Grazie 1000
Grazie 1000
il mio blog
DONA GLI ORGANI SALVA LA UNA VITA!
non sapendo se ce la facevo o no ... ho seguito il thread senza segnarmi, e ieri mi son preparata il ripieno (tanto potevo congelarlo!!) ... stamani come temevo mi sono alzata molto tardi, ma poi più leggevo più mi stuzzicava, anche se non avevo mai fatto i tortellini in vita mia, cosi alla fine (tardissimo, erano le 15) mi son decisa a provarci!!!
ed ecco a voi il reportage di un pomeriggio di mezzo Inverno
ommioddio son proprio da fare 1 volta l'anno!!!madò ... va beh, prima la macchinetta che mi son messa a smontarla di cacciavite, innesta il ferma motore, poi metti il motore ... sembro più SuperMario che una sfoglina .... via di sfogliaaaaaaaaaaaa .... metà impasto tanto per iniziare ... oddio e quanto mi vien lunga sta sfogliaaaaaaaaa ??? e taglia ... e poi fino alla 2 tacca
tagliala ancora che sulla spianatoia non ci sta!!!!
guardo sconsolata la ciotola ricolma di ripieno e le palline piiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiccole che debbo fare nei tortellini ... ok altro che gateaux ... ce fò gattò, polpette e condimento pasta per domani
e si inizia a piegare ... tutto bene ma a me vien naturale di piegare sul pollice non sull'indice!!! arghhhh e poi davanti mi viene tipo mutandona della nonna, mica il filino simil tanga dei tortellini di Pitù!!!mappppporkkk
![]()
arriva la gatta e pretende il ripieno ... arriva il gatto randagio e pretende il ripieno ... arriva il mio compagno e se magna il ripieno, senza manco chiederlo (almeno i gatti so stati educati) ... poi per fortuna s'è messo ad aiutarmi ... si fa per dire ... ogni 3 tortellini uno se lo magnavapoi gli viene la geniale idea : mettiamo l'attrezzo per i ravioli, si fa prima!!!! e cosi smonta il motore ... chiama in soccorso tutti i santi del paradiso in ordine inverso perchè l'attrezzo nun s'attacca, è storto, non è storto, ma sarai storto tu ... quando finalmente lo incastra fa per rimettere il motore ma non ci sta più !!!! io tengo il motore, metto le due sfoglie, lui mette il ripieno, parte il motore e .... MACELLOOOOOOOOOOOOOOO !!!! le due sfoglie non si attaccanooooooooooo !!! si attaccano e si stropiccianooooooo!!!! non escono ravioli, ma piccoli Aliennnnnnnnnns
leva tutto di mezzo, bocciati i ravioli, si torna ai tortellini .... ma è tornato pure il gatto vagabondo, e daje col composto aho me serveeeeeeeeeeee ...
ahhh sci??? ciomp ciomp ---- ma mica li volevi --ciompp ciomppp--- far tutti a tortellini vero?? ciomppp ciompppp mando via il gatto, mando via la gatta, mando via pure il mio compagno ... e manca poco che si offende pure!!!
ho finito un ora fa... se andavo in piscina per fare 40 vasche e a farmi mazzolare con una bella gara di kick boxing non uscivo più pesta di come mi sento ... e stasera cmq c'è pure l'assaggio in diretta ... metti che non son nemmeno boni, devo spellare qualcuno!!!!
NDA : scritto alle 20:51 ... alle 21:30 ci siamo strafogati i tortellini conditi burro e formaggio, per sentire bene il ripieno ... commento del compagno : la prossima volta ci vuole un briciolo di sale in più nel ripieno e la pasta tirata uno scatto in più (eccerto la tiri tu a punto 1 zizi, cosi invece che San Luca vedi San Pietro, ma dal vivo!!!! ... la prossima volta?? QUALE prossima volta?? ghghg)
ecco le foto :
![]()
![]()
![]()
e zoommettino finale :
grazie a tutte voi, con questi cuciniamo insieme mi prendo coraggio e faccio tante cose che non ho mai fatto (o quasi) in vita mia ... cosi SO BENISSIMO COSA EVITARE IN FUTURO!!!![]()
(daje scherzooo)
forte 'sto reportage Lady... e complimenti per la produzione a sorpresa (o quasi).
Ecco il mio .. di reportage...leggermente più ... semi-serio
Complimenti a te, al tuo compagno, alla gatta, al randagio e agli ospiti che avrai domani, se non li avete finiti tutti!!
A proposito, che ripieno hai usato? Dici che è insipidino? Con tutti salumi o carni?
Ciaoooo
Linda
29 dic... 2012 - inizio attacco... - 91,600
05 gen.. 2013 - inizio crociera.. - 88,400
Quelli della Pasta Madre - nr. 1
ciao saggia!!!!
di base ho utilizzato il ripieno di Pitù, visto che non li avevo mai fatti, e l'ho diviso per 3 ...
150 gr vitello (da spezzatino)
150 gr maiale (da arista disossata)
80 gr di fesa di tacchino
70 gr prosciutto crudo
70 gr mortadella
1/2 salsiccia spellata e schiacciata (pitù non la mette ma altre si, e non so resistere!!!)
1 uovo
1/3 di bicchiere di parmigiano grattato
non ho messo la besciamella ... era già abbastanza morbido di suo, so che avrà inciso sul sapore ma non volevo rischiare troppo ...
noce moscata, sale, e odori per cuocere le carni.
a me l'interno piaceva, fra un gatto e l'altro ho assaggiato pure io... ma io più che aggiungere sale se li rifacessi, aggiungerei un pò di parmigiano ... le carni erano più che saporite.IMHO
la TUA produzione è da paura!!!! bravissimaaaaaaaaaaa![]()
A proposito di ripieni, Pitù ... non ti avevo fatto i complimenti per la tua nuova tortellinata..
Bellissimi, naturalmente..
Ho letto in pp che hai usato il ripieno tradizionale Spisni (anche a me già sembrava tanto 100 g per quelle dosi, quindi alla fine ho preferito Spisni).
Lo hai assaggiato anche tu, un tortellino cotto? Che ne pensi, rispetto al tuo ripieno? Differenze?
Grazie![]()
Linda
29 dic... 2012 - inizio attacco... - 91,600
05 gen.. 2013 - inizio crociera.. - 88,400
Quelli della Pasta Madre - nr. 1
prego
Lo sai le figlie li vogliono con la panna... io penserei di aggiungere dadini di prosciutto cotto e pisellini (i funghi non mi ci piacciono
)... avresti altro da suggerirmi?
Più rileggo il tuo resoconto e più mi scompiscio dalle risate... l'ho fatto leggere anche al maritozzo che era piegato in due!!!!............sei fortissima!!!!!!
Allora visto?.... sei sopravvissuta!!!!.... ti aggiungo in pp
e tanti.....per ogni tortellino che hai fatto!!!..... anche a tutti gli altri partecipanti... ovviamente!!!
Grazie LINDA!!!!!
Veramente non li ho assaggiati....sarà una sorpresa per capodanno....magari me ne lascio qualcuno della prima produzione per fare un confronto (non ci avevo pensato!!!!... grazie)
Un bacione.... con lo schiocco!!!!![]()
"Ci vogliono molti anni per diventare giovani" (Pablo Picasso)
Quelli malati per le paste regionali...fatte a mano Tessera n°1
Pasta fatta in casa ma.....facciamola "strana"
"Ci vogliono molti anni per diventare giovani" (Pablo Picasso)
Quelli malati per le paste regionali...fatte a mano Tessera n°1
Pasta fatta in casa ma.....facciamola "strana"
Arrivo anch'io con i miei tortellini, preparati ieri, ripieni con la ricetta del vero tortellino (divisa per 3) e la pasta fatta con 3 uova, 3 etti di farina 00 e un pizzico di sale.
Ho trovato comodo avvolgere la pasta in un canovaccio appena appena umido per mantenerla fresca durante la lavorazione del tortellino.
Ho usato la sfogliatrice.
Li ho congelati per la sera di natale e li mangeremo sicuramente in brodo.
Eccoli:
![]()
Il tortellino che vedete nel piattino e al centro del vassoio l'ho voluto preparare più grosso degli altri che sono stati fatti piccoli (4 cm circa per quadratino).
Quelli della pasta madre - Tessera nr.179
La mia Aprilotta è nata l'1 aprile