Pagina 11 di 24 PrimaPrima ... 56789101112131415161721 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 231
    Questo è il mio pane cafone fatto sui mattoni refrattari, un altro pianeta !!! Cotto normalmente, con la pietra posta a un terzo di forno (dal basso).

Maik che pane!!!ma quando dici cotto normalmente cosa intendi?
    LAURA

Per il pane: scaldo a 220, inforno e abbasso a 200, dopo 10 minuti continuo la cottura a 180 per 30-35 minuti. Questo per tutte le pagnotte di casereccio, pane ai cereali, di seemola ecc. Se poi la ricetta dice di fare diversamente, cambio. Non c'è comunque differenza rispetto alle temperature indicate, se si usa la pietra (basta farla scaldare bene!).

Per la pizza: metto la pietra piu in alto possibile, accendo il forno a gas al massimo (secondo me scalda di piu dell'elettrico), quando è calda accendo il grill e dopo una decina di minuti inforno la prima pizza con grill acceso. In tre minuti è cotta (uso sempre la ricetta di Luca della napoletana, è grandiosa e di sicura riuscita!).

Quindi il grill lo tieni acceso mentre cuoce la pizza....?
    Però come faccio a capire quando la pietra è calda al punto giusto?
    LAURA

Se il tuo forno ha la lucetta che si accende o si spegne a temperatura raggiunta, è sufficiente che guardi quella, poi li grill lo lasci acceso cosi la pizza cuoce come nel forno a legna, sulla pietra rovente e con il calore fortissimo dall'alto che è come quello della volta del forno a legna.
    Quando mai mi arrivera la nuova pietra magari faciamo un po' di prove e poi scriviamo, io accendevo mezz'ora per scaldare le mattonelle da 3 cm.....si dovrebbe guadagnare almeno meta' del tempo (magari ce lo dice Ropa che ha una pietra abb sottile!)

Grazie Maik anche io sto seguendo i tuoi post... così appena arriva sta pietra possimao provare.... e visto che hai sperimentato la pizza di luca.... vorrei chiederti, il lievito è proprio 1gr? mi serve la bilancetta dell'orafo per pesare 1 grammo!!!! ... e deve lievitare all'incirca 6 ore vero?
    Katiuscia

Qui i moderatori ci bannano stiamo andando fuori tema non poco !!!
    Per la pizza si, è un grammo, taglia a meta il cubetto, poi ancora a meta e dividi in sei parti uno dei quattro pezzetti, sembra impossibile ma se provi ti esce un cubetto di qualche millimetro di lato, la volta succesiva non serve ripetere tutta la vivisezione! Per la lievitazione dipende anche dalla temperatura, piu è lenta, piu la pizza viene buona! Le 6-8 ore sono di norma giuste.

Inserzioni Blog
    90
    Per la pizza uso una ricetta classicissima: tot di farina, 1/2 tot di acqua tiepida, un paio di cucchiai d'olio evo, un cucchino di sale marino e un cucchiano raso di malto d'orzo. Se voglio la pizza un po' più morbida e altina sostutisco l'acqua con il latte (per intero o metà). Di lievito di birra ne uso in base alla fretta che ho. Se ho tempo per 500 gr. di farina, specialmente adesso che fa caldo, basta 1 gr, max 5 gr di lievito di birra e hai la pasta pronta in 4-5 ore circa. Se ho fretta allora metto il 3/4 di cubetto e mi lievita in 1 ora, ma il sapore perde un po'.

Dimenticavo la pietra proprio come Maik la metto più in alto possibile a 250° e accendo il grill 10 min prima di infornare, ma credo di averlo già scritto...

scusate una domanda sulla refrattaria:
    è buona per cuocere la pizza ed il pane, e (a quanto ho letto da alcuni post) non ha nulla di diverso dal fornetto ferrari (a parte la grandezza e la comodità di cuocere pane più lungo di una pagnotta, tipo la baguette), è così o ho capito male io?
    il sapore è lo stesso?
    e anche il consumo elettrico? (messi a confronto)

scusate le tante domande, ma prima di fare un'acquisto vorrei avere le idee un pò più chiare.
    grazie tante a chi avrà la pazienza dirispondermi

Citazione Originariamente Scritto da Cipina
    Per la pizza uso una ricetta classicissima: tot di farina, 1/2 tot di acqua tiepida, un paio di cucchiai d'olio evo, un cucchino di sale marino e un cucchiano raso di malto d'orzo. Se voglio la pizza un po' più morbida e altina sostutisco l'acqua con il latte (per intero o metà). Di lievito di birra ne uso in base alla fretta che ho. Se ho tempo per 500 gr. di farina, specialmente adesso che fa caldo, basta 1 gr, max 5 gr di lievito di birra e hai la pasta pronta in 4-5 ore circa. Se ho fretta allora metto il 3/4 di cubetto e mi lievita in 1 ora, ma il sapore perde un po'.

Dimenticavo la pietra proprio come Maik la metto più in alto possibile a 250° e accendo il grill 10 min prima di infornare, ma credo di averlo già scritto...
    Grazie a tutte per le vostre ricette.... a me viene discretamente la pizza..., ma vorrei migliorare..(ho letto...e penso che forse metto troppo lievito...)...!!

per Cipina...per quanto riguarda il sale e il malto, è un cucchiaio o un cucchiaino? grazie!
    Katiuscia

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •