COOKAround logo Cook around

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Ramen (ricetta originale)

Minasan, kon'nichiwa!!!
    Salve a tutti. Visto che sono un'appassionata di cucina etnica, in particolare di quella giapponese, sono stata davvero felice di trovare questa sezione .
    Ultimamente mi sono cimentata in molte ricette del sol levante.
    Oggi vi voglio proporre la ricetta del Ramen.
    Prima di farla ho letto molto e ho parlato con molti giapponesi. Il risultato è questo.

Ingredienti per 4 persone:
    - 4 ciotole da Ramen o mug per la colazione

* Brodo:
    - mezza gallina
    - una patata pelata, una carota, una cipolla
    - un pezzetto di zenzero fresco sbucciato
    - un pomodoro secco
    - 1 litro di acqua
    - un cucchiaino piccolo di dashi, o mezzo dado di verdura (facoltativo)
    - un pò di concentrato di pomodoro
    - un cucchiaio e mezzo di salsa di soya
    - un cucchiaino piccolo di olio di sesamo
    - un cucchiaio e mezzo di olio di semi di arachide

*Ramen:
    - 200 gr di tagliolini all'uovo (perfette le caserecce Barilla)
    - 2 uova
    - 4 fettine di lonza di maiale
    - spinaci sbollentati
    - mais e germogli di soia sott'acqua (quelli nel vasetto piccolo)
    - salsa di soya
    - olio di arachide
    - zucchero
    - ketchup
    - sale

Preparazione
    Un giorno prima o la mattina per la sera preparate il brodo.
    Mettete in una pentola a pressione la mezza gallina, con la pelle; poi aggiungete la patata, la carota, la cipolla e il pezzetto di zenzero sbucciato. Ricoprite con un pò di concentrato di pomodoro (serve a dare il colore rosso tipico del ramen), aggiungete l'acqua e mescolate. Poi tagliate il pomodoro secco a pezzetti piccoli, aggiungete il dashi o il dado di verdura se volete, poi l'olio di semi di arachide e di sesamo e la salsa di soya.
    Chiudete il coperchio e dal momento che la pentola fischia cuocete per 25 minuti a fuoco basso.
    Una volta spento lasciate riposare e raffreddare: quando sarà tiepido, con un colino levate un pò di grasso del brodo (se si forma sulla superficie) e buttatelo via.
    Poi togliete le verdue e la carne, frullate le verdue e rimettetele nel brodo. Lasciate così per un'oretta. Poi colate il tutto e il brodo sarà pronto per il Ramen. Eventualmente regolate di sale, ma non deve essere troppo salato.
    Sarà più o meno così:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: Brodo Ramen.jpg
Visite: 24132
Dimensione: 20.6 KB
ID: 182051

Un giorno prima fai bollire due uova sino a farle diventare sode. Poi sbucciale e, quando sono tiepide mettile dentro una bustina da freezer con salsa si soya e acqua (devono essere coperte dal liquido), poi chiudi la bustina e mettila dentro una tazza in frigo dove rimarrà per almeno 12 ore.

Esci le uova dal frigo (noterai che l'uovo risulta colorato dalla soya), scolale dal liquido che butterai e tagliale a metà, disponile su un piatto:

Nome: Uova.jpg
Visite: 24083
Dimensione: 17.0 KB
ID: 182052

Un'oretta e mezza prima di mangiare il Ramen prepara in acqua salata bollente gli spinaci (non farli il giorno prima sennò diventeranno neri e non più verdi),lascia cuocere e poi scolali bene. Se necessario strizzali con le mani, e quando sono quasi freddi fai delle palline:

Nome: Polpettine di spinaci.jpg
Visite: 23792
Dimensione: 20.7 KB
ID: 182053

Scola e lava sotto acqua corrente i germogli di soia e il mais. Metti i germogli lavati in una ciotola, e il mais in una pentola a rosolare con un goccio di olio. Devi giusto scaldarlo.

Nome: Germogli di soia.jpg
Visite: 23751
Dimensione: 21.8 KB
ID: 182056Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: mais saltato in padella.jpg
Visite: 23850
Dimensione: 21.2 KB
ID: 182057

Intanto prendi la lonza di maiale e tagliala a bocconcini piccoli. Prendi una wok ( o una padella antiaderente), metti un pò di olio di arachidi, fai rosolare il maiale, quando perde il colore rosa aggiungi in sale e lascia cuocere qualche momento. Poi aggiungi zucchero, un cucchiaio di salsa di soya e un pò di ketchup. Lascia cuocere sinchè il tutto non risulta molto denso e profumato.

Nome: carne col sughetto agrodolce.jpg
Visite: 23768
Dimensione: 22.4 KB
ID: 182058

Metti il brodo a scaldare sul fuoco, deve essere bello bollente.

In una pentola di acqua salata, buttiamo la pasta.
    Intanto che cuoce sul tavolo prepariamo le tazze e tutti gli ingredienti precedentemente preparati.
    Quando la pasta è cotta, non stracotta ne troppo al dente, scoliamola e blocchiamole la cottura sotto acqua fredda del rubinetto.

Nome: pasta che cuoce.jpg
Visite: 23702
Dimensione: 20.5 KB
ID: 182059

Procediamo come segue:
    Sul fondo della scodella la pasta

Nome: passaggio 1.jpg
Visite: 23601
Dimensione: 17.8 KB
ID: 182060

poi aggiungiamo l'uovo

Nome: passaggio 2.jpg
Visite: 23512
Dimensione: 16.9 KB
ID: 182061

il mais

Nome: passaggio 3.jpg
Visite: 23408
Dimensione: 17.5 KB
ID: 182062

la pallina fatta con gli spinaci

Nome: passaggio 4.jpg
Visite: 23469
Dimensione: 18.8 KB
ID: 182063

la carne di maiale disposta artisticamente

Nome: passaggio 5.jpg
Visite: 23437
Dimensione: 20.1 KB
ID: 182064

e infine i germogli di soia.

Nome: passaggio 6.jpg
Visite: 23505
Dimensione: 19.8 KB
ID: 182065

Copriamo tutto con un bel mestolo di brodo bollente e il Ramen è servito!
    Shokuyoku! Buon appetito !

Nome: Ramen finito.jpg
Visite: 24376
Dimensione: 19.8 KB
ID: 182067

E' una ricetta un pò articolata, ma è davvero buono. Provare per credere!

Interessante questo Ramen..
    mai mangiato

se penso a quanto è semplice quello già pronto...capisco perchè è così diffuso!
    [url=http://www.TickerFactory.com/]

Questa ricetta che ho proposto io e la ricetta del Ramen di Kyushu, una regione meridionale del Giappone. Ci sono altre due varianti a base di solo sale e con la soya.
    Il Ramen cmq era quel piatto che nei cartoni animati degli anni '80 i protagonisti divoravano seduti in piccoli locali insieme ai ravioli alla piastra.
    Purtroppo da me non si trova il Ramen già pronto e quindi ho dovuto arrangiarmi da me

Inserzioni Blog
    10

Mitico!!!!

A noi piacciono da morire i cartoni giapponesi!!! in particolare in Ranma 1/2 (il migliore!) lo menzionano parecchio.... lo faremo sicuramente!!! quanti ingredienti... immaginiamo già il sapore..deve essere proprio particolare!!!
    Two is MEGL che one !!
    . . . & . . .

Bi-bLOg
    ..LAVORI IN CORSO..

Ieri ho guardato The ramen girl e ho passato tutto il tempo con l'acquolina in bocca a vedere quelle ciotole fumanti...oggi o domani mi procuro tutto e poi lo faccio.....grazie, mi sembra un'ottima ricetta!!!!
    Naiem

Ti va di guardare il mio blog??

Citazione Originariamente Scritto da naiem Visualizza Messaggio
    Ieri ho guardato The ramen girl e ho passato tutto il tempo con l'acquolina in bocca a vedere quelle ciotole fumanti...oggi o domani mi procuro tutto e poi lo faccio.....grazie, mi sembra un'ottima ricetta!!!!
    Strano, io ho preparato sempre questo piatto , cioè brodo di pollo, spaghetti, uova... non sapevo che è un piatto così famoso... ... Io faccio cuocere la pasta direttamente nel brodo... buonissima...

il ramen lo mangio spesso, pronto e da fare... questa versione mi piace molto e la proverò sicuramente a breve

non per ocntraddirti mal 'origine dei ramen è cinese, i giapponesi l'hanno solo rielaborata. tel odico solo perché anche io sono appassionata di cucina e cultura giappo. se solo avessi potto continuare l'unversità sigh comunque è una belal ricetta grazie diaverla ocndivisa

Fatto....veramente buono....non mi è piaciuta la carne caramellata, ma i miei bimbi se lo sono spazzolati in un lampo tanto che mi hanno chiesto di rifarlo!!!
    Naiem

Ti va di guardare il mio blog??

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •