Risultati da 1 a 7 di 7

Insalata Olivier (insalata russa alla russa)

Sono sicura che tutti o quasi conoscono l'insalta Russa.
    Tuttavia parlando con un amica Russa ho scoperto che quella che facciamo noi è una ricetta un pò adattata.
    Vi posto quindi la ricetta originale, quella che preparano loro

Ingradienti per 6/8 persone:
    - 2 uova
    - tre pezzi di carne da brodo
    - carota, cipolla, sedano, patata e pomodoro secco per il brodo
    - 3 carote medie
    - 3 patate medie
    - 250 gr di piselli in scatola o surgelati
    - mezza cipolla bianca
    - 4 cetriolini sotto aceto
    - olio di oliva
    - 500 gr di maionese

Preparazione:

In una pentola mettete acqua, sale, un pò di concentrato di pomodoro, la carota, la patata, il sedano, la cipolla e il pomodoro secco. Aggiungete i pezzi di carne e fate cuocere come per fare il brodo.
    Vai alla gallery »

Intanto in una pentola di acqua fredda e poco salata mettete le uova a cuocere
    Vai alla gallery »

devono diventare sode.
    Prendete le patate sbucciatele e tagliatele a dadini piccoli e fate lo stesso con le carote
    Vai alla gallery »
    quando l'acqua dove avete messo le uova iniza a bollire, buttate dentro anche le carote e le patate, portate a cottura, togliete le uova dopo 15 nimuti e lasciate altri dieci minuti le verdure
    Vai alla gallery »
    controllate cmq la cottura: le verdure devono essere cotte, non stracotte.

Intanto che le verdure vanno, tagliate un pò di cipolla fatela dorare, poi aggiungete i piselli scolati e lavati aggiungete sale e un mestolo del brodo che state preparando e fate cuocere
    Vai alla gallery »

A questo punto la carne e il brodo saranno cotti. Togliete la carne e lasciate freddare bene. Le verdure e le uova saranno lo stesso pronte, scolatele e fate freddare tutto.
    Vai alla gallery »Vai alla gallery »
    In una pentola piccola fare andare mezza cipolla bianca con olio extra vergine d'oliva sino a quando diventa morbida.
    Tagliare a pezzetti il cetriolo sotto aceto
    Vai alla gallery »

prendere la carne e tagliarla a pezzetti piccoli piccoli
    Vai alla gallery »

poi aggiungela e mischiare con la cipolla soffritta
    Vai alla gallery »

Far raffreddare tutto, intanto sbucciare le uova e tagliare a pezzetti.
    Prendere una ciotola capiente mettere le verdure, i cetriolini, le uova e la carne con la cipolla amalgamare bele con un mestolo di legno. Poi aggiungere i piselli scolati e amalgamare un'altra volta, quindi aggiungere la maionese e mischiare il tutto
    Vai alla gallery »

Ecco qui l'insalata Oliveir è pronta!
    Io l'ho lasciata in frigo alcune ore per sodare bene e poi l'ho messa in un vassoio da presentazione è l'ho decorata con ciuffi di maionese!
    Buon appetito

Inserzioni Blog
    160
    Non ho mai fatto l'insalata russa...questa ricetta sembra proprio buona

Inserzioni Blog
    140
    Molto brava a postare la ricetta! Come insalata è molto buona sia chè si chiami russa o Olivier
    Custodisco i miei sogni.
    Crescono felici e un giorno splenderanno.

mah..sono rimasta un pò perplessa..sono di mosca e non ho mai visto cucinare in questo modo l'insalata russa.
    Io e tutte le persone chi conosco la fanno cosi: patate scaldate tagliate, carote scaldate, le uova scaldate, coscia di pollo bollita (oppure usano il prosciutto cotto per sbrigarsi ma non mi piace molto), cetrioli sott'aceto, piselli dal vasetto, sale, pepe, mayonese. Tutti gli ingredienti tagliare a dadini piccoli di spessore uguale. Nella ricetta originale (francese) ci sta anche la mela verde, ma pochi di noi la mettono

confermo la ricetta di larissa ma forse volevi dire patate, carote, uova LESSATE e non scaldate, comunque io la faccio spesso è BUONISSIMA

hai ragione, ho sbagliato a scrivere che pizza

In un piccolissimo paese in mezzo ai boschi
    Citazione Originariamente Scritto da larisa Visualizza Messaggio
    mah..sono rimasta un pò perplessa..sono di mosca e non ho mai visto cucinare in questo modo l'insalata russa.
    Io e tutte le persone chi conosco la fanno cosi: patate scaldate tagliate, carote scaldate, le uova scaldate, coscia di pollo bollita (oppure usano il prosciutto cotto per sbrigarsi ma non mi piace molto), cetrioli sott'aceto, piselli dal vasetto, sale, pepe, mayonese. Tutti gli ingredienti tagliare a dadini piccoli di spessore uguale. Nella ricetta originale (francese) ci sta anche la mela verde, ma pochi di noi la mettono
    La variante ucraina è praticamente uguale a quella russa!
    Similia cum similibus congregantur. (Perla di saggezza latina)
    I gatti attraversano la nostra vita con passo leggero, ma lasciano per sempre le loro impronte sul nostro cuore.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •