Sono sicura che tutti o quasi conoscono l'insalta Russa.
Tuttavia parlando con un amica Russa ho scoperto che quella che facciamo noi è una ricetta un pò adattata.
Vi posto quindi la ricetta originale, quella che preparano loro
Ingradienti per 6/8 persone:
- 2 uova
- tre pezzi di carne da brodo
- carota, cipolla, sedano, patata e pomodoro secco per il brodo
- 3 carote medie
- 3 patate medie
- 250 gr di piselli in scatola o surgelati
- mezza cipolla bianca
- 4 cetriolini sotto aceto
- olio di oliva
- 500 gr di maionese
Preparazione:
In una pentola mettete acqua, sale, un pò di concentrato di pomodoro, la carota, la patata, il sedano, la cipolla e il pomodoro secco. Aggiungete i pezzi di carne e fate cuocere come per fare il brodo.
Vai alla gallery »
Intanto in una pentola di acqua fredda e poco salata mettete le uova a cuocere
Vai alla gallery »
devono diventare sode.
Prendete le patate sbucciatele e tagliatele a dadini piccoli e fate lo stesso con le carote
Vai alla gallery »
quando l'acqua dove avete messo le uova iniza a bollire, buttate dentro anche le carote e le patate, portate a cottura, togliete le uova dopo 15 nimuti e lasciate altri dieci minuti le verdure
Vai alla gallery »
controllate cmq la cottura: le verdure devono essere cotte, non stracotte.
Intanto che le verdure vanno, tagliate un pò di cipolla fatela dorare, poi aggiungete i piselli scolati e lavati aggiungete sale e un mestolo del brodo che state preparando e fate cuocere
Vai alla gallery »
A questo punto la carne e il brodo saranno cotti. Togliete la carne e lasciate freddare bene. Le verdure e le uova saranno lo stesso pronte, scolatele e fate freddare tutto.
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
In una pentola piccola fare andare mezza cipolla bianca con olio extra vergine d'oliva sino a quando diventa morbida.
Tagliare a pezzetti il cetriolo sotto aceto
Vai alla gallery »
prendere la carne e tagliarla a pezzetti piccoli piccoli
Vai alla gallery »
poi aggiungela e mischiare con la cipolla soffritta
Vai alla gallery »
Far raffreddare tutto, intanto sbucciare le uova e tagliare a pezzetti.
Prendere una ciotola capiente mettere le verdure, i cetriolini, le uova e la carne con la cipolla amalgamare bele con un mestolo di legno. Poi aggiungere i piselli scolati e amalgamare un'altra volta, quindi aggiungere la maionese e mischiare il tutto
Vai alla gallery »
Ecco quil'insalata Oliveir è pronta!
Io l'ho lasciata in frigo alcune ore per sodare bene e poi l'ho messa in un vassoio da presentazione è l'ho decorata con ciuffi di maionese!
Buon appetito![]()

l'insalata Oliveir è pronta!