Sicuro!! una fetta è d'obbligo!!!
Baci
non si finisce mai di imparare...giusto? ma questo vale per me in primis!!
Un abbraccio
Neanche io ho il ken questo è in prestito e finchè sarà ospite a casa mia lavorerà anche lui!!
Un abbraccio!!
Sicuro!! una fetta è d'obbligo!!!
Baci
non si finisce mai di imparare...giusto? ma questo vale per me in primis!!
Un abbraccio
Neanche io ho il ken questo è in prestito e finchè sarà ospite a casa mia lavorerà anche lui!!
Un abbraccio!!
Con questa ultima fase importante termina "finalmente" il lavoro; prendiamo il panettone utilizzando dei guanti in lattice (questo serve per evitare che si formino delle muffe nel panettone), porlo all' interno di un sacchetto in propilene per alimenti all'interno del quale avremmo nebulizzato dell' alcool buongusto a 95°. Il panettone raffreddato correttamente e così confezionato, conservato in un ambiente asciutto e fresco, rimane inalterato e soffice per almeno 120 giorni.
Ciao francesco, complimenti per questo passo passo che ho già copiato e che studierò ...
Mi sono cimentata l'altro giorno con il mio primo panettone (quello di papum con lvb) e stavo pensando di fare quello di Raff ... poi ho visto questo ... La mia pasta madre è nata a luglio, ci faccio prevalentemente il pane con buoni risultati. Volevo chiederti cos'è l'alcol buongusto? Dove si trova?
Grazie
![]()
Terry
il blog
I miei pasticci
Sai che scrivo libri?
Quelli della pasta madre n.484 la mia pm è nata a luglio 2010
Ciao terry, l'alcool buongusto è quello che si usa per i liquori, lo trovi in un qualsiasi supermercato nel reparto liquori...non è difficile da reperire...
Grazie per i tuoi complimenti!! se la tua pasta madre è nata a luglio direi che è proprio pronta per poter fare il suo lavoro nei panettoni o pandori....
Se lo provi fammelo sapere...io li sto rifacendo con cameron...scherzosamente in un "cucinare insieme" a due!!
Un abbraccio
Francesco
Dove posso trovarle le buste per il panettone?
Bellissimo!!!!
Grazie Francesco, hai fatto un lavorone e te ne sono grata!....mi ha colpito molto il fatto del bagnetto alla pm.
Molti usano legarla per darle forza ... tu invece proponi questa cosa che non conoscevo.
Io tengo la mia pm nella credenza e la rinfresco tutti i giorni... anche se non sarebbe necessario....mi piace così tanto vederla lievitare ogni volta!!!
Comunque, partendo da pasta madre a temperatura ambiente, con quanta pasta dovrei partire per il primo bagnetto?... se tu dici di prelevarne, alla fine, 100 gr...potrei metterne a bagno 150... che ne pensi?.
Ciao un abbraccio e colgo anche io l'occasione per augurare a te ed ai tuoi cari un sereno Natale ed un Felice Anno Nuovo,
Susanna
"Ci vogliono molti anni per diventare giovani" (Pablo Picasso)
Quelli malati per le paste regionali...fatte a mano Tessera n°1
Pasta fatta in casa ma.....facciamola "strana"
Bella domanda, a me li ha procurati una mia amica....si fà fatica a reperirli perchè te ne vendono 2000 in una volta....
Ciao Susanna,anche io la lego quando non la uso, il fatto di fargli il bagnetto serve per abbassare l'acidità della pasta... se tu hai una pasta madre bella arzilla e viva, e la rinfreschi tutti i giorni puoi impiegarla senza nemmeno farle un rinfresco...dipende se reputi che abbia un'acidità accentuata o meno...in quel caso lo fai...
Io sono partito da 200 gr di pasta madre ho fatto il bagnetto e poi ne ho presi 100 e il resto li ho buttati via...
Un abbraccio anche a te!!
E buone feste a presto!!
Baci
hai fatto un lavorone... complimenti per il thread...
penso pero' che l'hai infornato un po' troppo tardi...![]()
aspettiamo la foto della fetta...
An error does not become truth by reason of multiplied propagation, nor does truth become error because nobody sees it. Truth stands, even if there be no public support. It is self sustained.
http://www.youtube.com/watch?v=BUSXV...eature=related
Gandhi
Ah gia' scusa mi era sfuggita...
i bagnetti, boh, a meno che non usi la pm da un anno...
l'impasto finale sembra molle, slievitato... le bolle non sono un buon segno... in forno è cresciuto troppo poco...
sembra che sia rimasto a lievitare al troppo caldo e troppo a lungo...
questi sono i miei sfornati stasera, non sono molto soddisfatta... son da rifare anche i miei... con i panettoni non si ha mai finito d'imparare
Ultima modifica di francesco82; 18-12-2010 alle 01:50 Motivo: sistemazione link
An error does not become truth by reason of multiplied propagation, nor does truth become error because nobody sees it. Truth stands, even if there be no public support. It is self sustained.
http://www.youtube.com/watch?v=BUSXV...eature=related
Gandhi
kiki belli i tuoi panettoni, comunque oggi li ho rifatti assieme a cameron in un cucinare assieme in due...
A me è stato insegnato così...e il risultato è molto molto soddisfacente, poi si sà i gusti sono gusti...
Il tuo per esempio (quello di sx) è venuto a fungo...segno che l'impasto era troppo rispetto allo stampo e ha debordato...l'impasto deve essere il 10% in più della capienza dello stampo
Il fatto che ti sembra non cresciuto è dato dal fatto che non ho aspettato il tempo necessario per la formazione della pellicina...questo ha fatto si che la lametta per tagliare l'impasto lo ha trascinato e smosso....
Questi sono quelli rifatti oggi...senza scarpatura e solo con la croce...
-0-
Con questo non voglio insegnare nulla a nessuno...me ne guarderei bene... ho postato anche questo tipo di panettone classico poichè diverso nella preparazione rispetto agli altri...
Un abbraccio
francesco