germany
uk
uk
+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 8
1 2 3 4 5 6 7 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 76

Discussione: Orzowey

1. Data Registrazione
    Jan 2005

Orzowey

Riallacciandomi allla Setteveli bellissimo dolce di Apokalipsenow, ho voluto provare a fare la " Orzowey", di cui Apokalipsenow aveva inserito nel suo post. Ho cliccato Orzowey, ho avuto il sito del ""Pasticiere Italiano"" e ho scoperto delle cose fantastiche. Averei voluto che fosse venuto cosi bello come la creazione di "" Omar"" autore di questa meraviglia e dico che:
    Per una dilettante , non era brutissimo.
    Non è difficile da fare.
    E' uno dei miglior dolci che io abbia fatto.
    Lo rifarò per la prossima cena che farò!!!
    Al lavoro.!! Adesso inserisco foto e spiegazioni.

prima di tutto ho iniziato a preparare la dacquoise, stesso nome in italiano, ossia biscotto alle mandorle.Per i 2 dolcetti ho utilizzato: Tant pout tant, t.p.t, significa stessa quantità uguale di zucchero a velo e/farina di mandorle in quel caso 125 grammi ( 62 zucchero/63 mandorle) 15 grammi di farina, 125 grammi di albumi ( 4/5), 50 grammi di zucchero normale.

Si montano gli albumi, prima con un pizzico di sale,poi si aggiungono i 50 gr di zucchero, ficnchè ben sodi, e si aggiunge, zucchero/farina/mandorle setacciati assieme . Si mescola delicatamente ( non casca) e si pone il tutto nei cerchi di cottura. Ne preparo 2 , una per un'amica, uno piu piccolo per la famiglia.

Ecco i due cerchi pronti per la cottura, 20 minuti a 150/125 gradi, controllando!

Una volta cotti, si mette a raffreare e si passa alla preparazione delo stratto superiore.

Gli ingredienti: 150 grammi di cioccolata alla Giandua, sciolti con bagno maria.Pralinato, avevo postato la ricetta, ed è ancora migliore dopo un po', 150 grammi, e 100 grammi di feuillantine, non credo che si trovino in Italia, forse negozi specializzati.

Aggiungo il pralinato alla cioccolata ( miam!!!)

Vi faccio vedere bene questi biscottini leggerissimi che i pasticcieri chiamano feuillantine , nei negozi crèpes dentelle....e le aggiungo sbricciolate al composto précedente.

Verso questo composto sulla dacquoise, biscotto alle mandorle, già raffredato e commincio a preparare l'ultimo stato, ossia una crema al caffe d'orzo!

Si inizia come la crema pasticciera, ho usato 4 tuorli e 100 grammi di zucchero, montati assieme finchè spumosi, ho messo 10 grammi di Mizena per non aver problemi e

Ho versato 35 grammi di caffè d'orzo ( Vabene anche normale!!1) ristreto sulle uova.Poi ho aggiunto 250 ml di panna liquida tiepida

e ho messo tutto sul fuoco per fare addensare.Ho tolto dal fuoco, aggiunto 3 fogli di gelatina ben strizzatti in acqua fredda, e ho fatto raffredare.

Infine aggiungo 200 ml di panna montata!!!

Verso questa crema sui 2 strati precedenti e ho lasciato una notte in frigo in modo che la crema si raprendesse e che gli aromi fossero ben amalgamati!!

Tolgo finalmente i cerchi di acciaio e adesso mettero la glassa a specchio. Volevo farla da sola, non avevo tempo, allora ho usato un vasetto di quella pronta, presa in Austria, ( Bri la conosci? ) devo dire che è validissima. Si riscalda a bagno maria e si stende sul dolce.

Ecco il vasetto,si trova anche il cioccolato di copertura bianco, latte e fondente.

Ecco il dolce piu piccolo con la pera che ho provato ieri spiegazione nel thread cioccolato plastico...

E quello piu grande, non si vede bene, avevo fatto i quadrattini sul bordo ,ma solo di fondente, non ho mai provato il bicolore...E sono andata a cogliere qualche rose nel giardino...

Voila la fettina del dolce..Buonissimo e onestamente non tanto difficile!!!

2. Data Registrazione
    Nov 2005
    sembra davvero una bomba di gusto!!!
    dai dacci la ricetta... non lasciarci qui a sbavare!!!!

3. Data Registrazione
    Sep 2005

wow Reginette

che capolavoro!!!!
    complimenti

4. Sempre perfetta..complimenti!questo dolce ha una faccia goduriosissima..
    Nightfairy

5. Data Registrazione
    Nov 2005
    sono svenuta..................
    non voglio pensare il sapore che ha... sennò non mi riprendo più!
    complimenti sei davvero brava! la tua amica si leccherà i baffi!!!!

6. Bellisssmo dolce e bravissima Régine.
    Per chi è di Firenze, sia le cialde che la glassa già pronta si trvano in negozi
    in centro storico.
    Io sto ancora cercando i cerchi ahimé.....

7. NON CI SONO PAROLE!!

Deve essere super buono!!!!
    "Chi ama a prima vista, tradisce ad ogni sguardo".
    [Closer]

8. Data Registrazione
    Oct 2005
    mamma mia che bella ma soprattutto che buonaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
    Mary

9. Data Registrazione
    Jan 2005
    Wow!!!

10. Data Registrazione
    Oct 2005
    [
    Voila la fettina del dolce..Buonissimo e onestamente non tanto difficile!!![/QUOTE]

non tanto difficile?????allora sei proprio super brava!!!!!!

da svenire!!!!!!!!!!!!!!!!
    claudia

(....mai
    non odiarmi mai
    se mi allontanai
    perche' potessi appartenerti
    ...

C. Baglioni)

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 8
1 2 3 4 5 6 7 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura