Complimenti per questi bellissimi panettoni e soprattutto per ave avuto il coraggio di tirargli le orecchie......
Soprattutto complimenti per la descrizione dettagliata di tutte le fasi.
Volvo sapere una cosa da te, ho avuto sempre la convinzione che fare il bagnetto alla pm per farle perdere l'acidità la indeblisse e che quindi occorrese qualche rinfresco per riportarla bella arzilla, mentre in base alla tua ricetta fai addirittura due bagnetti ravvicinati.
Quindi questi bagnetti non la indeboliscono affatto....![]()
Francesco anche il panettone!!!! bravissimo!!!......'sto ken non lo restituire piùùùù......aroma spumadoro??? mi sapresti dire che aromi ci cono?? io ho comprato l'aroma panettone in una enoteca che lo vende sfuso e ci sento molto gli agrumi..........
![]()
Anna Maria
Barbara per testare la forza del lievito madre dovresti dopo il rinfresco, prelevarne una parte e anzichè legarla, metterla in una brocca graduata, segnando con un pennarello l'altezza che raggiunge, e metterla coperta con un telo di nylon per alimenti a lievitare a 30° per 2 ore circa se trascorso il tempo l'impasto risulta raddoppiato è pronto per andare in produzione, se così non fosse il lievito non è ancora pronto per essere utilizzato e necessita di altri rinfreschi per essere messo in forza!!
Baci
Ciao Donatella, no i sacchetti del gelo non vanno bene perchè non lasciano respirare la pasta madre...
Ciao Rula, le orecchie mi son pentito di avergliele tirate, siccome sto rifacendoli a questi farò solo la croce come il padre di famiglia nella storiella che ho scritto in prima pagina.
Il bagnetto serve ad abbassare il grado di acidità...naturalmente va fatto se la pasta madre è stata ferma per 7 giorni ma se viene rinfrescata tutti i giorni uno dei due bagnetti si può anche evitare di farlo...
Baci
Ciokkina, ci sto pensando...le chiedo il riscatto!!!così coi soldi che mi da me lo vado a comprare
.
L'aroma spumadoro è aroma panettone sono la stessa cosa...o comunque simili...
Sono fatti a base di agrumi arancia limone...![]()
Cosa vedono le mie fosche pupille! Che meraviglia di panettoni! Complimentissimi, sei sempre fantastico. Domenica me ne porti una fettina di assaggio?![]()
grazie Francesco
farò la prova , non conoscevo questo metodo
Mo mi tocca provare anche questo....![]()
Sono una Svampy, sono una Svampy........ (me lo ripeto per non dimenticarlo) tessera n° 51
Quelli della Pasta Madre n° 420