TORTA ALLE PERE E CIOCCOLATO BIANCO
Buonasera a tutti!!
La ricettina di oggi mi ha subito incuriosito appena vista sul blog "Fior di frolla". Solitamente, con le pere siamo abituati ad accostare il cioccolato....quello fondente, bene, in questa versione c'è invece il cioccolato bianco!!
Io, curiosa come una scimmia, dovevo provare a tutti i costi....così, questa torta è stata la mia torta della domenica
Devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla delicatezza e dalla bontà di questo dolce, che vi consiglio proprio di provare.
INGREDIENTI TORTA
220g di farina
400g di pere mature ma sode (io ho usato le decana)
120g di cioccolato bianco
un cucchiaino e mezzo di lievito per dolci
120g di burro morbido
100g di zucchero
120 ml di latte
3 uova ( separare albumi e tuorli)
un pizzico di sale
INGREDIENTI GLASSA
200g di zucchero a velo (qualche cucchiaino di zucchero a velo e un po' di acqua)
2-3 cucchiai di Sassolino ( un cucchiaino di Strega)
Per quanto riguarda la glassa,io, ho fatto quella tra parentesi.....a casa mia non è molto amata, così ne ho fatta pochina e non molto alcolica. Per le dosi...sono andata ad occhio
Iniziamo con il preriscaldare il forno e preparare lo stampo, io ne ho usato uno di 26 cm di diametro.
Fondere il cioccolato bianco a bagnomaria e lasciarlo raffreddare. Preparare la farina setacciata con il lievito e il pizzico di sale. Montare il burro morbido con lo zucchero, fino a farlo diventare una crema.Incorporare i tuorli e il cioccolato fuso.
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Unire la farina precedentemente setacciata con il lievito e il pizzico di sale, alternandola al latte.Lavorare il tutto molto bene, al fine di ottenere un composto omogeneo.Poi montare gli albumi a neve e incorporarli delicatamente all'impasto, dal basso verso l'alto, facendo attenzione a non smontare il tutto.
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
A questo punto sbucciare le pere, tagliarle a fettine e infarinarle leggermente.Poi versare metà del composto nello stampo, mettere le pere e ricoprire con il resto dell'impasto.Livellare bene il tutto ed infornare a 180° per 30/40 minuti.
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Eccola qua....pronta per l'assaggio!!!
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Una fettina...per voi
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Questa torta è stata una vera sorpresa,devo dire che cioccolato bianco e pere è davvero un connubio che merita di essere provato.Grazie mille a tutti e....alla prossima!!! Francesca![]()

quì però le assaggerei volentieri