Pagina 2 di 15 PrimaPrima 1234567812 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 148
    francesco82 Guest
    Citazione Originariamente Scritto da barbaracap73 Visualizza Messaggio
    ho fatto la pasta madre proprio oggi con
    200 gr farina 00 o manitoba
    90-100 gr acqua

1 cucchiaio d'olio
    1 cucchiaio di miele

dopo 48 ore posso usarla per fare il panettone?
    Ciao barbara, ma fatta nel senso che l'hai creata da zero? se così fosse non credo proprio che tu possa usarla...non avrebbe sufficiente forza per poter fare il suo lavoro nell'impasto del panettone...
    Baci

Inserzioni Blog
    13
    Citazione Originariamente Scritto da francesco82 Visualizza Messaggio
    Ciao isa, grazie ho cercato di non tralasciare nulla...anche le cose che spesso si credono banali...
    Un abbraccio

Ciao Donatella, io la pasta madre la tengo avvolta in un foglio di propilene (sacchetto per panettoni)legata con una corda, quando mi serve la slego la lascio acclimatare e poi la rinfresco, quando poi devo conservarla la lego sempre e la tengo in frigo legata...
    Con questo metodo mi trovo molto meglio di quello che usavo prima, e cioè mettevo la pasta mdre rinfrescata dentro un contenitore di vetro chiuso...il risultato che ottenevo conservandola così era pessimo perchè nonostante la rinfrescassi aveva sempre un odore molto forte e anche sulla pizza pane ecc...rilasciava quel gusto forte....adesso invece ha un buon profumo e tutto ciò che faccio viene benissimo...per cui credo che questo da me adottato (almeno per me) è il modo migliore per conservarla e mantenerla inalterata senza che il ph si abbassi...

Spero di essermi spiegato correttamente altrimenti chiedimi pure....
    Un abbraccio
    francesco
    Allora proverò il tuo metodo! vanno bene anche i sacchetti cuki gelo?

Ciao barbara, ma fatta nel senso che l'hai creata da zero? se così fosse non credo proprio che tu possa usarla...non avrebbe sufficiente forza per poter fare il suo lavoro nell'impasto del panettone...
    Baci
    si si l'ho fatta da zero
    allora dopo quanti rinfreschi posso usarla?

Complimenti per questi bellissimi panettoni e soprattutto per ave avuto il coraggio di tirargli le orecchie......
    Soprattutto complimenti per la descrizione dettagliata di tutte le fasi.
    Volvo sapere una cosa da te, ho avuto sempre la convinzione che fare il bagnetto alla pm per farle perdere l'acidità la indeblisse e che quindi occorrese qualche rinfresco per riportarla bella arzilla, mentre in base alla tua ricetta fai addirittura due bagnetti ravvicinati.
    Quindi questi bagnetti non la indeboliscono affatto....

Inserzioni Blog
    50
    Francesco anche il panettone!!!! bravissimo!!!......'sto ken non lo restituire piùùùù ......aroma spumadoro??? mi sapresti dire che aromi ci cono?? io ho comprato l'aroma panettone in una enoteca che lo vende sfuso e ci sento molto gli agrumi..........
    Anna Maria

francesco82 Guest
    Citazione Originariamente Scritto da barbaracap73 Visualizza Messaggio
    si si l'ho fatta da zero
    allora dopo quanti rinfreschi posso usarla?
    Barbara per testare la forza del lievito madre dovresti dopo il rinfresco, prelevarne una parte e anzichè legarla, metterla in una brocca graduata, segnando con un pennarello l'altezza che raggiunge, e metterla coperta con un telo di nylon per alimenti a lievitare a 30° per 2 ore circa se trascorso il tempo l'impasto risulta raddoppiato è pronto per andare in produzione, se così non fosse il lievito non è ancora pronto per essere utilizzato e necessita di altri rinfreschi per essere messo in forza!!
    Baci

Citazione Originariamente Scritto da donatella1 Visualizza Messaggio
    Allora proverò il tuo metodo! vanno bene anche i sacchetti cuki gelo?
    Ciao Donatella, no i sacchetti del gelo non vanno bene perchè non lasciano respirare la pasta madre...

Citazione Originariamente Scritto da rula Visualizza Messaggio
    Complimenti per questi bellissimi panettoni e soprattutto per ave avuto il coraggio di tirargli le orecchie......
    Soprattutto complimenti per la descrizione dettagliata di tutte le fasi.
    Volvo sapere una cosa da te, ho avuto sempre la convinzione che fare il bagnetto alla pm per farle perdere l'acidità la indeblisse e che quindi occorrese qualche rinfresco per riportarla bella arzilla, mentre in base alla tua ricetta fai addirittura due bagnetti ravvicinati.
    Quindi questi bagnetti non la indeboliscono affatto....
    Ciao Rula, le orecchie mi son pentito di avergliele tirate, siccome sto rifacendoli a questi farò solo la croce come il padre di famiglia nella storiella che ho scritto in prima pagina.
    Il bagnetto serve ad abbassare il grado di acidità...naturalmente va fatto se la pasta madre è stata ferma per 7 giorni ma se viene rinfrescata tutti i giorni uno dei due bagnetti si può anche evitare di farlo...
    Baci

Citazione Originariamente Scritto da Ciokkyna Visualizza Messaggio
    Francesco anche il panettone!!!! bravissimo!!!......'sto ken non lo restituire piùùùù ......aroma spumadoro??? mi sapresti dire che aromi ci cono?? io ho comprato l'aroma panettone in una enoteca che lo vende sfuso e ci sento molto gli agrumi..........
    Ciokkina, ci sto pensando...le chiedo il riscatto!!! così coi soldi che mi da me lo vado a comprare.
    L'aroma spumadoro è aroma panettone sono la stessa cosa...o comunque simili...
    Sono fatti a base di agrumi arancia limone...

Ornella Angela Guest
    Cosa vedono le mie fosche pupille! Che meraviglia di panettoni! Complimentissimi, sei sempre fantastico. Domenica me ne porti una fettina di assaggio?

grazie Francesco
    farò la prova , non conoscevo questo metodo

cameron Guest
    Mo mi tocca provare anche questo....

Inserzioni Blog
    121
    ciao stefania, inizialmente volevo farlo con il bimby ma poi so che 1 kg di farina non riesce ad impastarla per cui ho optato per il ken...

Ma tu hai la pasta madre?

Baci
    Si, ho la PM ma non il Ken. Ho sempre fatto tutto con il bimby....solo ora ho questo piccolo ostacolo
    Sono una Svampy, sono una Svampy........ (me lo ripeto per non dimenticarlo) tessera n° 51
    Quelli della Pasta Madre n° 420

Pagina 2 di 15 PrimaPrima 1234567812 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •