Ho messo questa ricetta x farvi vedere dove c'é stato lo sbaglio.Non lo messa prima xché ho voluto rifarlo.E volià fatto.
Salve cookini e cookine,ecco a voi la prima prova di questo Pandoro,andava tutto bene fino alla cottura.Qui ho avuto un porblema xché la prova stecchino mi risultava pulito,e quando l'ho sformato ed era ancora un po Crudo.L'ho rifatto(facendo 2 conticini con il mio stampo e il mio forno)ed é andato meglio.Nella 1 prova,ero veramente contenta della lievitazione che giù vedrete voi.Nella 2 prova,a lievitato di meno,ma l'importante e che sia riuscito bene(finalmente).Ho voluto mettere ugualmente il mio poc.x farvelo vedere.
Forno su 175°Cx 20 mn,poi abbassare a 150°C x 40 mn.In tutto 1 ora x la cottura.
Coprite la superficie con carta da forno o stagnola appena prende colore.
Qua il link.del Pandoro delle sorelle Simili preso da Marble:
http://www.cookaround.com/yabbse1/sh...ad.php?t=12159
qui il link del mio secondo Pandoro:questo della foto
http://www.cookaround.com/yabbse1/entry.php?b=109060
seconda prova......riuscita.
Vai alla gallery »
ING.TOTALI:
Vai alla gallery »
stampo da 750 gr,imburratelo SOLO e NON zuccheratelo(sbaglio).
ing.del Lievitino:

15 gr di ldb,
60 gr di acqua tiepida,
50 gr di farina Manitoba
20 gr di zucchero(1 cucchiaio),
1 tuorlo(15 gr,pesato senza il cuscio).
proc.:
Vai alla gallery »

Sciogliete il ldb nell'acqua tiepida,mentre gira,unite lo zucchero,la farina,e il tuorlo.Coprite con un sacchetto(o pellicola)e con una tovaglia.Mettete a lievitare x 1 ORA.Ecco qua.
ing.del 1°Impasto:
Vai alla gallery »
Il Lievitino,
200 gr di farina Manitoba 00,
3 gr di ldb,
25 gr di zucchero,
30 gr di burro morbido,
2 cucchiai di acqua tiepida(5 gr),
1 uovo intero(54 gr).
proc.:
Vai alla gallery » Vai alla gallery » Vai alla gallery »
Vai alla gallery » Vai alla gallery »
Sciogliete il ldb nel'acqua tiepida,unite questo nella planetaria,fare girare la planetaria,e unite lo zucchero,l'uovo intero,la farina poco x volta aumentare leggermente la velocità,e x finire il burro a pezzettini.Coprite come sopra.Mettete a lievitare x 1 ORA.Ecco qua.
ing.del 2°Impasto:
Vai alla gallery »
Il 1 Impasto,
200 gr di farina Manitoba 00,
100 gr di zucchero,
2 uova intere(122 gr),
1 cucchiaino di sale(4 gr),
1 stecca di bacca di vaniglia,i semi(io 1 bustina di 1 gr di polvere di vaniglia),
proc.:
Vai alla gallery »
Unire al 1 Impasto le uova 1 x volta alternando con lo zucchero(questo messo in 2 volte),poi la farina poco x volta,il sale,e in fine l'aroma.Fatto questo coprite come sopra.Mettete a lievitare x 1 ORA e 1.2.Ecco qua.
Richiudete con il sacchettino e passate in frigo x 30 mn.Qui si tira fuori il burro cosi si ammorbidisce.
ing.x il Panetto di Burro:

(lo zucchero a velo NO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)
140 gr di burro morbido x la sfoglia.
proc.:

Appiattite il burro in mezzo a della carta da forno,e rimettetelo in frigo(tiratelo fuori 15 mn prima cosi si amorbidisce).
Tirate fuori l'impasto,lasciatelo 15 mn a t°ambiente,poi ri-impastate poco,mettete dentro il Panetto di burro,richiudete come nelle foto,e qui s'inizia la Sfoglia con i 3 Giri con il passaggio in frigo di 20 mn(ogni volta).
1°Giro:

Appiattite leggermente con il mattarello,tirate una Sfoglia,ripiegate in 3,avvolgete nella pellicola e mettete in frigo x 20 mn(fate questo 3 volte).
2°Giro:
Vai alla gallery » Vai alla gallery » Vai alla gallery »

3°Giro:
Vai alla gallery »

I GIRI finiti,si passa alla formatura della Palla x metterla nello stampo a lievitare.
Qui si prende l'impasto e si richiude come una palla.Si mette nello Stampo imburrato e si fa lievitare il tempo neccessario finché arriva ai bordi(a me c'e voluto 6 ORE.Ho coperto lo stampo mentre lievitava con la pellicola).
Foto in fase di lievitazione.

Visto che bella lievitazione.

Questo si che era ben lievitato.

qui mentre lievita e cuoce.

qui mi risultava lo stecchino pulito,dunque l'ho tirato fuori,lasciato raffreddare x 30 mn,poi girato sotto sopra,lasciato ancora un pochino e poi sformato.
Vai alla gallery »
e qui la Sorpresa,era Crudo sotto.
L'ho rifatto ed ecco qua il risultato.

Io e il mio stampo abbiamo fatto amicizia.
Vai alla gallery »
Visto che Bello,Buono.

e che Fetta.
Cmq.sbagliando s'impara si dice cosi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Ciao a tutti e tanti Auguri di Buon Natale.
Ho fatto anche quello di DolceD settimana scorsa(lo conoscono tutti,e tante cookine lo hanno provato)buonissimoooo.Ciao...................Rosel.