ordinato quella della Franke...però ora mi è sorto un dubbio?
    La descrizione del listino dice pietra di terracotta per cuocere pizza e pane...
    Dalla fotografia è uguale alla famosa Pepita...c'è anche la paletta in legno...e si vedono gli alveoli nello spessore....Voi che dite?E' solo un altro modo di chiamare la pietra refrattaria?
    LAURA

Io dal momento che non sapevo come trovare la pietra refrattaria, ho comprato il pizza express:sicuramente lo conoscete ed ha , appunto, come base , pietra refrattaria. Cucina di tutto ; io ho provato solo la pizza e devo dire che è venuta proprio buona e anche ci si impiega poco a cuocerla.

Penso che poi , con l'esperienza, si possa anche migliorare e arrivare a fare una pizza molto somigliante a quella pizzeria(insomma, questo lo dico io)

Ho notato che su ebay dicono argilla refrattaria ed è rosata invece che pietra..quando arriva il maritino gli chiedo se son ugualmente di qualità...
    per lo spessore un 3 cm è il minimo...e già a 3 cm è un pò più fragile ma anche più leggera...meno di 3 cm ci im piegherà meno a scaldare...ma anche a mantenere il calore..insomma penso che un 3 cm sia l'ideale...
    Ecco è arrivato il maritino...
    e ha detto che anche se c'è scritto argilla refrattaria è comunque valida uguale per quanto riguarda la trattenuta del calore....
    il termine esatto dovrebbe essere malta refrattaria...
    che è il materiale con cui fanno l'interno dei forni a legna ...

Io...............ho appenna ordinato il forno da pizza da gennaro di Ariete...risolto il problema della pietra refrattaria.... Quando mi arriva la provo subito...

cameron Guest
    Citazione Originariamente Scritto da cri78
    Ho notato che su ebay dicono argilla refrattaria ed è rosata invece che pietra..quando arriva il maritino gli chiedo se son ugualmente di qualità...
    per lo spessore un 3 cm è il minimo...e già a 3 cm è un pò più fragile ma anche più leggera...meno di 3 cm ci im piegherà meno a scaldare...ma anche a mantenere il calore..insomma penso che un 3 cm sia l'ideale...
    Ecco è arrivato il maritino...
    e ha detto che anche se c'è scritto argilla refrattaria è comunque valida uguale per quanto riguarda la trattenuta del calore....
    il termine esatto dovrebbe essere malta refrattaria...
    che è il materiale con cui fanno l'interno dei forni a legna ...
    Puoi chiedere a tuo marito se le pietre reffrattarie sono tutte uguali o per alimenti sono trattate?
    grazie

Pagina 1 di 24 123456711 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •