sembra davvero una bomba di gusto!!!![]()
dai dacci la ricetta... non lasciarci qui a sbavare!!!!![]()
Riallacciandomi allla Setteveli bellissimo dolce di Apokalipsenow, ho voluto provare a fare la " Orzowey", di cui Apokalipsenow aveva inserito nel suo post. Ho cliccato Orzowey, ho avuto il sito del ""Pasticiere Italiano"" e ho scoperto delle cose fantastiche. Averei voluto che fosse venuto cosi bello come la creazione di "" Omar"" autore di questa meraviglia e dico che:
Per una dilettante , non era brutissimo.
Non è difficile da fare.
E' uno dei miglior dolci che io abbia fatto.
Lo rifarò per la prossima cena che farò!!!
Al lavoro.!!Adesso inserisco foto e spiegazioni.
prima di tutto ho iniziato a preparare la dacquoise, stesso nome in italiano, ossia biscotto alle mandorle.Per i 2 dolcetti ho utilizzato: Tant pout tant, t.p.t, significa stessa quantità uguale di zucchero a velo e/farina di mandorle in quel caso 125 grammi ( 62 zucchero/63 mandorle) 15 grammi di farina, 125 grammi di albumi ( 4/5), 50 grammi di zucchero normale.
Si montano gli albumi, prima con un pizzico di sale,poi si aggiungono i 50 gr di zucchero, ficnchè ben sodi, e si aggiunge, zucchero/farina/mandorle setacciati assieme . Si mescola delicatamente ( non casca) e si pone il tutto nei cerchi di cottura. Ne preparo 2 , una per un'amica, uno piu piccolo per la famiglia.
Ecco i due cerchi pronti per la cottura, 20 minuti a 150/125 gradi, controllando!
Una volta cotti, si mette a raffreare e si passa alla preparazione delo stratto superiore.
Gli ingredienti: 150 grammi di cioccolata alla Giandua, sciolti con bagno maria.Pralinato, avevo postato la ricetta, ed è ancora migliore dopo un po', 150 grammi, e 100 grammi di feuillantine, non credo che si trovino in Italia, forse negozi specializzati.
Aggiungo il pralinato alla cioccolata ( miam!!!)
Vi faccio vedere bene questi biscottini leggerissimi che i pasticcieri chiamano feuillantine , nei negozi crèpes dentelle....e le aggiungo sbricciolate al composto précedente.
Verso questo composto sulla dacquoise, biscotto alle mandorle, già raffredato e commincio a preparare l'ultimo stato, ossia una crema al caffe d'orzo!
Si inizia come la crema pasticciera, ho usato 4 tuorli e 100 grammi di zucchero, montati assieme finchè spumosi, ho messo 10 grammi di Mizena per non aver problemi e
Ho versato 35 grammi di caffè d'orzo ( Vabene anche normale!!1) ristreto sulle uova.Poi ho aggiunto 250 ml di panna liquida tiepida
e ho messo tutto sul fuoco per fare addensare.Ho tolto dal fuoco, aggiunto 3 fogli di gelatina ben strizzatti in acqua fredda, e ho fatto raffredare.
Infine aggiungo 200 ml di panna montata!!!
Verso questa crema sui 2 strati precedenti e ho lasciato una notte in frigo in modo che la crema si raprendesse e che gli aromi fossero ben amalgamati!!
Tolgo finalmente i cerchi di acciaio e adesso mettero la glassa a specchio. Volevo farla da sola, non avevo tempo, allora ho usato un vasetto di quella pronta, presa in Austria, ( Bri la conosci? ) devo dire che è validissima. Si riscalda a bagno maria e si stende sul dolce.
Ecco il vasetto,si trova anche il cioccolato di copertura bianco, latte e fondente.
Ecco il dolce piu piccolo con la pera che ho provato ieri spiegazione nel thread cioccolato plastico...
E quello piu grande, non si vede bene, avevo fatto i quadrattini sul bordo ,ma solo di fondente, non ho mai provato il bicolore...E sono andata a cogliere qualche rose nel giardino...
Voila la fettina del dolce..Buonissimo e onestamente non tanto difficile!!!
sembra davvero una bomba di gusto!!!![]()
dai dacci la ricetta... non lasciarci qui a sbavare!!!!![]()
wow Reginette
che capolavoro!!!!![]()
complimenti![]()
Sempre perfetta..complimenti!questo dolce ha una faccia goduriosissima..![]()
Nightfairy
sono svenuta..................
non voglio pensare il sapore che ha... sennò non mi riprendo più!
complimenti sei davvero brava! la tua amica si leccherà i baffi!!!!![]()
Bellisssmo dolce e bravissima Régine.
Per chi è di Firenze, sia le cialde che la glassa già pronta si trvano in negozi
in centro storico.
Io sto ancora cercando i cerchi ahimé.....
NON CI SONO PAROLE!!![]()
Deve essere super buono!!!!
"Chi ama a prima vista, tradisce ad ogni sguardo".
[Closer]
mamma mia che bella ma soprattutto che buonaaaaaaaaaaaaaaaaaaa![]()
![]()
Mary
Wow!!!![]()
![]()
![]()
[
Voila la fettina del dolce..Buonissimo e onestamente non tanto difficile!!![/QUOTE]
non tanto difficile?????allora sei proprio super brava!!!!!!
da svenire!!!!!!!!!!!!!!!!
claudia
![]()
(....mai
non odiarmi mai
se mi allontanai
perche' potessi appartenerti...
C. Baglioni)